Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Gherardo Colombo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Sulle Regole

Gherardo Colombo

Economia e diritto - Sistema legislativo

Sulle Regole
Nell'amministrare la giustizia conta la legge scritta. Se facessimo delle deroghe al codice, non saremmo ingiusti? Diciamo che la giustizia deve essere uguale per tutti, ma forse non abbiamo mai riflettuto sul significato di questo principio: la legge per essere giusta deve essere applicata senza eccezioni. Ma la legge scritta dai parlamenti può contemplare ogni singolo caso umano? La legge è una macchina impersonale, che non guarda in faccia a nessuno. Eppure, per altro verso, proprio il fatto che la legge non guarda in faccia a nessuno, ci protegge dai soprusi dei potenti. La bilancia, come immagine della giustizia, rappresenta proprio questo: gli uomini sono tutti uguali di fronte alla legge. La mia convinzione profonda è che in uno stato di diritto e in uno stato in cui tutti partecipano, anche se indirettamente, alla gestione della cosa pubblica e in cui esistono delle strade per modificare le regole che si ritengono ingiuste, le regole esistenti vanno osservate e basta. Ma è anche necessario fare una specie di gerarchia delle regole, perché ci sono delle regole che hanno un rilievo particolarissimo, un rilievo eccezionale per la convivenza e ci sono altre regole che invece hanno un rilievo molto più limitato.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/02/2023

Posizione in classifica: 2

La Tua Giustizia Non è La Mia
Dialogo Fra Due Magistrati In Perenne Disaccordo

Gherardo Colombo

Economia e diritto - Sistema legislativo

La Tua Giustizia Non è La Mia<br>Dialogo Fra Due Magistrati In Perenne Disaccordo
Due protagonisti di mani pulite. Due punti di vista opposti. Una sola giustizia. 'a mio parere il carcere, così come lo intendiamo e lo applichiamo, invece di essere una misura utile è dannosa' - gherardo colombo 'se perdoni sempre tutti, i cittadini non avranno mai senso di responsabilità, che passa anche attraverso la sottoposizione di una persona alle conseguenze delle sue azioni' - piercamillo davigo un confronto serrato, una conversazione aperta e sincera, non priva di accenti polemici, sui temi più scottanti della giustizia in italia. Grazie alla loro lunga esperienza nelle aule dei tribunali, gherardo colombo e piercamillo davigo, due tra i più noti magistrati del pool di mani pulite, forniscono in queste pagine non soltanto una diagnosi scrupolosa dei tanti mali che affliggono la giustizia del nostro paese, ma avanzano suggerimenti e proposte di riforma, senza nascondere conflittualità e divergenze d'opinione, talvolta radicali. Lontani da ogni astrattismo, calati nella realtà della vita quotidiana, i loro interrogativi ci aiutano a capire perché le questioni più delicate e controverse che investono il mondo del diritto - le stesse che hanno ispirato pensatori come aristotele kant, sant'agostino e foucault - ci riguardano così da vicino. È la giustizia, infatti, che traccia i confini della nostra libertà. È la giustizia che indica il grado di civiltà di uno stato e la cultura diffusa che permea le sue istituzioni. Ma quand'è che una legge può dirsi davvero 'giusta'? Basta minacciare una pena per dissuadere il ladro o il truffatore dal commettere un reato? Il carcere è l'unica soluzione? È dunque più efficace educare o punire? Quanto è diffusa la corruzione in italia, e come mai, nonostante la stagione di mani pulite e le tante inchieste che hanno svelato l'intreccio perverso tra politica e affari, non accenna a diminuire?
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/03/2023

Posizione in classifica: 3

Il Vizio Della Memoria

Gherardo Colombo

Economia e diritto

Il Vizio Della Memoria
Il libro presenta il percorso autobiografico di un protagonista delle grandi inchieste degli anni ottanta e novanta. I valori di famiglia, l'educazione e le tappe formative sfociano nella decisione di entrare in magistratura: la narrazione scorre rievocando la cultura del sessantotto, gli omicidi dei colleghi alessandrini e galli; l'adesione a magistratura democratica; la clamorosa inchiesta su licio gelli e la loggia p2 e gli altrettanto clamorosi 'tronconi' derivati dell'inchiesta; la partecipazione e la consulenza alla commissione stragi; l'incontro con giovanni falcone, l'inchiesta 'mani pulite', le dimissioni di di pietro, gli ultimi sviluppi.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/11/2021

Posizione in classifica: 4

Il Vizio Della Memoria

Gherardo Colombo

Economia e diritto - Sistema legislativo

Il Vizio Della Memoria
Il libro presenta il percorso autobiografico di un protagonista delle grandi inchieste degli anni ottanta e novanta. I valori di famiglia, l'educazione e le tappe formative sfociano nella decisione di entrare in magistratura: la narrazione scorre rievocando la cultura del sessantotto, gli omicidi dei colleghi alessandrini e galli; l'adesione a magistratura democratica; la clamorosa inchiesta su licio gelli e la loggia p2 e gli altrettanto clamorosi
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/03/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]