Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Oriana Fallaci

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 13

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Il Mio Cuore è Più Stanco Della Mia Voce

Oriana Fallaci

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Il Mio Cuore è Più Stanco Della Mia Voce
Negli anni settanta oriana fallaci è un mito. Prima il vietnam, poi città del messico e infine la storia d'amore con alekos panagulis, eroe della resistenza greca, simbolo dell'opposizione a qualunque regime liberticida. Dopo la morte di lui e la pubblicazione di 'un uomo', oriana riesce a creare un incantamento globale: vorrebbero essere come lei i tanti giovani e meno giovani attratti dalla personalità dei suoi reportage di guerra e dal suo coraggio. E vorrebbero essere come lei molte donne, per le quali la scrittrice rappresenta la realizzazione di un sogno. In quegli anni la fallaci accetta i sempre più frequenti inviti a incontrare i suoi lettori stranieri, nelle città e nelle università del mondo. Questo libro raccoglie alcune delle sue conferenze di maggior rilievo, pagine rimaste finora inedite che rivelano il suo rapporto con la scrittura, la sua passione per la politica e per l'impegno civile, la sua 'ossessione per la libertà'. È il suo autoritratto più autentico, una sorta di manifesto in cui oriana rivendica e difende con vigore il diritto a 'stare dalla parte dell'umanità, suggerire i cambiamenti, innamorarci dei buoni cambiamenti, influenzare un futuro che sia un futuro migliore del presente'.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/02/2024

Posizione in classifica: 2

Intervista Con Il Potere

Oriana Fallaci

Società - Documenti giornalistici

Intervista Con Il Potere
Nel 1974 oriana fallaci pubblica
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/02/2024

Posizione in classifica: 3

Un Cappello Pieno Di Ciliege

Oriana Fallaci

Narrativa estera - Recente

Un Cappello Pieno Di Ciliege
'ora che il futuro s'era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l'inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire. Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio io. ' così comincia questa straordinaria epopea della famiglia di oriana fallaci, una saga che copre gli anni dal 1773 al 1889, con incursioni nel passato e in un futuro che precipita verso il bombardamento di firenze del 1944. È una storia dell'italia rivoluzionaria di napoleone, mazzini, garibaldi, attraverso le avventure di uomini come carlo che voleva piantare viti e olivi nella virginia di thomas jefferson, francesco marinaio, negriero e padre disperato, e donne indomite come la caterina che alla fiera di rosìa indossa un cappello pieno di ciliege per farsi riconoscere dal futuro sposo carlo fallaci, o come una bisnonna paterna, anastasìa, figlia illegittima, ragazza madre, pioniera nel far west. Dopo anni di ricerche, l'autrice ha visto la cronaca familiare trasformarsi in 'una fiaba da ricostruire con la fantasia': 'la realtà prese a scivolare nell'immaginazione e il vero si unì all'inventabile poi all'inventato. E tutti quei nonni, nonne, bisnonni, bisnonne, trisnonni, trisnonne, arcavoli e arcavole, insomma tutti quei miei genitori, diventarono miei figli'.
Punteggio: 957
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/04/2020

Posizione in classifica: 4

Lettera A Un Bambino Mai Nato

Oriana Fallaci

Narrativa estera - Recente

Lettera A Un Bambino Mai Nato
Il libro è il tragico monologo di una donna che aspetta un figlio guardando alla maternità non come a un dovere ma come a una scelta personale e responsabile. Una donna di cui non si conosce né il nome né il volto né l'età né l'indirizzo: l'unico riferimento che ci viene dato per immaginarla è che vive nel nostro tempo, sola, indipendente e lavora. Il monologo comincia nell'attimo in cui essa avverte d'essere incinta e si pone l'interrogativo angoscioso: basta volere un figlio per costringerlo alla vita? Piacerà nascere a lui? Nel tentativo di avere una risposta la donna spiega al bambino quali sono le realtà da subire entrando in un mondo dove la sopravvivenza è violenza, la libertà un sogno, l'amore una parola dal significato non chiaro.
Punteggio: 953
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/10/2023

