Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Elizabeth Gaskell

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 15

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Vita Di Charlotte Brontë

Elizabeth Gaskell

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

La Vita Di Charlotte Brontë
Dopo la morte di charlotte brontë, nel 1855, suo padre esorta elizabeth gaskell, già acclamata autrice, a scrivere la biografia della figlia. Elizabeth, che era stata una cara amica di charlotte, parte così sulle tracce di quanti l'avevano conosciuta, viaggiando a lungo in inghilterra e in belgio per raccogliere informazioni e materiale, e traendo dalle sue ricerche un cospicuo bagaglio accuratamente ordinato di lettere, interviste e osservazioni che restituiscono i momenti salienti della sua storia e del suo ambiente. Seppur privilegiando, anche rispetto al genio letterario, gli aspetti più intimi e personali, elizabeth gaskell seppe ricreare la vitalità e la profondità della grande scrittrice vittoriana, svelando al lettore i lati meno conosciuti di un carattere tormentato e introverso.
Punteggio: 969
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/04/2024

Posizione in classifica: 2

Lizzie Leigh
E Il Pozzo Di Pen-Mortha

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Classica

Lizzie Leigh<br>E Il Pozzo Di Pen-Mortha
Comparsa per la prima volta sulla rivista dickensiana «household words» nel 1850, 'lizzie leigh' è la storia di una ragazza che a diciassette anni rimane incinta senza un marito e dunque nel peccato, e dei suoi conflitti con i genitori, divisi tra un naturale sentimento di amore e una morale inflessibile che obbligherebbe alla condanna. Un piccolo gioiello che contiene tutti i temi cari a gaskell - la critica delle dinamiche familiari dell'inghilterra vittoriana e la discriminazione della donna, l'amore materno, il sacrificio, l'espiazione e il perdono. Nel volume si accompagna a un altro racconto assai simile per le tematiche - ambientato nelle campagne del galles, dal titolo 'il pozzo di pen-mortha', incluso in una raccolta successiva alla pubblicazione sulla rivista insieme a 'lizzie leigh'.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2024

Posizione in classifica: 3

Nord E Sud

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Classica

Nord E Sud
Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: margaret, trasferitasi da helstone, fiabesco villaggio del sud, a milton-northern, popolosa città manifatturiera del nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Attraverso l'occhio di un'anima incorrotta, elizabeth gaskell rappresenta così la corruzione dei tempi nuovi, e non li condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell'ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la
Punteggio: 909
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2024

Posizione in classifica: 4

Nord E Sud

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Recente

Nord E Sud
Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: margaret, trasferitasi da helstone, fiabesco villaggio del sud, a milton-northern, popolosa città manifatturiera del nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Attraverso l'occhio di un'anima incorrotta, elizabeth gaskell rappresenta così la corruzione dei tempi nuovi, e non li condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell'ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la 'congiunzione' fra passato e futuro, fra uomini e donne, fra padroni e operai. Fra nord e sud.
Punteggio: 909
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/05/2020

Posizione in classifica: 5

Gli Innamorati Di Sylvia

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Classica

Gli Innamorati Di Sylvia
Nel novembre del 1859, elizabeth gaskell trascorse una vacanza nella nebbiosa whitby, una cittadina sulle coste dello yorkshire. Qui fece lunghe ricerche sulla caccia alla balene, sull'arruolamento forzoso dei marinai nelle flotte britanniche durante le guerre contro la francia e sulle ribellioni popolari che si opposero alla coscrizione. Al suo ritorno a casa iniziò a scrivere un nuovo romanzo. Così whitby diventò monkshaven, conservandone tutto: l'abbazia, il porto, le fattorie, il respiro del mare e l'abbraccio delle brughiere. La sua penna si mise ancora una volta a narrare appassionatamente la storia degli umili; la storia più triste che avesse mai scritto, come la stessa autrice definì il racconto di sylvia robson e dei suoi due innamorati, charley kinraid, l'impavido ramponiere, e philip hepburn, il commesso che vive dietro il bancone di una bottega e passa le ore a misurare stoffe. Ma la realtà non è mai interpretabile in modo univoco, gli eventi si susseguono imprevedibili e mutano le persone. Solo il mare, che sylvia contempla immobile sulla spiaggia, rimane identico a se stesso, con il fragore dei suoi flutti impetuosi, con il suo linguaggio che parla di eternità.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2024

