Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Francesco Abate

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 20

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Torpedone Trapiantati

Francesco Abate

Narrativa estera - Recente

Torpedone Trapiantati
Tra imprevisti ed episodi esilaranti, ma anche attimi di tenerezza, abate scrive uno scorrettissimo diario di bordo che diventa pagina dopo pagina un inno alla vita. 'quando ho visto un'ottantenne sbucare da un gomito della salita, venirmi incontro, lesta come un pariolo sui sassi traditori, e sbraitare: - checco, noioso, ma insomma , vi muovete o no? ! - ho capito di aver commesso l'irrimediabile cazzata dell'anno 2017: partecipare alla gita dell'associazione sarda trapianti e portarci pure mamma. ' una «comitiva di sopravvissuti»: a dieci anni esatti dal suo trapianto di fegato, francesco viene invitato a una rimpatriata cui interverranno cento trapiantati assieme alle rispettive famiglie. È titubante, non sa se partecipare, ma alla fine, trascinato per un orecchio dalla mamma, sale con lei sul torpedone. Acciacchi, fobie, farmaci indispensabili e piccole miserie: i protagonisti di questa gita somigliano ciascuno a una maschera della commedia, dal timido al giullare, dallo sbruffone al pauroso. In comune hanno il fatto di essere nati due volte, che è un dono immenso, ma anche una responsabilità. Quella di dover essere felici. Con la sua voce carognesca e a tratti malinconica, abate ci racconta la storia della nostra fragilità e, al contempo, della nostra cocciuta voglia di vivere.
Punteggio: 965
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/04/2022

Posizione in classifica: 2

I Ragazzi Di Città

Francesco Abate

Narrativa estera - Thriller

I Ragazzi Di Città
'family' è il nome di un selezionato gruppo di disc jockey che ha scelto l'hip hop come proprio linguaggio. Marginali, in antagonismo a quello che i giornali chiamano 'popolo della notte', si muovono, ballano sullo sfondo di una città e un'isola senza nome, ma dove si riconoscono cagliari e la sardegna. Tutto procede secondo il consueto avvicendamento delle serate in discoteca e brioches all'alba. Fino a quando non viene scoperto il cadavere di una ragazza. Le cose si complicano, crolla un intero scenario, e la vita glamour cede il passo a un thriller a ritmo di rap.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/12/2021

Posizione in classifica: 3

Chiedo Scusa

Francesco Abate

Narrativa estera - Recente

Chiedo Scusa
Valter si burla del mondo perché da sempre è abituato a perdere. Pensa che il mondo debba chiedergli scusa. Ma quando una malattia lo porta a un'odissea senza fine nel dolore, sente che invece è lui a dover chiedere scusa a tutti. Perché quello che credeva il suo dolore è una goccia del dolore del mondo. Una goccia dell'ingiustizia senza rimedio e spiegazione. E allora, forse, valter può scoprire la gioia. La gioia di accettare e di vivere. La voce beffarda e innocente di un uomo che si è sempre rifugiato nel sarcasmo e nel risentimento per non soccombere. La sua caduta e rinascita diventano, in questo romanzo asciutto e commovente, il tentativo di risarcire ognuno per la misera condizione di essere umano di fronte al potere spesso crudele della natura. Ma anche un'indimenticabile dichiarazione di speranza. Saverio mastrofranco è il nome con cui un 'intenditore' di cinema chiamò valerio mastandrea chiedendogli un autografo per strada. Da quel giorno l'attore lo usa per piccole incursioni sulla scena musicale e letteraria. Dall'incontro con il giornalista francesco abate, il racconto di una storia vera: la vita ha sempre un lato comico, e questo libro, nudo e limpido come una pietra preziosa, lo scopre nel luogo piú impensato. Nel più estremo dolore.
Punteggio: 943
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/04/2022

