Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Colson Whitehead

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

I Ragazzi Della Nickel

Colson Whitehead

Narrativa estera - Recente

I Ragazzi Della Nickel
Dopo la ferrovia sotterranea, il capolavoro letterario che gli è valso il pulitzer e il national book award, colson whitehead scrive un altro romanzo magistrale facendo luce ancora una volta su un angolo buio di storia americana. «così come aveva fatto con 'la ferrovia sotterranea', whitehead parte dalla storia per approdare al romanzo, raccontando attraverso un'opera di finzione gli angoli più bui del proprio paese. Da amante di gabriel garcía marquez, il genere letterario con cui ama misurarsi è il realismo magico, di cui è maestro sin dai tempi dell'esordio con 'l'intuizionista'. Ancora prima dell'arrivo in libreria, 'i ragazzi della nickel' fa già parlare di sé: 'time' ha dedicato la copertina dell'8 luglio proprio a whitehead, osannandolo come 'narratore d'america', lo scrittore 'che porta i lettori in un presente inquieto' attraverso un lavoro di scavo nel passato [. ] con 'i ragazzi della nickel' colson whitehead, protagonista a settembre del festivaletteratura di mantova, prosegue questo percorso di riappropriazione dell'identità afroamericana: narrare il passato tragico per cercare di vivere in pace il presente, ricostruire la 'tradizione del nero', come la definiva james baldwin, e riconferirle la dignità schiacciata» - la lettura «colson whitehead è uno dei più grandi scrittori americani viventi» - time «lo scrittore statunitense costruisce uno spazio di invenzione in cui la verità storica guadagna uno statuto di verità diversa: verrebbe quasi da dire superiore, perché i ragazzi della nickel non sono solo elwood, jamie il messicano e gli altri. Sono tutti quelli di cui nessuno racconta, vivi o sepolti, in ogni caso dimenticati. » - robinson il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche nell'enclave nera di frenchtown (tallahassee) ed elwood curtis, un ragazzino abbandonato dai genitori e cresciuto dalla nonna, assimila tutte le massime e gli insegnamenti di martin luther king. Pieno di talento e molto coscienzioso, sta per iniziare a frequentare il college del posto, quando incautamente accetta un passaggio in auto. Ma per un ragazzo nero dei primi anni sessanta, anche l'errore più innocente può rivelarsi fatale. Elwood viene spedito in un riformatorio chiamato nickel academy, la cui missione è provvedere a un'educazione fisica, intellettuale e morale così che il piccolo delinquente possa diventare un uomo onesto e rispettabile. Questo sulla carta. Perché nei fatti la nickel academy è un vero e proprio labirinto degli orrori.
Punteggio: 966
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/01/2024

Posizione in classifica: 2

La Ferrovia Sotterranea

Colson Whitehead

Narrativa estera - Storica

La Ferrovia Sotterranea
Vincitore del premio pulitzer - vincitore del national book award – candidato al man booker prize 2017 la ferrovia sotterranea è una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell'eterna brutalità del razzismo, ma si legge al tempo stesso come un'appassionante storia d'avventura che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. «quando da bambini si scopre la storia della ferrovia sotterranea, più che a un gruppo di persone si pensa a un vero e proprio treno. Mi sono chiesto: cosa sarebbe successo se fosse stato davvero così? Tutto è nato da questa domanda. » – colson whitehead «il romanzo che ho letto più di recente è stato 'la ferrovia sotterranea' di colson whitehead; ci ricorda come il dolore della schiavitù si trasmetta da una generazione all'altra, non solo in modi espliciti, e come cambi la mente e il cuore delle persone» – barack obama «il compito della letteratura dovrebbe essere proprio questo: aprirci gli occhi, metterci alla prova, emozionarci, farci cambiare» – daria bignardi, vanity fair «non c'è spazio per nessun sentimento dentro quest'america brutale. L'unico legame possibile ed efficace è quello che lega la vittima al suo carnefice, un abbraccio disgustoso, un groviglio fisicamente inscindibile dal quale uno solo potrà salvarsi, uno solo sopravvivere» – elena stancanelli, d-la repubblica «la ferrovia sotterranea» è il nome con cui si indica, nella storia degli stati uniti, la rete clandestina di militanti antischiavisti che nell'ottocento aiutava i neri a fuggire dal sud agli stati liberi del nord. Nel suo romanzo storico dalle sfumature fantastiche, colson whitehead la trasforma in una vera e propria linea ferroviaria operante in segreto, nel sottosuolo, grazie a macchinisti e capistazione abolizionisti. È a bordo di questi treni che cora, una giovane schiava nera fuggita dagli orrori di una piantagione della georgia, si imbarca in un arduo viaggio verso la libertà, facendo tappa in vari stati del sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? La ferrovia sotterranea è una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell'eterna brutalità del razzismo, ma si legge al tempo stesso come un'appassionante storia d'avventura che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. Unico romanzo degli ultimi vent'anni a vincere sia il national book award che il premio pulitzer, è un libro che sembra già destinato a diventare un classico.
Punteggio: 919
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/01/2024

Posizione in classifica: 3

John Henry Festival

Colson Whitehead

Narrativa estera - Recente

John Henry Festival
Una riflessione sulla storia americana e sui media contemporanei che quindici anni fa già mostrava in tutta la sua potenza il talento dell'autore, anticipando le tematiche di la ferrovia sotterranea, il romanzo con cui nel 2017 ha vinto il premio pulitzer per la narrativa. Luglio, 1996: la cittadina di talcott, in west virginia, organizza un festival folkloristico dedicato a john henry, leggendario spaccapietre nero celebre per aver sfidato e battuto, alla fine dell'ottocento, una delle prime trivelle a vapore. A talcott convergono i destini di un giovane e cinico giornalista nero freelance e dei suoi colleghi «sbafisti», della figlia di un collezionista monomaniaco, di due professionisti della comunicazione e di una coppia di albergatori locali, di un gregge di turisti e di un uomo con una pistola… john henry festival è un tour de force appassionante che unisce, in un perfetto intreccio di piani temporali, i primi cantieri ferroviari degli stati uniti e le isteriche redazioni delle riviste newyorkesi all'avvento di internet, le origini del blues e i concerti degli stones, le ineffabili degenerazioni della cultura pop e l'orgoglio razziale.
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/01/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]