Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Javier Marías

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 9

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Un Cuore Così Bianco

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

Un Cuore Così Bianco
Juan si è appena sposato con luisa, ma fin dal viaggio di nozze viene assalito da brutti presentimenti, da uno strano malessere. Capisce che la causa delle sue inquietudini va ricercata nei punti oscuri del suo passato, della sua famiglia, ma non può e non vuole scavare nelle sue origini. Sarà un suo amico d'infanzia a raccontargli del suicidio di teresa, la giovane moglie di suo padre che lui credeva morta di qualche malattia. E sarà luisa a fare luce sui segreti del passato, a dare una spiegazione a ciò che juan non avrebbe voluto sapere.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/05/2021

Posizione in classifica: 2

L' Uomo Sentimentale

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

L" Uomo Sentimentale
Il leone di napoli. E' così che gli appassionati chiamano il protagonista, un famoso tenore catalano. Quando inizia a raccontare, si trova a madrid e le sue giornate si dividono tra la solitudine di un albergo e la ripetitività delle prove al teatro de la zarzuela, dove interpreterà cassio nell'otello di verdi. Ciò che racconta è una passione d'amore in qualche modo parallela a quella shakespeariana: non è solo in scena che si crea un triangolo amoroso, e non è solo in scena che il leone di napoli svolge il ruolo, tutto sommato, di comprimario - mentre il vero protagonista è il suo avversario nella lotta per la diafana, sfuggente natalia: il banchiere belga dagli occhi color cognac e dall'inverosimile cappello floscio.
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/05/2021

Posizione in classifica: 3

L' Uomo Sentimentale

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

L" Uomo Sentimentale
'l'uomo sentimentale è una storia d'amore in cui l'amore non si vede né si vive, ma si annuncia e si ricorda', scrive javier marias in una nota posta alla fine di questo che è il suo quinto romanzo, del 1986. Nel libro un famoso cantante d'opera 'il leone di napoli', racconta una storia accaduta qualche anno prima, durante una sua visita a madrid per le prove dell''otello'. La misteriosa e malinconica natalia manur è il personaggio femminile, vertice inquieto di un triangolo sentimentale; e poi suo marito, il banchiere manur; e l'imperturbabile senor dato, accompagnatore di professione; e altri personaggi, una prostituta frettolosa, una vecchia gloria della scena operistica, un vedovo, un vecchio amore.
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/05/2021

Posizione in classifica: 4

Berta Isla

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

Berta Isla
Il nuovo romanzo di javier marías è la storia di un amore imperfetto, come lo sono tutti. È la storia di una relazione che, finita la passione, si regge in fragile equilibrio sul segreto, sulla lealtà e sul risentimento, su quanto non si vuole o non si può dire. «marías ha raggiunto una precisione, un'emozione e un mistero che, oggi come oggi, non hanno pari tra i suoi contemporanei. Superbo. » - abc cultural «berta isla ci ricorda perché il romanzo, nelle mani dei grandi scrittori, è ancora l'unico modo che gli esseri umani possiedono per conoscere davvero se stessi. » - el paìs «berta isla è il personaggio femminile più bello mai creato da javier marías. » - huffington post berta isla ha sposato tomás pensando di conoscerlo da sempre, che anzi fosse lui a non conoscere qualcosa di lei, a non sapere cioè della verginità perduta con un altro uomo. Eppure è proprio il buon tomás, il prevedibile tomás a nascondere il segreto piú grande e sconvolgente. Nessuno come marías sa mostrare il lato oscuro e insieme quello luminoso dell'amore, nessuno meglio di lui sa che ogni cuore che batte è un mistero, persino per il cuore che gli sta piú vicino. Berta isla ha sposato tomás nevinson nel maggio del 1974, nella chiesa di san fermín de los navarros, vicino alla scuola che entrambi hanno frequentato e dove si sono incontrati la prima volta. Lo ha sposato dopo essere stata la sua ragazza per anni senza mai fare l'amore con lui (perché tra buoni borghesi innamorati si usava cosí) e dopo aver perso la verginità con un altro in un giorno che non smetterà mai di ricordare. Lo ha sposato conoscendolo da sempre, convinta di aver trovato il suo destino, ma senza sapere nulla di lui, nulla che fosse davvero importante. Ma tomás qualcosa di davvero importante lo stava nascondendo e non avrebbe mai potuto dirlo, a lei come a nessun altro. Durante i suoi anni universitari a oxford infatti, in uno stupido giorno, il caso aveva deciso di condizionare la sua esistenza, e quella della moglie, per sempre. Il nuovo romanzo di javier marías è la storia di un amore imperfetto, come lo sono tutti. Di una donna, berta isla, che ha scelto di stare accanto a un uomo che può soltanto sperare di conoscere, ma che in fondo non si rivelerà mai per ciò che è realmente. È la storia di una relazione che, finita la passione, si regge in fragile equilibrio sul segreto, sulla lealtà e sul risentimento, su quanto non si vuole o non si può dire. È la storia di due cuori da sempre sconfitti che insieme cercano di resistere nella battaglia.
Punteggio: 880
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/05/2021