Posizione in classifica: 4

Mia Madre E Altre Catastrofi

Francesco Abate

Narrativa estera - Recente

Mia Madre E Altre Catastrofi
Inflessibile, caustica, cinica e generosa, frivola e dolente: la mamma di francesco ha sempre l'ultima parola. Proprio come tua madre. E proprio come la tua arriva dritta al cuore. - devo chiedere al signore perché mi ha dato te e non il figlio di signora castía. - e cos'ha lui piú di me? - È morto. È «maoista» ma va in chiesa, è devota al marito ma non rinuncia al collettivo femminista. Per merenda ti propina la solita rosetta con margarina e zucchero, ed è convinta che due colpi di battipanni ben assestati sul sedere non possano che temprarti il carattere. Insegna in una scuola di periferia e fa il bagno al mare anche in dicembre. Se le chiedi perché, ti risponde: lo so io. Se le racconti una cosa, ti risponde: lo so già. È la mamma di francesco. Nato come una serie social a episodi, questo libro mette in scena una giocosa, inarrestabile dialettica tra madre e figlio che, tra una risata e l'altra, ci commuove. Una serie di dialoghi folgoranti, irresistibilmente comici, che tessono il racconto di un'intera vita, anzi due: quella di un figlio e di sua madre, dall'infanzia fino a oggi. Con grazia estrema, ma senza sconti, francesco abate ha scritto la tragicommedia del rapporto sentimentale piú dolce e ingarbugliato di tutti.
Punteggio: 896
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/04/2022

Posizione in classifica: 5

Così Si Dice

Francesco Abate

Narrativa estera - Recente

Così Si Dice
Uscito da un coma di 11 anni, rudy scopre che angela, poliziotta e sua fidanzata, non è più né poliziotta né sua fidanzata: è diventata magistrato e sta per sposare uno di famiglia, che non è lui. Scopre anche che da lei ha una figlia di 10 anni. E che il suo collaboratore e amico filo è diventato il direttore del giornale per cui rudy lavorava, e non è più suo amico. Solo il 'muso di faina' di suo padre e la 'faccia da sciacallo' di suo fratello sono rimasti identici. Purtroppo. Rudy gira con un badante moldavo e fa fatica a rimettersi in carreggiata. Pensa di non essere più il donnaiolo di un tempo, ma la bellissima gaia sapegno, glaciale manager di una finanziaria che concede mutui ai piccoli imprenditori della costa smeralda, gli fa cambiare idea. E se tutti sono convinti che non sia più lo spregiudicato cronista di una volta, saranno obbligati a ricredersi. Attore non protagonista in 'mi fido di te', torna, principe della scena, rudy saporito: spietato ma ingenuo, cinico e divertente. Tra tic linguistici, nuraghe e progetti di eliporti, racconta una sardegna tutt'altro che tradizionale e sterotipica: saccheggiata dal turismo, cosmopolita e provinciale, antica e contaminata. Dove molti sognano un riscatto economico e troppi vanno in rovina. Dove troppi sono corrotti e quasi tutti scendono a patti. Una sardegna che è lo specchio dell'italia.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/06/2023

Posizione in classifica: 6

I Delitti Della Salina

Francesco Abate

Narrativa estera - Narrativa gialla

I Delitti Della Salina
Finalista al premio giorgio scerbanenco 2020una nuova protagonista femminile, coraggiosa e ribelle, entra nel giallo italiano. Si chiama clara simon, è una giovane «mezzosangue», e vuole diventare la prima giornalista investigativa italiana nella cagliari di inizio novecento. Francesco abate ricostruisce una città esotica e inedita, dalle saline al bagno penale, dal bordello al teatro dell'opera alla spiaggia del poetto. Una città avvolta da un'atmosfera da feuilleton, che ci cattura e sconvolge con i suoi oscuri segreti. «e per la prima volta fu certa della bontà del gesto che l'aveva portata a perdere i gradi. L'unica giornalista donna della sardegna era finita in un sottoscala a correggere le bozze di due rubriche di scarso valore per aver osato far venire a galla la verità. Una verità che non era piaciuta a molti. »quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, clara simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina francesco paolo simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Cosí, clara vive con il nonno, uno degli uomini piú in vista di cagliari, e lavora all'«unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l'hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l'altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. Grazie all'aiuto del fedele ugo fassberger, redattore al giornale e suo amico d'infanzia, e al tenente dei carabinieri rodolfo saporito, napoletano trasferito da poco in città e sensibile al suo fascino, questa ragazza determinata e pronta a difendere i piú deboli attraversa una cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.
Punteggio: 839
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/05/2022

