Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Giovanni Arpino

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Sei Stato Felice, Giovanni

Giovanni Arpino

Narrativa estera - Recente

Sei Stato Felice, Giovanni
Un libro che parla con parole vere, prepotenti e insostituibili ai nostri tempi. A chi è giovane, a chi lo è stato, a chi sta per partire, a chi ritorna. Leggere l'esordio di un classico è come assistere a un fenomeno naturale. In fondo, scrisse calvino per tutti, il primo libro è il solo che conta, e forse bisognerebbe scrivere quello e basta.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2023

Posizione in classifica: 2

La Suora Giovane

Giovanni Arpino

Narrativa estera - Recente

La Suora Giovane
«un racconto lungo che ha tutta l'aria di essere un capolavoro del suo genere» - eugenio montale «ci sono due pagine così magnetiche e luminose che chiamano l'applauso. Di più, la sua letteratura è una salvaguardia del nostro vocabolario, abile com'era nell'utilizzarlo tutto, come un pittore che non dimentica nessuna tonalità, nemmeno quelle ai margini più distanti della tavolozza» - alberto schiavone sullo sfondo della torino del 1950, tutta insegne fiat e squilli di tromba nei cortili delle caserme, con il po che scorre gonfio colore della terra, antonio mathis, impiegato quarantenne, uomo rispettabile ma senza qualità, privo di coraggio e di desideri, vive chiuso in una quotidianità insensata, tra una fidanzata del tutto priva di passione e futili, volgari colleghi d'ufficio. Ma da qualche mese cova un segreto indicibile dentro di sé. Sulla piattaforma del tram 21, ha incontrato lo sguardo di una suora giovane, piccola, bianca e rosa, di vent'anni, con cui instaura man mano un rapporto ambiguo, fatto di paure, attese, inseguimenti, esitazioni, presagi d'amore, in un crescendo perfettamente ossessivo. Arpino fa parlare antonio mathis in prima persona. Ma si scopre che è lei, serena, questo è il nome della novizia, a tirare le fila della storia, con una incrollabile certezza di innocenza, con una astuzia infantile e contadina che ribalta il suo silenzio di mesi nella tintinnante loquacità di una notte.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2023

Posizione in classifica: 3

L Ombra Delle Colline

Giovanni Arpino

Narrativa estera - Recente

L Ombra Delle Colline
Premio strega 1964. Attento osservatore della realtà e testimone del suo tempo, arpino amava definirsi
Punteggio: 735
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2023

Posizione in classifica: 4

L' Ombra Delle Colline

Giovanni Arpino

Narrativa estera - Recente

L" Ombra Delle Colline
Premio strega 1964. Attento osservatore della realtà e testimone del suo tempo, arpino amava definirsi 'un narratore di storie'. Nella sua opera ricorrono spesso alcune costanti autobiografiche che ritroviamo anche, sullo sfondo della guerra e della resistenza, nel viaggio dei due inquieti protagonisti de 'l'ombra delle colline', stefano e lu. Un'esperienza che prenderà la forma di un 'ritorno al passato', di un tentativo di liberarsi da ossessioni ed esperienze traumatiche. Resterà invece un'amara riflessione: 'forse potremmo essere contenti così come siamo, se non sapessimo ciò che siamo stati'.
Punteggio: 735
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2020

Posizione in classifica: 5

L' Ombra Delle Colline

Giovanni Arpino

Narrativa estera - Recente

L" Ombra Delle Colline
'l'ombra delle colline', premio strega nel 1964, racconta un doppio viaggio: quello reale, che porta stefano a trascorrere una breve vacanza in piemonte, e quello tutto mentale ed emotivo nel suo passato, perché il piemonte è la regione delle sue origini e della prima giovinezza. E un doppio ritorno: per rivedere i luoghi dove è vissuto e per fare i conti con persone, situazioni ed eventi che popolano la sua memoria e hanno influenzato il suo modo di essere e vivere di oggi. Da roma, dove abita, parte insieme a lu, una donna cui è molto legato anche se il loro rapporto è fatto di parole e di emozioni trattenute. Lei lo conosce bene, sa dei fantasmi che lo abitano e spera che possa finalmente sciogliere i nodi che lo tormentano da tanti anni. È un viaggio faticoso: rimpianti, rancori, sensi di colpa, affetti e odi del presente e del passato si riaffacciano violenti, in un confronto senza tregua con le vicende del periodo della guerra, i drammi che lo hanno visto protagonista, le scelte anche contraddittorie che ha compiuto, e quello che ne è seguito, in una roma dove si è fatto una posizione. Ma è anche un viaggio di consapevolezza, che lo porterà a darsi pace, riconoscendo il ruolo dei ricordi e lo spazio che esiste per la salvezza, per risorgere, per 'il bene segreto che ci attende nell'umile alba d'ogni giorno'.
Punteggio: 717
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/12/2019

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]