Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Vittorio Messori

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 13

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Ipotesi Su Gesù

Vittorio Messori

Religione - Edifici di culto

Ipotesi Su Gesù
Ritorna il celebre classico, tradotto in tutto il mondo, che ha mostrato come ragione, storia, esperienza confermino la verità del vangelo. Dal 1976 questo libro è stato continuamente ristampato e tradotto. Tanto da essere uno dei saggi più diffusi non solo in italia (oltre un milione di copie), ma anche nel mondo intero, dove circola in una trentina di lingue. Ormai un classico, ma scritto da un autore il cui motto è: «studiare come un buon professore e scrivere come un buon giornalista». Per questo non è stato contestato dagli studiosi razionalisti e al contempo è stato letto con passione anche da chi non abbia una particolare cultura. Il lettore è coinvolto in una ricerca appassionante che conferma i cattolici nella fede e che può fa riflettere gli increduli. Queste pagine infatti - scritte sì da un cristiano, ma convertito in età adulta dall'agnosticismo - si affidano soltanto all'evidenza dei fatti e della storia.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/03/2023

Posizione in classifica: 2

Ipotesi Su Maria
Fatti, Indizzi, Enigmi

Vittorio Messori

Religione - Edifici di culto

Ipotesi Su Maria<br>Fatti, Indizzi, Enigmi
Quando vittorio messori pubblicò il suo primo libro, molti lo esortarono a scrivere delle
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/04/2023

Posizione in classifica: 3

Ipotesi Su Maria

Vittorio Messori

Religione - Edifici di culto

Ipotesi Su Maria
Quando vittorio messori pubblicò il suo primo libro, molti lo esortarono a scrivere delle 'ipotesi su maria', dopo quelle sue ipotesi su gesù divenute subito un best seller mondiale. La proposta gli sembrò allora stravagante, inaccettabile. E invece, a quasi trent'anni di distanza, eccolo presentare questo volume di cinquanta capitoli, tutti dedicati alla vergine.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/07/2021

Posizione in classifica: 4

Patì Sotto Ponzio Pilato? Unindagine Storica Sulla Passione E Morte Di Cristo

Vittorio Messori

Scienze, geografia, ambiente - Problematiche sociali

Patì Sotto Ponzio Pilato? Unindagine Storica Sulla Passione E Morte Di Cristo
Questo libro prosegue e approfondisce ipotesi su gesù, il testo divenuto un classico, diffuso in italia in più di un milione di copie e tradotto con successo in decine di lingue. In quelle ipotesi, vittorio messori passa al vaglio – con esposizione semplice, ma rigorosa – la verità storica dei vangeli. Giungendo alla conclusione che quel testo che ha cambiato il mondo non nasce da favole e leggende: la fede cristiana è fondata su eventi autentici e dimostrabili. In patì sotto ponzio pilato la lente di storico di messori è puntata sull'ultima (ma decisiva) parte del vangelo: la condanna, la passione, la morte in croce di gesù. L'autore è un credente, ma la sua ricerca non è guidata da convinzioni religiose, bensì da documenti inconfutabili e dalla decifrazione di ogni parola evangelica. Anche questo volume ha ottenuto una vasta diffusione e pure gli specialisti della scrittura ne hanno riconosciuto la serietà e la fondatezza. A cominciare da joseph ratzinger-benedetto xvi, che nel suo celebre libro su gesù ha suggerito ai lettori, a proposito di quest'opera: «si veda l'importante libro di vittorio messori».
Punteggio: 911
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/03/2023

Posizione in classifica: 5

Patì Sotto Ponzio Pilato? Un'indagine Storica Sulla Passione E Morte Di Cristo

Vittorio Messori

Scienze, geografia, ambiente - Problematiche sociali

Patì Sotto Ponzio Pilato? Un"indagine Storica Sulla Passione E Morte Di Cristo
Questo libro prosegue e approfondisce ipotesi su gesù, il testo divenuto un classico, diffuso in italia in più di un milione di copie e tradotto con successo in decine di lingue. In quelle ipotesi, vittorio messori passa al vaglio - con esposizione semplice, ma rigorosa - la verità storica dei vangeli. Giungendo alla conclusione che quel testo che ha cambiato il mondo non nasce da favole e leggende: la fede cristiana è fondata su eventi autentici e dimostrabili. In patì sotto ponzio pilato la lente di storico di messori è puntata sull'ultima (ma decisiva) parte del vangelo: la condanna, la passione, la morte in croce di gesù. L'autore è un credente, ma la sua ricerca non è guidata da convinzioni religiose, bensì da documenti inconfutabili e dalla decifrazione di ogni parola evangelica. Anche questo volume ha ottenuto una vasta diffusione e pure gli specialisti della scrittura ne hanno riconosciuto la serietà e la fondatezza. A cominciare da joseph ratzinger-benedetto xvi, che nel suo celebre libro su gesù ha suggerito ai lettori, a proposito di quest'opera: «si veda l'importante libro di vittorio messori».
Punteggio: 899
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/12/2021

