Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Corrado Augias

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 28

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

Quella Mattina Di Luglio

Corrado Augias

Narrativa estera - Gialli storici

Quella Mattina Di Luglio
Roma, 19 luglio 1943. La routine quotidiana di flaminio prati, commissario del quartiere san lorenzo, inizia con la segnalazione di un delitto avvenuto in un anonimo appartamentino del rione. Ma mentre prati indaga sull'omicidio di una giovane donna, tutto intorno cadono le bombe degli alleati e i morti si contano a migliaia. E il commissario, uomo rispettoso del potere, inizia ad aprire gli occhi su una nuova realtà. Di fronte ai fatti inequivocabili di cui viene a conoscenza, è costretto a modificare i suoi valori. E soprattutto si pone nuovi interrogativi: che senso ha, in questo stato allo sbando, senza guida e senza futuro, riuscire a consegnare alla giustizia il colpevole di una singola morte, mentre gli assassini sono ovunque?
Punteggio: 973
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/10/2021

Posizione in classifica: 2

I Segreti Di Londra
Storie, Luoghi E Personaggi Di Una Capitale

Corrado Augias

Società - Fenomeni sociologici

I Segreti Di Londra<br>Storie, Luoghi E Personaggi Di Una Capitale
Trafalgar square, con la statua di horatio nelson in cima alla poderosa colonna di granito; la torre di londra, dalle atmosfere ancor oggi inquietanti; l'east side, cupa e delittuosa, in cui si aggiravano mr hyde e jack lo squartatore; greenwich e il tamigi dei corsari e dei pirati, che ebbero un ruolo importante nella costruzione dell'impero. Sono solo alcuni dei luoghi della capitale britannica attraverso cui corrado augias ci accompagna, svelando le storie significative, misteriose e spesso sconosciute che si nascondono dietro le vie, i monumenti, i parchi, traccia dei numerosi passati succedutisi nel ciclo vitale di questa straordinaria città.
Punteggio: 887
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/10/2021

Posizione in classifica: 3

I Segreti Di Parigi
Luoghi, Storie E Personaggi Di Una Capitale

Corrado Augias

Società - Fenomeni sociologici

I Segreti Di Parigi<br>Luoghi, Storie E Personaggi Di Una Capitale
Parigi è senz'altro una delle capitali europee più visitate dagli italiani, eppure quasi nessuno si discosta dagli itinerari consueti: tour eiffel, notre-dame, quartiere latino, champs-elysées. In questo modo i luoghi, le opere d'arte, i monumenti,
Punteggio: 873
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/03/2022

Posizione in classifica: 4

I Segreti Di New York
Storie, Luoghi E Personaggi Di Una Metropoli

Corrado Augias

Società - Fenomeni sociologici

I Segreti Di New York<br>Storie, Luoghi E Personaggi Di Una Metropoli
Tanto si è parlato, visto e scritto di new york. Ma, dietro lo scintillio dei grattacieli, restano ancora molte storie da raccontare. E negli angoli rimasti intatti, nei 'luoghi maledetti, luoghi spariti', augias ritrova i fili del romanzo segreto della città e ne delinea un itinerario fascinoso e anticonvenzionale. Disegna così una fisionomia inedita della grande mela e offre al lettore un viaggio alla ricerca delle tracce dei protagonisti dell'affascinante passato della grande capitale dell'occidente.
Punteggio: 837
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/10/2021

