Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Alberto Moravia

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 19

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Romana

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

La Romana
Pubblicato nel 1947, 'la romana' segna una tappa importante nello sviluppo della narrativa di moravia. Protagonista del romanzo, ambientato a roma al tempo della guerra d'etiopia, è una straordinaria figura femminile profondamente viva e moderna. «con 'la romana'» ha scritto moravia «ho voluto creare la figura di una donna piena di contraddizioni e di errori e, ciò nonostante, capace per forza ingenua di vitalità e slancio di affetto di superare queste contraddizioni e rimediare a questi errori, e giungere a una chiaroveggenza e a un equilibrio che ai più intelligenti e ai più dotati spesso sono negati. »
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/11/2023

Posizione in classifica: 2

Gli Indifferenti

Alberto Moravia

Narrativa estera - Classica

Gli Indifferenti
Quando alberto moravia cominciò a scrivere questo capolavoro, nel 1925, non aveva ancora compiuto diciott'anni. Intorno a lui l'ltalia, alla quale mussolini aveva imposto la dittatura, stava dimenticando lo scoppio d'indignazione e di ribellione suscitato nel 1924 dal delitto matteotti e scivolava verso il consenso e i plebisciti per il fascismo. Il giovane moravia non si interessava di politica, ma il ritratto che fece di un ventenne di allora coinvolto nello sfacelo di una famiglia borghese e dell'intero paese doveva restare memorabile. Il fascismo eleva l'insidia moderna dell'indifferenza a condizione esistenziale assoluta.
Punteggio: 956
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/11/2023

Posizione in classifica: 3

Il Disprezzo

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

Il Disprezzo
Pubblicato per la prima volta nel 1954, un romanzo che costituisce una tappa fondamentale del viaggio di moravia attraverso le istituzioni borghesi e il loro scacco «È nel 'disprezzo' che la problematica centrale di moravia trova la sua anima più precisa e complessa, quasi una unitaria enciclopedia della sua varia tematica» – edoardo sanguineti protagonista del romanzo è uno scrittore di sceneggiature i cui rapporti con la moglie si illuminano e si complicano a contatto con il mondo della produzione cinematografica, della carriera e del successo. A differenza di 'l'amore coniugale' che racconta la storia di un tradimento, 'il disprezzo' muove da un dato positivo, un caso di fedeltà matrimoniale, per chiarirne tutta la natura di illusione, di reale sconfitta e di profonda, modernissima contraddizione.
Punteggio: 951
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2023

Posizione in classifica: 4

La Disubbidienza

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

La Disubbidienza
«in questo bel romanzo, la disubbidienza diviene il tema di una composizione chiusa, dotata di ritmo, architettura e significati musicali autonomi, mentre le pagine del libro vanno a comporre quelle di un unico, riconoscibilissimo spartito» – dall'introduzione di massimo onofri edito nel 1948, questo breve romanzo riprende, ampliandola e approfondendola, l'avventura già narrata in 'agostino', la guarigione, cioè, attraverso l'iniziazione sessuale, di un adolescente incapace di trovare un vitale equilibrio tra sé e l'ambiente, tra le sue aspirazioni e la realtà. Per risolvere il conflitto causato dalla sua incapacità di adattamento, luca, il protagonista, ricorre a una continua e sistematica disubbidienza ai doveri, agli affetti, ai piaceri, fino al rifiuto della vita stessa. Sarà l'esperienza suprema dell'adolescenza, l'incontro con l'altro sesso, a sottrarlo a questo incantesimo negativo indicandogli una alternativa più gioiosa e vitale.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2023

Posizione in classifica: 5

Racconti Romani

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

Racconti Romani
Un libro ricchissimo, un grande atto della commedia umana di un nostro non lontano passato. «una quantità di personaggi che se ne stanno chiusi e saldati in una elementare, inarticolata realtà; in una sfera, in una categoria premorale, che crocianamente si direbbe la categoria dell'utile, dell''economico', della nuda e crida 'vitalità'» – emilio cecchii racconti romani di alberto moravia si riallacciano a una tradizione iniziata dal belli con la sua opera monumentale e poi continuata da poeti e narratori romani come pascarella, trilussa e altri. Anche qui ritroviamo un personaggio anonimo del popolo o della piccola borghesia romana, che parla in prima persona, raccontando i suoi casi e quelli della sua gente. Il linguaggio non è più il dialetto stretto belliano o quello temperato di trilussa, ma un italiano qua e là colorito da parole e locuzioni romanesche. La città e il popolo di roma sono naturalmente molto cambiati da un secolo a questa parte: qui viene descritta la roma moderna e un po' stralunata del primo decennio del dopoguerra; una roma libera eppure alienata; molteplice, vitale e insieme deturpata, piena di incontri, di imprevisti, di avventure, ma anche di rassegnazioni e di angosce. Un libro ricchissimo, un grande atto della commedia umana di un nostro non lontano passato.
Punteggio: 917
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2023

