Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Giancarlo De Cataldo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 37

Pagina 1 di 4

Posizione in classifica: 1

Romanzo Criminale
Con DVD

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Narrativa gialla

Romanzo Criminale<br>Con DVD
Premio scerbanenco 2003. Un'italia segreta, inquietante in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. Un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare roma, e diventa un esercito quasi invincibile. Politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione. Nel dvd il film di michele placido con kim rossi stuart, claudio santamaria, pierfrancesco favino, stefano accorsi, anna mouglalis e jasmine trinca.
Punteggio: 929
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2024

Posizione in classifica: 2

Romanzo Criminale

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Narrativa gialla

Romanzo Criminale
Premio scerbanenco 2003. Un'italia segreta, inquietante in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. Un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare roma, e diventa un esercito quasi invincibile. Politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione.
Punteggio: 908
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/01/2023

Posizione in classifica: 3

La Svedese

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Narrativa gialla

La Svedese
Sharon, detta sharo, poco piú di vent'anni, bionda, alta, magra, la faccia sempre imbronciata; non una bellezza classica, eppure attira gli uomini come il miele le mosche. Vive in periferia con la madre invalida e ha bruciato un bel po' di lavoretti precari sempre per la stessa ragione: le mani lunghe dei capi. Poi una misteriosa consegna portata a termine per conto del fidanzato, un piccolo balordo, cambia la sua esistenza. Con la protezione di un annoiato aristocratico, sharo inizia la sua irresistibile ascesa criminale. Ma la mala che conta, quella che controlla il mercato della droga, si accorge di lei e comincia a tenerla d'occhio, a guardarla con rispetto, con timore, con odio. Lí, in quell'ambiente, nella zona oscura della città, nessuno la chiama piú con il suo nome. Per tutti è la svedese.
Punteggio: 865
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/06/2023

Posizione in classifica: 4

Il Combattente
Come Si Diventa Pertini

Giancarlo De Cataldo

Biografie - Personaggi

Il Combattente<br>Come Si Diventa Pertini
Esistono uomini talmente smisurati, complessi e contraddittori che sembra impossibile raccontarli «la biografia straordinariamente epica di un protagonista del novecento. » - filippo la porta «un libro forte e semplice, un'interpretazione vigorosa e schietta dell'etica. » - michele serra, la repubblica e scenda pure su di noi la notte che non conoscerà più albe: vi andremo incontro con animo sereno, consapevoli di aver sempre compiuto sin all'ultimo il nostro dovere di uomini liberi - sandro pertini, discorso al parlamento europeo di strasburgo, 27 aprile 1983 esistono uomini talmente smisurati, complessi e contraddittori che sembra impossibile raccontarli. Per esempio, come si racconta la vita di uno come sandro pertini, che ha attraversato da protagonista tutte le stagioni del novecento italiano? Inizialmente giovane soldato in azione tra le trincee della prima guerra mondiale; poi militante socialista picchiato e bandito dal fascismo; partigiano che dopo quattordici anni fra carcere e confino diventa un intransigente giustiziere di camicie nere; infine presidente della camera e della repubblica, fuori da qualunque schema. Una sfida per lo scrittore giancarlo de cataldo, che di questo libro è anche protagonista: chiamato a sceneggiare un film sul 'presidente di tutti gli italiani', cerca contemporaneamente di spiegare al figlio tredicenne la grandezza di un uomo dai mille volti. Ma per de cataldo il combattente pertini è qualcosa di più: è un'affinità elettiva, è l'integrità che illumina la lunga notte del regime e della prima repubblica, è l'orgoglio delle idee, è la furia della battaglia. Da questo libro è tratto il film 'pertini. Il combattente' diretto da graziano diana e giancarlo de cataldo.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/01/2023