Posizione in classifica: 5

Niente E Così Sia

Oriana Fallaci

Società - Documenti giornalistici

Niente E Così Sia
'la vita cos'è? ' alla vigilia della partenza per il vietnam come inviata de 'l'europeo', nell'autunno del 1967, oriana fallaci tenta di rispondere alla domanda della sorellina elisabetta: 'la vita è il tempo che passa tra il momento in cui si nasce e il momento in cui si muore'. Ma la risposta le sembra incompleta e l'interrogativo la accompagna durante il lungo viaggio. All'arrivo a saigon l'atmosfera è sospesa, surreale. L'agenzia france press diretta da francois pelou sembra l'unico tramite con il resto del paese ed è da quella base che la fallaci si muove per testimoniare l'insensatezza della guerra: dalla battaglia di dak to all'offensiva del tet e all'assedio di saigon, gli orrori del conflitto sono annotati giorno dopo giorno nel suo diario. C'è il rifiuto: 'perché quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell'uomo'. Quando, dopo un anno, la fallaci torna nella sua toscana e ritrova la piccola elisabetta, una risposta per lei ce l'ha. 'la vita è una condanna a morte. E proprio perché siamo condannati a morte bisogna attraversarla bene, riempirla senza sprecare un passo, senza addormentarci un secondo, senza temer di sbagliare, di romperci, noi che siamo uomini, né angeli né bestie, ma uomini. ' pubblicato nel 1969, 'niente e così sia' è considerato un classico della letteratura, un romanzo di guerra che è un inno alla vita. ' (prefazione di lorenzo cremonesi)
Punteggio: 945
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2018

Posizione in classifica: 6

Saigon E Così Sia

Oriana Fallaci

Società - Documenti giornalistici

Saigon E Così Sia
'saigon e così sia', dal titolo di un famoso articolo di oriana fallaci pubblicato da 'l'europeo' nel maggio 1975, raccoglie per la prima volta in volume i reportage dal vietnam del nord e dalla cambogia (1969-1970), alcune celebri interviste ai protagonisti di quel conflitto e lo straordinario resoconto della caduta di saigon. Come scrive ferruccio de bortoli nella prefazione, 'è l'ideale continuazione di 'niente e così sia', un diario preciso, un racconto fedele. Che comincia con una delusione, cocente. Con la sensazione, dolorosa (quando oriana sbarca ad hanoi), che quel paese avvolto in 'un silenzio disumano' fosse molto diverso dall'immagine eroica e antimperialista che ne aveva gran parte dell'occidente, e che aveva sedotto anche lei'. Quest'opera molto attesa, alla cui preparazione la fallaci aveva messo mano più volte, ancora nei mesi precedenti la sua scomparsa, completa l'eccezionale testimonianza della guerra nel sud-est asiatico. È il governo comunista di ho chi minh a invitare oriana, nel 1969, dopo i reportage dal vietnam del sud pubblicati da 'l'europeo' e tradotti nel mondo intero. La fallaci incontra il generale giap, parla con le giovani donne impegnate nella difesa antiaerea, intervista due prigionieri americani. Così come nel sud aveva condannato la politica estera della casa bianca, qui sarà la prima a esprimere posizioni critiche su un regime immobile, cupo, 'chiuso a chiave in muraglia ideologica'.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/04/2020

Posizione in classifica: 7

I Sette Peccati Di Hollywood

Oriana Fallaci

Società - Documenti giornalistici

I Sette Peccati Di Hollywood
È il 9 gennaio 1956 quando oriana fallaci, inviata de
Punteggio: 922
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/02/2024

Posizione in classifica: 8

Intervista Con La Storia

Oriana Fallaci

Archeologia - Dalla preistoria

Intervista Con La Storia
Da henry kissinger a willy brandt, da golda meir a indira gandhi, da ailé selassié a reza pahlavi, dal generale giap ad arafat, da william colby ad alvaro cunhal, da andreotti a santiago carillo: il libro raccoglie ventisette dissacranti interviste con i personaggi più potenti e influenti del nostro tempo.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/07/2023

Posizione in classifica: 9

La Rabbia E Lorgoglio

Oriana Fallaci

Scienze, geografia, ambiente - Problematiche sociali

Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/02/2024

Posizione in classifica: 10

La Rabbia E Lorgoglio

Oriana Fallaci

Società - Militanti politici

La Rabbia E Lorgoglio
Con 'la rabbia e l'orgoglio' oriana fallaci rompe un silenzio durato dieci anni. Lo rompe prendendo spunto dall'apocalisse che la mattina dell'11 settembre 2001, non molto lontano dalla sua casa di manhattan, disintegrò le due torri di new york. Preceduto dal clamore che la parte pubblicata dai giornali in italia e all'estero suscitò diciotto giorni dopo l'immane tragedia, il libro si presenta nella sua versione originaria e integrale. Il testo è inoltre arricchito da una prefazione in cui la fallaci spiega dove esso nacque e in cui descrive la realtà globale della guerra santa. Una prefazione dove a sorpresa parla anche di se stessa: del suo lavoro, del suo ermetico isolamento, delle sue scelte rigorose e spietate.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/09/2019

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]