Posizione in classifica: 5

Disputa Su Dio E Dintorni

Corrado Augias

Società - Filosofia della religione

Disputa Su Dio E Dintorni
In queste pagine il non credente corrado augias e il credente vito mancuso si sfidano in una sorta di disputa d'altri tempi. Si parla di dio, ma anche della vita; più precisamente la vita di ogni giorno, con gli interrogativi etici ed esistenziali ai quali tutti siamo chiamati a rispondere. Si parla delle forme di potere connesse all'attività spirituale, che dovrebbe invece esserne scevra. Dell'amore, cioè di quanto nel cristianesimo sia rimasto di un amore inteso come relazione armoniosa nella sua assolutezza, succo del messaggio di gesù. E della morte: gli esseri umani hanno il diritto di sentirsi padroni della propria morte e decidere, se afflitti da un intollerabile dolore senza rimedio, di porre fine ai propri giorni? Un dialogo in cui, partendo dal problema di tutti i problemi, dio, la sua esistenza, la sua importanza per la vita, si affrontano i temi più disparati: l'evoluzione, il rapporto fede-scienza, l'eutanasia, l'accanimento terapeutico, lo scandalo del male, l'illuminismo, il gesù storico, la madonna e i suoi dogmi, la trinità, le ingerenze politiche della chiesa. Norberto bobbio, diceva che 'la vera differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi pensa e chi non pensa'. Questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono pensare. Pensare, o forse meglio ripensare al senso complessivo del trovarsi al mondo: se cioè esista un senso (un dio), oppure no, solo una variopinta e mutevole sfilata di sensi, ognuno diverso dall'altro.
Punteggio: 825
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/12/2021

Posizione in classifica: 6

Il Disagio Della Libertà
Perché Agli Italiani Piace Avere Un Padrone

Corrado Augias

Società - Filosofia della religione

Il Disagio Della Libertà<br>Perché Agli Italiani Piace Avere Un Padrone
In novant'anni di storia, dal 1922 al 2011, abbiamo avuto il ventennio fascista e il quasi-ventennio berlusconiano: per poco meno di metà della nostra vicenda nazionale abbiamo scelto di farci governare da uomini con una evidente, e dichiarata, vocazione autoritaria. Perché? Una risposta possibile è che siamo un popolo incline all'arbitrio, ma nemico della libertà. Vantiamo record di evasione fiscale, abusi edilizi, scempi ambientali. Ma anche di compravendita di voti, qualunquismo: in poche parole una tendenza ad abdicare alle libertà civili su cui molti si sono interrogati. Da leopardi a carducci che dichiarava 'a questa nazione, giovine di ieri e vecchia di trenta secoli, manca del tutto l'idealità', fino a gramsci che lamentava un individualismo pronto a confluire nelle 'cricche, le camorre, le mafie, sia popolari sia legate alle classi alte'. Per tacere di dante con la sua invettiva 'ahi serva italia, di dolore ostello! ' e di guicciardini con la denuncia del nostro amore per il 'particulare'. Con la libertà vera, faticosa, fatta di coscienza e impegno sembriamo trovarci a disagio, pronti a spogliarcene in favore di un qualunque uomo della provvidenza. Questo libro, un'indagine colta e curiosa su una pericolosa debolezza del nostro carattere, è anche un appello a ritrovare il senso alto della politica e della condivisione di un destino. La libertà, intesa come il rispetto e la cura dei diritti di tutti, non è un'utopia da sognare ma un traguardo verso cui tendere.
Punteggio: 792
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/10/2021