Posizione in classifica: 5

Il Suo Freddo Pianto
Un Caso Per Manrico Spinori

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Suo Freddo Pianto<br>Un Caso Per Manrico Spinori
Sembra un periodo abbastanza tranquillo per il pm romano manrico spinori della rocca, detto «il contino». A parte gestire una complicata vita sentimentale e tenere a bada la madre ludopatica, ha il tempo di dedicarsi con calma alla sua passione, la lirica. Ma all'improvviso un vecchio caso riemerge dal passato. E rischia di travolgerlo. «una delle figure più importanti nel mondo del thriller in italia» - rolling stone«a manrico era rimasta una ferita nella coscienza. Quel suicidio lo aveva segnato. Non aveva mai piú dimenticato che davanti a lui non c'erano soltanto sospetti, indagati, testimoni reticenti, potenziali delinquenti, in qualche caso veri assassini. C'erano innanzi tutto esseri umani. E ora spuntava er farina. »una frase buttata lí da un pentito, all'apparenza in modo casuale, produce un piccolo terremoto in procura. Perché a dar retta a er farina – spacciatore con contatti importanti nella malavita organizzata – dieci anni prima il dottor spinori non aveva fatto un buon lavoro occupandosi dell'assassinio di veronica, escort transessuale d'alto bordo. Del delitto era stato accusato un uomo che, a causa dello scandalo, si era tolto la vita. Le prove erano schiaccianti, eppure, adesso, tutto torna in discussione. Un colpo al cuore per un magistrato attento come manrico, che diventa ombroso e, nel generale scetticismo, riapre le indagini, scoprendo un intrigo di cui nessuno poteva sospettare. Questa volta, piú del solito, avrà bisogno della sua squadra, un affiatato gruppo di formidabili investigatrici che, per l'occasione, registra anche un nuovo ingresso.
Punteggio: 860
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2024

Posizione in classifica: 6

Un Cuore Sleale

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Narrativa gialla

Un Cuore Sleale
Natale è vicino e, a poco a poco, il pm manrico spinori si ritrova solo in una roma fredda e umida. Una condizione troppo malinconica anche per un appassionato del melodramma come lui. Ma ideale per concentrarsi su un mistero che pare un autentico «giallo della camera chiusa». Dopo il successo di io sono il castigo, la nuova indagine del magistrato melomane creato da giancarlo de cataldo. «un giallo d'atmosfera, nella migliore tradizione del genere» - maurizio crosetti, la repubblica «manrico aspirò un odore composto, che sapeva di salmastro, alghe corrotte, catrame, acido fenico e pioggia. L'odore del porto. Amava quell'odore. Gli ricordava l'infanzia. Le gite in barca. Le ore passate a rosolarsi al sole. E l'adolescenza. Il turbamento delle prime forme femminili intraviste fra passerelle, arenili e cabine. Certe compagne dai capelli fini, il loro timido incedere su gambe troppo lunghe, troppo sottili. La sua curiosità assillante: dove andranno a finire quelle benedette gambe? Ma stava divagando. Era scomparso un uomo. »quando il mare di ostia restituisce il cadavere di ademaro proietti – palazzinaro di successo e personaggio di rilievo negli equilibri politico-economici della capitale – la prima ipotesi è che l'uomo sia annegato in seguito a una disgrazia, cadendo dal suo gigantesco motor yacht durante una gita con i figli e il genero. Eppure c'è qualcosa che non torna, un piccolo indizio che potrebbe richiedere per l'episodio una spiegazione diversa. È davvero cosí o è manrico a essersi fissato? Magari si è lasciato suggestionare dall'abitudine a pensar male dell'impulsiva ispettora cianchetti, il piú recente acquisto della sua squadra investigativa. Stavolta nemmeno l'opera lirica, che da sempre lo ispira nella soluzione dei casi, sembra volergli venire in soccorso. L'unica certezza è che la famiglia del morto ha piú di un segreto da nascondere. Del resto, e lui lo sa bene, quale famiglia non ne ha?
Punteggio: 849
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2024