Posizione in classifica: 7

Mi Fido Di Te

Francesco Abate

Narrativa estera - Narrativa gialla

Mi Fido Di Te
Un romanzo di avventura criminale. Dal nordest a cagliari, tra mafiosi russi e imprenditori disinvolti, va in scena gigi vianello: un personaggio che unisce nefandezza e innocenza, convinto di farcela sempre e comunque e che raggiunge, nella sua cialtroneria, un suo cupo eroismo.
Punteggio: 829
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/12/2021

Posizione in classifica: 8

Il Cattivo Cronista

Francesco Abate

Narrativa estera - Recente

Il Cattivo Cronista
Come ci è finito il protagonista di questo romanzo su un letto d'ospedale, delirante di morfina e con braccia e gambe rotte? Lo si saprà avventurandosi all'indietro in un anno della sua esistenza. Lo si saprà seguendo rodolfo saporito, rudy, cronista di nera. Rudy sta al centro della storia: perché è lui, sbruffone ciarliero con carico grosso di vanità, a gestirla con la sua voce la storia, proprio come s'industria o s'illude, nella vita, di gestire e manovrare le persone che gli stanno intorno e i fatti di cronaca che con penna scaltra ri-plasma a suo uso e consumo. Tutt'intorno una giostra di fatti e persone che sono le tante storie e la varia e commovente umanità di questo romanzo.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/04/2022

Posizione in classifica: 9

Ultima Di Campionato

Francesco Abate

Narrativa estera - Recente

Ultima Di Campionato
Scontro aperto fra sport e cultura, fra la gloria del fisico e quella della mente. Il duello vede vanni visco, intelletto sensibile destinato dalla famiglia ai campi di calcio, solo contro la massa di sportivi e tifosi. Per vanni, osannato fuoriclasse suo malgrado, l'unica speranza di sopravvivenza è rapportarsi in modo ingegnoso al cinico mondo del calcio. Visco il sensibile inventa soluzioni per sopportare la propria inadeguatezza. La medicina è proprio nella forza della sua mente, nella sua clandestina biblioteca mentale. Il ritmato bisbiglio di prediletti brani letterari è un'energia quasi fisica che lo protegge da un'esistenza di cui non si sente minimamente artefice, da bruciare sui campi di calcio e nel suo tormentato rapporto con le donne.
Punteggio: 777
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/04/2022

Posizione in classifica: 10

Getsemani

Francesco Abate

Narrativa estera - Recente

Getsemani
In una città del mediterraneo, nel luogo dove un tempo sorgeva un uliveto secolare, una lottizzazione selvaggia ha creato un quartiere residenziale, chiamato getsemani: villette, prati all'inglese, qualche piscina, un centro commerciale e, ovviamente, una minuscola banca. Ed è proprio qui che inizia il romanzo: con un tentativo di rapina e una donna armata che tiene sotto tiro tre ostaggi, fuori, c'è la polizia pronta a intervenire. Ma se esiste un posto in cui l'apparenza non risponde mai alla realtà quello è getsemani: la scena della rapina rappresenta infatti, emblematicamente, la 'vocazione' del quartiere, dove tradire ed essere traditi è ormai la norma.
Punteggio: 751
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/04/2022

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]