Posizione in classifica: 7

Questa Nostra Italia
Luoghi Del Cuore E Della Memoria

Corrado Augias

Biografie - Artisti

Questa Nostra Italia<br>Luoghi Del Cuore E Della Memoria
Premio pavese 2018 questa nostra italia è la lettera d'amore di un intellettuale raffinato, che ha imparato a guardare la sua patria da fuori senza però mai smettere di amarla e di partecipare con passione alle sue vicende politiche e umane. «perché possiamo dirci italiani? A settant'anni dalla firma della costituzione, corrado augias compie un viaggio nei luoghi della nostra memoria collettiva e in quelli del suo cuore. E scrive il suo libro più personale. Un'opera civile e insieme intima, che scava alla ricerca di un'identità le cui radici affondano nei mille diversi volti di un paese grande, bellissimo e tormentato. » «un lessico famigliare in cui fa irruzione quella che l'autore ritiene la vera forza unificatrice del paese, la nota che definisce l'identità nazionale: la lingua, la letteratura. E la bellezza» - aldo cazzullo «corrado augias è andato alla ricerca della vera natura di noi italiani» - lilli gruber a dispetto delle tante divisioni c'è qualcosa che ci accomuna come italiani. Una serie di tratti che ci rendono immediatamente riconoscibili in qualsiasi angolo del mondo; nel male ma anche nel bene. Corrado augias ci accompagna alla scoperta di ciò che definisce il nostro carattere nazionale. Un itinerario particolare, che procede nello spazio e nel tempo, dall'attualità alla ricostruzione storica, passando per il racconto biografico. Ci si sposta dall'infanzia dell'autore vissuta tra la libia e la roma occupata, alle sue esperienze come corrispondente estero per i grandi quotidiani. Ci si muove poi in lungo e in largo per la penisola, dalla milano del teatro alla trieste di confine degli eccentrici letterari, transitando per bologna dove il nord incontra il sud, e arrivando a palermo, alle porte di un'altra civiltà con cui da sempre abbiamo dialogato. Ma c'è anche l'italia di provincia, e soprattutto c'è la recanati di giacomo leopardi, ispiratore e guida in un viaggio che segue le tracce del discorso sopra lo stato presente dei costumi degli italiani. E ciò che resta alla fine è la consapevolezza di abitare un paese ancora diviso ma meraviglioso, che può e deve trovare un'armonia proprio partendo dalle tante diversità che lo animano.
Punteggio: 784
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/06/2020

Posizione in classifica: 8

Il Grande Romanzo Dei Vangeli

Corrado Augias

Religione - Cristianesimo

Il Grande Romanzo Dei Vangeli
Con questo libro, augias e filoramo riescono in un'impresa difficile: narrarci in maniera sorprendentemente nuova una storia che pensavamo di conoscere. «i vangeli non sono solo il testo sacro della cristianità, sono anche uno straordinario deposito di storie, personaggi, passioni. Ma cosa sappiamo davvero di maria, di pilato, di pietro, della folla che ascolta il discorso della montagna? Chi sono davvero gli uomini e le donne di quel grande romanzo polifonico che sono i vangeli? » se un viaggiatore venuto da molto lontano cominciasse a sfogliare le pagine dei vangeli totalmente ignaro della loro origine e di ogni possibile implicazione teologica, che cosa leggerebbe? In buona sostanza quattro versioni in parte (ma non del tutto) simili della tragica vicenda di un predicatore che, avendo sfidato il potere della chiesa e dello stato, viene processato e condannato a morte. Ma c'è un altro elemento che colpirebbe il nostro ipotetico lettore: la folla di personaggi in cui il protagonista s'imbatte, o da cui è accompagnato, nel corso della sua breve esistenza. Il nostro ipotetico lettore sarebbe colpito dalla diversità delle reazioni, dall'odio implacabile allo smisurato amore. Noterebbe le turbe, il popolo, una folla indistinta, poveramente vestita, rassegnata o crudele, fatta di pescatori, operai dei campi e delle vigne, pastori, in genere illetterati, alcuni gravemente malati, tutti fiduciosi nella storia del loro popolo e nell'aiuto costante del loro dio. Dallo stupore per questa umanità, dalla meraviglia per queste straordinarie presenze umane, è partito corrado augias a colloquio con uno dei maggiori storici del cristianesimo, giovanni filoramo. Augias «stringe l'inquadratura» sugli uomini e le donne che appaiono nei vangeli. Ne esamina le vite narrate dagli evangelisti ma anche i segreti taciuti, le origini o i destini. A cominciare dalla madre del giustiziato, ad esempio, figura che dovrebbe avere carattere centrale e che - stranamente - risulta, invece, appena abbozzata, presenza sfuggente caratterizzata da rapporti spesso aspri con suo figlio. O il padre (adottivo? ), piccolo imprenditore edile, piú che semplice falegname, perennemente muto di fronte alle straordinarie vicende che il destino gli ha riservato. O le figure enigmatiche e sfaccettate di giuda e della maddalena.
Punteggio: 779
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/04/2023