Posizione in classifica: 7

Io Sono Il Castigo
Un Caso Per Manrico Spinori

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Narrativa gialla

Io Sono Il Castigo<br>Un Caso Per Manrico Spinori
Il primo protagonista seriale uscito dalla penna di giancarlo de cataldo. Magistrato in roma, melomane incallito, manrico spinori della rocca risolve i casi ascoltando l'opera lirica. Perché non esiste esperienza umana che il melodramma non abbia già raccontato. Delitto incluso. Il secondo atto si spense nel silenzio. Finalmente partí l'applauso. L'uomo dai capelli grigi si alzò e si diresse verso il foyer per un calice di vino. In quel momento gli vibrò il cellulare. Lesse il messaggio, sospirò, e scuotendo la testa uscí dall'edificio, avviandosi al vicino parcheggio di taxi. Il suo nome era manrico spinori, sostituto procuratore della repubblica in roma. Quel mercoledí era di turno ed era stato convocato in ben altro teatro. Un tipo eccentrico, cosí viene definito da chi lo conosce, il pm manrico spinori della rocca, rick per gli amici, gentiluomo di antiche origini nobiliari, affascinante, un po' donnaiolo e con una madre ludopatica. Ma anche i piú scettici devono fare i conti con la statistica: nel suo mestiere è bravissimo. In piú non perde mai la calma, cosa che gli torna utilissima quando si trova a indagare sulla morte di ciuffo d'oro, famoso cantante pop degli anni sessanta poi diventato potente guru dell'industria discografica. Subito era parso un incidente stradale, ma non è cosí: qualcuno lo ha ucciso. Del resto, alla vittima, i nemici non mancavano, per il movente c'è solo da scegliere. Rick, coadiuvato dalla sua squadra investigativa tutta al femminile, si mette dunque al lavoro. E fra serate musicali, vagabondaggi in una roma barocca e popolana, cene grottesche con aristocratici incartapecoriti, arriverà ancora una volta alla soluzione del mistero.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2024

Posizione in classifica: 8

Teneri Assassini

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Narrativa gialla

Teneri Assassini
Dall'esperienza di giudice e dalla passione per la letteratura, nasce questo libro di giancarlo de cataldo: storie di giovani assassini, natural born killer cresciuti nell'ostentazione dei simboli di lusso e allevati da famiglie 'normali' che si nutrono di surgelati e di tv e sognano di 'svoltare' con il jackpot. Il libro è stato pubblicato la prima volta nel 2000.
Punteggio: 743
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2024

Posizione in classifica: 9

Onora Il Padre
Quarto Comandamento

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Narrativa gialla

Onora Il Padre<br>Quarto Comandamento
Il commissario matteo colonna è stato inviato a rimini per indagare sugli omicidi di alcune giovani donne e si imbatte in un serial killer molto speciale. Perché uccidendo le sue vittime, l'assassino che i giornali chiamano 'il figlio dei fiori' ascolta sempre un dimenticato brano psichedelico del 1972? Che cosa sono il giusto ritmo e la legge? Che cosa nasconde la tranquilla casa di riposo giovanni pascoli? Ce la farà il giovane e intuitivo matteo colonna, che cerca di immedesimarsi nell'assassino, a resistere all'orrore di ciò che sarà costretto a scoprire? Torna in libreria il romanzo che ha esplorato il cuore criminale dei rapporti familiari, il tradimento, e il desiderio di ordine che torna ad affacciarsi ovunque. Perché il killer che colonna insegue è un padre. E i padri non sanno solo amare, ma anche odiare, e punire.
Punteggio: 737
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2024

Posizione in classifica: 10

Terroni

Giancarlo De Cataldo

Narrativa estera - Recente

Terroni
Una torrida serata romana, un pretenzioso autobus a due piani: si torna a casa, verso sud. Un sud che odora di affetti e di vergogna, o almeno così sembrerebbe ad ascoltare le due signore pugliesi, reduci da uno shopping capitolino, ma colme di deferente nostalgia per milano e la sua presunta superiorità. Inizia così, con una conversazione 'rubata' su un autobus, questa efficace raccolta di de cataldo col timbro di esasperato distacco delle due amiche che declina in malinconico orgoglio non appena il profilo di 'casa' prende a definirsi oltre il riverbero dei finestrini. L'autore s'inoltra nelle pieghe del 'suo' sud: impasta memorie pubbliche e private, scolpisce ritratti emblematici su guappi, mafiosi, 'grattini', imprenditori, politici e strozzini, allarga via via il campo su un panorama mobile e contraddittorio. Dal populismo equivoco dell'ex sindaco di taranto, giancarlo cito - forse un paradigma di tutti i berlusconi passati e futuri - alla sublime follia di carmelo bene, dagli echi dello scirocco salentino ai segreti di taranto vecchia, l'autore incide caratteri e tratteggia affondi quasi ad annodare la trama di un romanzo a venire. Un romanzo 'sociale' in cui lottano pulsioni criminali e aspirazioni borghesi, perbenismo provinciale ed eccentrica autonomia: un affresco che sfuma implicitamente le differenze tra nord e sud fino a suggerire l'idea di un intero paese stretto tra l'orgoglio dello scirocco e la plumbea felicità di un'omologazione imminente.
Punteggio: 701
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/09/2018

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]