Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Lirio Abbate

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

I Complici
Tutti Gli Uomini Di Bernardo Provenzano Da Corleone Al Parlamento

Lirio Abbate

Biografie - Autobiografie

I Complici<br>Tutti Gli Uomini Di Bernardo Provenzano Da Corleone Al Parlamento
La biografia dell'ultimo capo dei capi letta attraverso le sue alleanze politiche ed economiche, che attraverso documenti e testimonianze cerca di ricostruire la ragnatela di rapporti che ha permesso a provenzano di restare libero per quarantatrè anni.
Punteggio: 958
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/02/2024

Posizione in classifica: 2

La Lista
Il Ricatto Alla Repubblica Di Massimo Carminati

Lirio Abbate

Società - Militanti politici

La Lista<br>Il Ricatto Alla Repubblica Di Massimo Carminati
Chi erano i derubati e come è riuscito carminati a impossessarsi di documenti scottanti per ricattare magistrati? 1999: la rapina del secolo. Un commando di criminali svuota il caveau della banca del tribunale di roma. Alla guida della banda c'è massimo carminati, er cecato. 2017: viene svelato il filo nero che lega alcuni degli intestatari delle 147 cassette di sicurezza ai più grandi misteri d'italia. E che conduce fino a mafia capitale. Luglio 1999: massimo carminati svuota il caveau della banca all'interno della città giudiziaria di roma. Un'azione spettacolare: un commando riesce a saccheggiare in tutta calma alcune delle cassette di sicurezza della banca più sorvegliata d'italia, senza sparare, senza forzare neppure un lucchetto, senza far scattare il doppio sistema d'allarme. Un colpo da 18 miliardi, ma carminati, allora sotto processo per l'omicidio pecorelli, non cerca i soldi. Ha in mano una lista di 147 cassette di sicurezza di magistrati, avvocati, funzionari alcuni connessi con i più grandi misteri d'italia: dalla strage di bologna alla p2, dal delitto pasolini all'omicidio pecorelli, dalla banda della magliana a cosa nostra. Diciotto anni dopo, lirio abbate ha trovato le prove dell'esistenza di questa lista e racconta chi erano i derubati e come carminati è riuscito a impossessarsi di documenti scottanti per ricattare magistrati. Perché il colpo al caveau segna nella storia criminale di roma un cambio di marcia irreversibile, per i modi con i quali viene messo a segno, i risultati ottenuti e il movente: un grande ricatto allo stato e alla giustizia. C'è un filo nero che riconduce tutte le vittime del colpo a delitti, stragi, poteri occulti e misteri ancora aperti in una spy story alla romana, dove i protagonisti assomigliano a personaggi della commedia all'italiana: gnappa, il mago delle vedove, il mostro, il prete, mollica, sbirulino e il cassiere. E invece è una realtà che va raccontata per la valenza simbolica del luogo violato e per l'inquietante capacità di penetrazione corruttiva che può arrivare fin dentro le istituzioni. Confermando ancora una volta che sul ricatto si fondano molte storie politiche del nostro paese.
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/03/2021

Posizione in classifica: 3

Faccia Da Mostro

Lirio Abbate

Società - Documenti giornalistici

Faccia Da Mostro
Un ex poliziotto, omicidi eccellenti e stragi di mafia. Una donna legata a gladio. Un mistero che dura da trent'anni. «io credo che il personaggio con il volto sfregiato sia molto pericoloso. È un cane, sto parlando di un uomo fuori dalle regole. » «c'è un uomo molto brutto che ha contatti con la 'ndrangheta e con cosa nostra, ha il viso sfigurato, è un ex poliziotto passato ai servizi segreti. » sono solo alcune delle deposizioni che a partire dai primi anni duemila inquadrano faccia da mostro. Si parla di lui per l'omicidio di ninni cassarà, a palermo, nel 1985. Per quello di un bambino, claudio domino, l'anno dopo. Per il fallito attentato all'addaura ai danni di giovanni falcone, e per l'omicidio di un poliziotto, nino agostino, e della moglie, entrambi nell'estate del 1989. Secondo i pentiti, anche nelle stragi di capaci e via d'amelio lui, faccia da mostro, avrebbe avuto un ruolo di primo piano. Nel 2007 si arriva a un nome. Giovanni pantaleone aiello, in servizio alla squadra mobile di palermo (quella di bruno contrada) fino al 1977. Ferito sul campo in sardegna a fine anni sessanta, ha il volto sfigurato da una fucilata. Il cerchio si stringe, iniziano le indagini. I pentiti lo riconoscono nelle foto, il padre dell'agente agostino, vincenzo, dice che è lui l'uomo, «il collega» che venne a cercare il figlio pochi giorni prima dell'agguato. Nel 2017, a processo ancora in corso, aiello muore per un malore sulla spiaggia del paesino calabrese dove vive. Il corpo verrà cremato. Fin qui la vicenda svelata nella sua linearità. Lirio abbate, da sempre impegnato nella lotta alla mafia con le sue inchieste, riesce invece in un'atmosfera quasi da romanzo a ricostruire tutti i misteri dietro questa storia terribilmente vera e documentata. Tra sospette connivenze con la criminalità organizzata e con apparati deviati dei servizi, faccia da mostro compare in troppe vicende sanguinarie ancora in parte irrisolte. Accanto a lui, in più occasioni, una figura femminile, una «donna pericolosissima», una «guerriera» secondo le parole dei collaboratori di giustizia. Che oggi potrebbe avere volto e un nome.
Punteggio: 811
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/03/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]