Posizione in classifica: 9

I Segreti Di Istanbul
Storie, Luoghi E Leggende Di Una Capitale

Corrado Augias

Società - Fenomeni sociologici

I Segreti Di Istanbul<br>Storie, Luoghi E Leggende Di Una Capitale
'il modo migliore per arrivare a istanbul sarebbe attraversando lentamente il mar di marmara fino a veder apparire une incomparable silhouette de ville. ' . Questo libro è il racconto, potremmo forse dire il romanzo di istanbul. Protagonista è una città eterna, prodigiosa, una città incarnata nelle sue stesse rovine. A comporne la trama sono le storie degli uomini e delle donne che l'hanno fondata, vissuta, abbandonata: storie piccole e insieme grandissime; a tenerle insieme sono le parole di un autore capace, come raramente accade, di fondere in un unico sguardo sapere e meraviglia. Per secoli bisanzio, costantinopoli, istanbul, è stata una meta ricercata, talvolta fraintesa, altre volte amata, sempre guardata con stupore già dalla prima apparizione del suo straordinario profilo contro il cielo d'oriente. Quel crescente di luna, che non a caso figura sulla bandiera della repubblica turca, è - e insieme non è - la stessa luna che possiamo vedere in un qualunque cielo notturno europeo. Come il particolare profumo della città, i suoni, i richiami dei marinai, le luci riflesse sono - e non sono - le stesse di un porto del nostro continente. A renderli diversi è quella sensazione indefinita, quel contorno avvolgente, che una volta si chiamava 'esotismo' e che ancora sopravvive. Senza sottrarsi al fascino di quell'esotismo, augias ne solleva con garbo il velo per scoprire la sostanza più autentica della città, quella che il turista non sempre può o sa cogliere.
Punteggio: 769
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/02/2020

Posizione in classifica: 10

Inchiesta Sul Cristianesimo
Come Si Costruisce Una Religione

Corrado Augias

Religione - Cristianesimo

Inchiesta Sul Cristianesimo<br>Come Si Costruisce Una Religione
Che cosa è accaduto dopo la morte di gesù e com'è nata la religione che da lui ha preso il nome? Fino a che punto gli storici, esaminando fatti e testi e prescindendo da ogni considerazione di fede, possono ricostruire gli avvenimenti che hanno trasformato quel profeta umiliato, ucciso su un patibolo romano, nel fondatore di una delle più grandi religioni? Gesù non ha mai detto di voler fondare una chiesa che portasse il suo nome, né di dover morire per sanare con il suo sangue il peccato di adamo ed eva, ristabilendo l'alleanza tra dio e gli uomini. Non ha mai detto di essere nato da una vergine che lo aveva concepito per intervento di un dio. Da dove viene allora tutto il complesso apparato di norme, cariche, vestimenti, liturgie, formule, che caratterizza la chiesa che a lui si richiama? Corrado augias si confronta e dialoga sulla storia del cristianesimo delle origini con lo studioso remo cacitti. Una complessa avventura umana che ha il suo punto di svolta nella figura dell'imperatore costantino, il primo a trasformare il cristianesimo in uno strumento di potere, opera che sarà poi completata, al termine del iv secolo, da un altro imperatore, teodosio, che lo renderà religione imperiale. Grazie a questa documentata ricostruzione si giunge a comprendere perché la fede cristiana, che inizialmente era soltanto una corrente minoritaria del giudaismo, sia riuscita a sopravvivere per oltre venti secoli e a imporsi come una delle religioni più diffuse sull'intero pianeta.
Punteggio: 765
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/10/2021

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]