Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Appunti Per La Lettera A Un Giovane Del Ventesimo Secolo

Giacomo Leopardi

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Punteggio: 1003
Appunti Per La Lettera A Un Giovane Del Ventesimo Secolo
Sinossi Libro
'leopardi produce l'effetto contrario a quello che si propone. Non crede al progresso, e te lo fa desiderare; non crede alla libertà, e te la fa amare. Chiama illusioni l'amore, la gloria, la virtù, e te ne accende in petto un desiderio inesausto. E non puoi lasciarlo, che non ti senta migliore. ' questo giudizio di francesco de sanctis è stato lo stimolo che ha mosso il curatore a ricercare e selezionare alcuni scritti leopardiani, i testi che recano un messaggio positivo per i giovani e per tutti i lettori del nostro tempo.
Minimo 50 caratteri
0
Il tuo voto (1 stella: voto minimo - 5 stelle: voto massimo)
Data: 05/11/2020
     
Recensione: Questo sorprendente libricino è un autentico balsamo per la mente e per l'anima. Una sintesi originale della straordinaria sensibilità umana di giacomo leopardi, un distillato finissimo del suo pensiero. Un piccolo grande libro che consiglio a tutti.
Data: 10/09/2020
     
Recensione: Datemi retta: conclusa la lettura di questo prezioso libricino, non potrete far altro che piangere. Di gioia, e di commozione.
Data: 20/04/2020
     
Recensione: La verità è questa: nessuno come leopardi riesce ad accenderti in petto un desiderio di vita così intenso e al tempo stesso struggente. Dopo aver letto questo prezioso libricino ti sentirai straordinariamente avido di vita, di amore e di tutte le altre belle illusioni che, come diceva ugo foscolo, ' rendono la vita decente', ossia degna di essere vissuta.
Data: 23/02/2020
     
Recensione: Straordinario. E questo è tutto. Leopardi è una delle intelligenze più lucide e profonde della storia del pensiero umano.
  • Altri libri dello stesso autore:
    (Giacomo Leopardi)

    Punteggio: 1003
    Punteggio: 1003
    Privacy & Policy
    Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
    [email protected]