Posizione in classifica: 6

Quando Il Cielo Ci Fa Segno
Piccoli Misteri Quotidiani

Vittorio Messori

Religione - Edifici di culto

Quando Il Cielo Ci Fa Segno<br>Piccoli Misteri Quotidiani
Se è vero che la chiesa è, come dice papa francesco, un «ospedale da campo» che deve occuparsi anche dei corpi, è altrettanto – se non più – vero che la sua missione primaria è prendersi cura della salvezza delle anime e dei bisogni spirituali dei credenti. «me ne andai sicuro di non avere sbagliato porta, così come non avevo dubbi che gli angeli esistono e vengono spesso inviati sulla terra, magari in veste di vecchi operai dall'accento piemontese. Per chi crede che il figlio di dio si è fatto uomo e ha vissuto tra noi, che difficoltà può fare il credere che quel dio invii sulla terra questi suoi messaggeri? » perché, parola di gesù, «non di solo pane vive l'uomo». Per aiutarci a ricordare questa dimensione trascendente, l'aldilà ci invia dei «segni», a volte grandi e vistosi (i miracoli, le apparizioni), a volte piccoli e privati, che spesso trascuriamo di interpretare, preferendo parlare di «coincidenze», di «casualità», magari di «eventi bizzarri». Dunque, non è che il cielo non ci parli: siamo noi a essere sordi. E non è che dio non si mostri: siamo noi a essere ciechi. In pagine singolari e avvincenti, in cui si scopre l'atmosfera della confessione personale, vittorio messori racconta – non certo da visionario ma da cronista legato ai fatti oggettivi e da studioso razionale qual è – alcuni «segni» ricevuti nel corso della vita. La telefonata rassicurante ricevuta dallo zio defunto a un anno esatto dalla morte. L'«inesistente» e insieme concreta ragazza tedesca che ristorò il padre soldato, addestrato duramente in germania. Il benefico incontro a torino sui «murazzi» del po, in un momento di sconforto, con un enigmatico pensionato, svanito poi nel nulla. Il messaggio affidato in sogno alla domestica di casa con cui il beato francesco faà di bruno – marchese e scienziato, che nell'ottocento dedicò la sua vita a soccorrere le vere proletarie dell'epoca, le «serve» – invitava messori, suo biografo e devoto, a partecipare a un convegno di particolare importanza. Ma ecco «segni» celesti ancor più evidenti, riconoscibili in figure come padre pio, che, per diretta esperienza dell'autore, aveva anche il dono di far giungere a destinazione lettere appena scritte, o come la mistica austriaca maria simma, con lo straordinario carisma di incontrare ogni notte le anime del purgatorio. Nel sollecitare il lettore a decifrare – e a confidare senza timore agli altri – la natura soprannaturale dei «piccoli misteri quotidiani» in cui ciascuno di noi si imbatte nella propria esistenza, messori rende testimonianza alla verità della celebre massima di blaise pascal: «l'ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un mistero con una infinità di cose che la superano».
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/03/2023

Posizione in classifica: 7

Pensare La Storia
Una Lettura Cattolica Dell'avventura Umana

Vittorio Messori

Archeologia - Storia della guerra

Pensare La Storia<br>Una Lettura Cattolica Dell"avventura Umana
'pensare la storia' (1992), 'la sfida della fede' (1993), 'le cose della vita' (1995): sono i titoli dei tre volumi che hanno raccolto quanto vittorio messori pubblicò in 'vivaio'. Questa rubrica, ospitata dal quotidiano avvenire e divenuta presto popolare, ha destato entusiasmo tra i cattolici e indignazione in certo mondo sia laico che, talvolta, clericale. In effetti, messori era 'politicamente scorretto' riflettendo sulla realtà di ieri e di oggi alla ricerca della verità, al di là dei miti, e riproponendo una prospettiva cattolica fedele all'ortodossia. Una prospettiva distante da quella della cultura egemone, con le sue ipocrisie, manipolazioni, superficialità; ma lontana pure da quella di un cattolicesimo 'modernista'.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/03/2021

Posizione in classifica: 8

Il Miracolo
Spagna, 1640 Indagine Sul Più Sconvolgente Prodigio Mariano

Vittorio Messori

Religione - Cristianita'

Il Miracolo<br>Spagna, 1640 Indagine Sul Più Sconvolgente Prodigio Mariano
Nel 1640 a calanda, uno sperduto villaggio dell'aragona, un giovane contadino a cui era stata amputata una gamba appena sotto il ginocchio chiede alla virgen del pilar di saragozza il miracolo impossibile. La sua fede viene ricompensata: una mattina si risveglia con la gamba ricresciuta. Dunque, secondo messori, almeno una volta nella storia si è verificato il prodigio per eccellenza, quello sempre negato dai razionalisti, disposti a considerare i miracoli al massimo come fenomeni psicosomatici.
Punteggio: 773
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/03/2023

Posizione in classifica: 9

Il Mistero Di Torino
Due Ipotesi Su Una Capitale Incompresa

Vittorio Messori

Società - Sociologia

Il Mistero Di Torino<br>Due Ipotesi Su Una Capitale Incompresa
C'è un 'mistero di torino'? E quale? Che cosa nasconde la città della sindone e dell'autoritratto di leonardo, dei tecnici della fiat e dei satanisti, di san giuseppe benedetto cottolengo e del re lussurioso e scomunicato? Che cosa aleggia sotto superga, tanto da provocare l'eccitazione delirante di nietzsche e la folgorazione di de chirico, che gli ispirò la pittura metafisica? Perché nessuna città è citata quanto questa da nostradamus, che volle soggiornarvi? Perché è qui la maggiore raccolta di mummie e di libri egizi dei morti? Dove la condurrà un destino che, in pochi anni, l'ha portata sino a un milione e duecentomila abitanti e l'ha poi svuotata fin sotto i novecentomila? L'enigma di una 'strana metropoli' è indagato da vittorio messori e aldo cazzullo.
Punteggio: 513
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/07/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]