Posizione in classifica: 6

La Ciociara

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

La Ciociara
La ciociara non è un libro di guerra nel senso tradizionale del termine; è un romanzo in cui è narrata l'esperienza umana di quella violenza profanatoria che è la guerra. 'la ciociara è una storia bene impiantata e sono sicuro che se esiste quel lettore ideale di romanzi dovrà dichiarare la sua ammirazione e il gusto, il diletto dell'incontro» – carlo bola ciociara è la storia delle avventure di una madre e una figlia, costrette dal caso a passare un anno nelle prossimità del fronte del garigliano tra il 1943 e il 1944. Ma la ciociara è anche soprattutto la descrizione di due atti di violenza, l'uno collettivo e l'altro individuale, la guerra e lo stupro. Dopo la guerra e dopo lo stupro né un paese né una donna sono più quello che erano prima. Un cambiamento profondo è avvenuto, un passaggio si è verificato da uno stato di innocenza e integrità a un altro di nuova e amara consapevolezza. D'altra parte tutte le guerre che penetrano profondamente nel territorio di un paese e colpiscono le popolazioni civili sono stupri. La ciociara non è un libro di guerra nel senso tradizionale del termine; è un romanzo in cui è narrata l'esperienza umana di quella violenza profanatoria che è la guerra.
Punteggio: 886
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2023

Posizione in classifica: 7

La Noia

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

La Noia
Considerato come il cardine di un'ideale trilogia iniziata con gli indifferenti e conclusa con la vita interiore, la noia (1960) ci offre un ritratto profondo e spietato di un individuo senza strutture, senza appoggi, alienato dalla vita sociale e' la storia del pittore borghese e sfaccendato dino, assalito dalla noia verso tutto ciò che lo circonda, una storia di crisi, di fallimenti, di delusioni. Dal conflitto con la madre, di cui disprezza i valori borghesi, al mancato sollievo che spera di trovare nella pittura, fino alla relazione con la giovane modella cecilia, che vuole avere, dominare, svalutare, per poterla afferrare, dino viene descritto nei suoi tre aspetti di artista, di uomo, di amante, finendo per scontrarsi inevitabilmente con la realtà, una realtà che cerca di superare ed evitare e che allo stesso tempo in modo tautologico gli si nega, come una coperta troppo corta. Una volta abbandonata l'arte, il sesso ed il denaro rimangono gli unici strumenti per entrare in contatto con il mondo, finché il sospetto di un tradimento non fa sprofondare dino in una spirale di lucida follia.
Punteggio: 873
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2023

Posizione in classifica: 8

Agostino

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

Agostino
Quando nel 1944 alberto moravia tornò a roma, al seguito delle truppe alleate, era praticamente un autore che ricominciava, anzi cominciava in quello stesso momento. Il romanzo breve 'agostino' fu il capolavoro che gli consentì di conquistare i riconoscimenti della critica e del pubblico. Agostino è la storia di un'iniziazione sessuale. Da una parte, un ragazzo di tredici anni che è ancora un bambino; dall'altra la madre, vedova, ma ancora fiorente e desiderosa di vivere. Durante una vacanza al mare i rapporti tra il figlio e la madre si guastano, si corrompono d'inquietudine. Per il ragazzo sarà necessario approdare a un'autentica crisi, una lacerazione che gli consentirà di ripartire poi a ricomporre il mondo, a farsi una ragione della vita. Con 'agostino', ritorno alla narrativa vera e propria dopo evasioni e sfoghi surrealisti e satirici, moravia conquistò il suo primo premio letterario. Con testi di umberto saba e carlo emilio gadda.
Punteggio: 765
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2023

Posizione in classifica: 9

La Vita Interiore

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

La Vita Interiore
Desideria, giovane, bella e spietata, figlia adottiva di viola, ricchissima e corrotta, confessa al narratore, che la incalza e la induce a una chiarezza estrema, una vita di ribellione alla propria famiglia, alla propria classe, alla stessa società che l'ha generata. Spinta dalla voce interiore, dallo spirito di rivolta, non esita di fronte alla prostituzione, all'orgia, alla trama di un sequestro, a una rapina, all'incesto. Il romanzo più travagliato di moravia: sette anni di lavoro, sette stesure, uno sconvolgente ritratto della borghesia omicida e suicida per odio a se stessa e alla vita.
Punteggio: 757
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2023

Posizione in classifica: 10

Io E Lui

Alberto Moravia

Narrativa estera - Recente

Io E Lui
Federico è un intellettuale velleitario, uno sceneggiatore che vuole diventare regista. La sua personalità risulta fortemente scissa: se l'io sta a guardare, 'lui' agisce: l'inconscio parla, il sesso ha una voce che ordina e impone. Ne risulta un andamento esilarante, pieno di invenzioni inattese: nella folle vicenda di questo regista mancato, nel costante dialogo tra il protagonista coatto, il suo sesso prepotente e il suo rimorso culturale (sublimazione o desublimazione? ), la nevrosi, interpretata in chiave comica o tragicomica, non è lontana dall'assurdo.
Punteggio: 667
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2022

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]