Posizione in classifica: 5

Domani Nella Battaglia Pensa A Me

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

Domani Nella Battaglia Pensa A Me
Il 14 giugno 1997 nel trinity college di dublino il premio internazionale di letteratura impac è stato assegnato al romanzo di marias 'un cuore così bianco', scelto tra oltre cento romanzi pubblicati l'anno scorso in tutto il mondo. Il titolo di questo romanzo è tratto dal 'riccardo iii' di shakespeare: è la maledizione che il fantasma della regina anna scaglia sul re che l'ha fatta uccidere: 'domani nella battaglia pensa a me, cada la tua spada senza filo, dispera e muori! . ' . Ma la storia è ambientata nella madrid dei nostri giorni, dove l'io narrante, victor frances, sceneggiatore per il cinema e la tv, vive facendo il 'negro', in proprio o per conto terzi.
Punteggio: 867
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/05/2021

Posizione in classifica: 6

Gli Innamoramenti

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

Gli Innamoramenti
Luisa e miguel sono la coppia perfetta: maría dolz, che lavora in una casa editrice di madrid, da anni li osserva ogni mattina al caffè e dal quel rapporto fatto di sincera tenerezza e profondo affetto trae la forza per affrontare la propria assai meno perfetta vita privata e sentimentale, ma anche la insopportabile vanità dei suoi autori. Un giorno la donna scopre però che miguel desvern è stato ucciso, brutalmente accoltellato dal custode di un parcheggio, un balordo che vive in un'automobile. Dopo qualche tempo, maria avvia una storia con javier diaz-varela, il migliore amico del defunto, ma intuisce subito che questi è perdutamente innamorato della vedova: la morte di miguel desvern, all'apparenza casuale e inutile, le si presenta cosi sotto una nuova luce. La protagonista capisce via via ciò che il lettore di questo noir metafisico comprende da subito: che la storia è molto più complicata di quanto possa apparire. Dov'è la verità se di un avvenimento vengono proposte versioni sempre diverse, se appaiono inafferrabili persino i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre passioni? Cos'è l'amore se non la giustificazione per qualsiasi nostro atto, dal più nobile e altruistico al più scandaloso e deprecabile? Interrogativi e dubbi che in ultima analisi non troveranno soluzione perché raramente la lingua umana è in grado di agire in funzione della realtà e il più delle volte è solo strumento di continue, ulteriori mistificazioni.
Punteggio: 793
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2020

Posizione in classifica: 7

Così Ha Inizio Il Male

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

Così Ha Inizio Il Male
Marías ha scritto una magnifica storia sul rancore, sulle conseguenze delle dicerie, e sul passato che non passa ma anzi affonda i suoi denti là dove piú fa male. Nel cuore. «può darsi che non si possa neppure annullare o sostituire quello che si è creduto, se lo si è creduto per molto tempo. » siamo nella madrid degli anni ottanta, una città in cui il ricordo della dittatura franchista è ancora dolorosamente vivo. Il giovane juan de vere, fresco di laurea, viene assunto da eduardo muriel per fargli da assistente. Muriel è un regista che vive in una grande casa nei quartieri alti della capitale insieme alla moglie, l'esuberante beatriz noguera, e i figli. I due avrebbero tutto per essere felici, eppure «il giovane de vere» è colpito dalla freddezza e dallo sdegnoso contegno con cui il marito tratta la moglie. Perché si comporta cosí? Addirittura, una notte che passa nella casa dei muriel, juan assiste a una scena per lui del tutto inspiegabile: beatriz che, vestita unicamente con un'impalpabile sottoveste, viene respinta e ricacciata nella sua stanza dal marito. Juan vorrebbe indagare i motivi di quel comportamento e del disamore che tiene in piedi il matrimonio, ma muriel ha altri piani in mente per lui: lo incarica infatti di verificare se le voci che ha sentito su un suo amico, il dottor van vechten, sono fondate. Una donna gli ha fatto intendere che il dottore, durante gli anni della dittatura, si era comportato in modo indecente con una o piú donne, e che pertanto l'amicizia che muriel gli tributava era mal riposta. Per il giovane juan inizia cosí una discesa nelle tenebre degli anni della dittatura, e nelle ambiguità del matrimonio, che ha l'ineluttabile fatalità delle sabbie mobili.
Punteggio: 759
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/05/2021

Posizione in classifica: 8

Tutte Le Anime

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

Tutte Le Anime
La vita di un college di oxford raccontata da un professore spagnolo capitato in inghilterra un po' per caso: amori, divertimenti, confessioni. E personaggi misteriosi e simbolici dai quali trarre una risposta agli interrogativi dell'esistenza.
Punteggio: 721
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/05/2021

Posizione in classifica: 9

Il Tuo Volto Domani
Vol
1: Febbre E Lancia.

Javier Marías

Narrativa estera - Recente

Il Tuo Volto Domani<br>Vol<br>1: Febbre E Lancia.
Marías si cimenta col futuro, quello di ognuno di noi: è possibile capire, in anticipo, se un amico ci rimarrà leale? Se una donna ci tradirà? Cosa accadrà ai nostri nemici? E come diventerà, come si trasformerà il 'tuo volto domani'? Il libro riprende personaggi e situazioni già presenti in 'tutte le anime' ma qui si innestano nuove fantasie e riflessioni, attraverso pagine coinvolgenti fino all'inaspettata conclusione di quest'opera matura del narratore madrileno.
Punteggio: 701
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2020

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]