Posizione in classifica: 6

I Fratellastri
Testo Originale A Fronte

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Classica

I Fratellastri<br>Testo Originale A Fronte
La scomparsa del marito costringe helen a lavorare in fattoria per mantenere i propri figli. Alla morte della figlia entra in depressione; e nemmeno sua sorella fanny riesce a consolarla. La grave indigenza, unita al crollo finanziario, in una terra desolata come il cumberland, sembra inevitabile, finché un giorno william preston,
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2024

Posizione in classifica: 7

I Fratellastri

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Classica

I Fratellastri
La scomparsa del marito costringe helen a lavorare in fattoria per mantenere i propri figli. Alla morte della figlia entra in depressione; e nemmeno sua sorella fanny riesce a consolarla. La grave indigenza, unita al crollo finanziario, in una terra desolata come il cumberland, sembra inevitabile, finché un giorno william preston, 'uno degli agricoltori più ricchi del luogo', bussa alla porta e chiede a helen di sposarlo, promettendole di prendersi cura anche di gregory - il bimbo avuto dal precedente matrimonio. La gelosia che s'insinua nella mente dell'uomo nei confronti del figliastro manderà in cortocircuito l'idillio instaurato tra i due coniugi: gregory sarà un ostacolo per il figlio nato dalla coppia, fino a quando. In appendice, due frammenti gotici non compiuti. Introduzione di michela marroni e postfazione di mara barbuni.
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/01/2022

Posizione in classifica: 8

Mia Cugina Phillis

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Classica

Mia Cugina Phillis
'scegliendo le parole con la cura e la pacatezza di un abile intarsiatore la gaskell racconta con straordinaria delicatezza la storia di phillis, cugina del diciannovenne paul, e si esprime attraverso una sorta di realismo in bilico tra due ideali: da una parte la campagna, armoniosa e immobile, e dall'altra la città con il suo dinamismo ineluttabile e divoratore'. (kate singleton)
Punteggio: 743
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/10/2021

Posizione in classifica: 9

Lois La Strega

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Horror classico

Lois La Strega
Rimasta orfana di entrambi i genitori, lois è costretta a lasciare l'amata casa del padre, pastore anglicano, e a partire per l'america, dove sarà accolta dagli zii puritani che vivono nel villaggio di salem. La giovane, onesta e timorata di dio, fa fatica fin da subito ad adattarsi alla nuova vita oltreoceano, in particolare nell'incontro con una parte della sua famiglia a lei sconosciuta, che scopre essere dominata dall'egoismo, dal sospetto, dalla discordia e dalla gelosia. Siamo alla fine del seicento e la cittadina di salem è in preda alla paura: la superstizione sta guidando i gesti della comunità, tutti rischiano di venire accusati di stregoneria, e lois è in pericolo soprattutto tra le mura domestiche. Una novella gotica e cupa, in cui elizabeth gaskell si confronta con l'idea del male e con le conseguenze distruttive che ne derivano.
Punteggio: 678
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2024

Posizione in classifica: 10

Cranford
Il Paese Delle Nobili Signore

Elizabeth Gaskell

Narrativa estera - Classica

Cranford<br>Il Paese Delle Nobili Signore
La vita scorre tranquilla a cranford, un piccolo villaggio nel cuore della campagna inglese su cui regna incontrastato un eterogeneo gruppo di amiche più o meno nobili, più o meno sposate. Inflessibili nel rispetto del decoro ma sempre pronte ad aiutarsi l'una con l'altra, tra un tè e una partita a carte le signore di cranford affrontano i problemi di cuore, la solitudine, le avversità quotidiane, le differenze di classe e di genere che animano le loro vite e quelle degli abitanti del luogo. Ritratto con stile lieve e sottilmente ironico, ne viene fuori un mondo al femminile in cui, spesso, gli uomini rivestono il ruolo di semplici figure sullo sfondo, un universo reso caro e familiare ai lettori da jane austen, di cui la gaskell raccolse, rielaborandola con stile personalissimo, l'eredità letteraria. Pubblicato originariamente a episodi sulla rivista 'household words' tra il 1851 e il 1853, il romanzo attinge ai ricordi d'infanzia dell'autrice, che divenne ben presto una figura di riferimento per molti scrittori dell'epoca. Amica di charlotte brontë, charles dickens, john ruskin e harriet beecher stowe, elizabeth gaskell con le sue opere fu profonda conoscitrice e testimone dello spirito del suo tempo.
Punteggio: 663
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/12/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]