Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Stefano Benni

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 52

Pagina 1 di 6

Posizione in classifica: 1

La Bottiglia Magica

Stefano Benni

Narrativa estera - Recente

La Bottiglia Magica
La fantasia è pericolosa. Se ne rendono conto molto presto, e a loro spese, i due protagonisti di questa storia. Pin è figlio di un pescatore di nome jep e spera di diventare ricco emigrando nel diladalmar. Alina è rinchiusa nel collegio high-tech di villa hapatia, il suo sogno è fare la scrittrice. Lui ha un bel nasone e un topo per amico; lei si accompagna a un gatto (wifi) con un largo sorriso. Vi ricordano qualcuno? I loro destini si mescolano grazie alla bottiglia magica che alina ha affidato all'acqua. È pin a trovarla e così comincia per entrambi un viaggio di terrore e meraviglia, fatto di incontri rocamboleschi, fughe a perdifiato, prodigiosi capovolgimenti. Pin deve affrontare rapper e fate muscolose, una traversata con scafisti dalle sembianze di un gatto e una volpe, poi tanti altri amici e nemici. Alina, invece, scappando dalla preside queen fascion e dal crudele cuoco monsterchef, nei sotterranei della scuola scopre un terribile segreto: qualcuno vuole cancellare ogni forma di diversità e fantasia. Riusciranno i nostri eroi a incontrarsi e rovesciare un futuro già scritto?
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/11/2021

Posizione in classifica: 2

Ballate

Stefano Benni

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Ballate
Dieci anni di poesie, ballate, canzoni, invettive, filastrocche per divertirsi, per arrabbiarsi, per far arrabbiare i tromboni.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/02/2024

Posizione in classifica: 3

Saltatempo

Stefano Benni

Narrativa estera - Recente

Saltatempo
Lo incontriamo da ragazzino mentre 'scarpagna' verso le bisacconi (le scuole elementari del paese). Sono gli anni '50 e mentre ruba in una vigna un grappolo di schizzozibibbo, lupetto, così lo chiamano, vede un uomo alto, con una barba immensa e un vecchio cane. E' una divinità pagana, sozza come un letamaio, che gli regala una facoltà meravigliosa: un orologio interno, un orobilogio, che gli consentirà di correre avanti nel tempo. Così lupetto diviene saltatempo, cresce bislacco e distratto, mentre il paese dove vive si sta trasformando e l'orobilogio con i suoi giri improvvisi e vorticosi prospetta il tempo che verrà.
Punteggio: 948
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/02/2024

Posizione in classifica: 4

Stranalandia

Stefano Benni

Narrativa estera - Recente

Stranalandia
Una notte di ottant'anni fa, durante una spaventosa tempesta, una nave scompare tra le onde di capo horn. È l'inizio di uno dei più affascinanti misteri del secolo. Due famosi scienziati, achilles kunbertus e stephen lupus, scampano al naufragio e solo dopo tre anni ritornano al mondo civile. Dove sono stati, che cosa hanno visto nel frattempo? Esistono davvero l'albero nuvola, il mangiaombra, la bancaruga, il leometra, il frotz? Il diario dei due scienziati è un'invenzione fantastica o è la testimonianza reale del più terribile prodigio naturale mai scoperto? Esiste ancora, in mezzo all'oceano atlantico, un'isola circondata dalle nebbie dove vivono il prontosauro, il cantango, le foche giocoliere, i firmoli, i merendoli, i gorilla vaichesei, le tre sirene e l'indigeno osvaldo? Ai lettori, bambini o adulti indifferentemente, la risposta e con essa, chissà, la decisione di partire per ritrovare la favolosa stranalandia, l'isola di kunbertus e lupus dove tutto è così strano che più niente sembra strano.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/02/2024

Posizione in classifica: 5

Giura

Stefano Benni

Narrativa estera - Recente

Giura
Allegro e malinconico, profetico e nostalgico, lucido e visionario, stefano benni parla d'amori felici e impossibili, di alberi fatali e di delfini, parla di noi, di chi eravamo e di come siamo diventati. 'giura che non mi dimenticherai. Giura su ogni scrigno di noce, e su ogni chicco di uva e grillo nascosto e stella del firmamento. ' febo ha tredici anni e vive insieme ai nonni in un piccolo borgo sull'appennino all'ombra dei castagni gemelli, popolato da leggende paurose e da un'umanità bizzarra e variopinta: ci sono bue e suo padre chicco, slim e i sette fratelli carta, pietrino detto zanza che di febo è il più caro amico, celso l'indio silenzioso con il suo cavallo strappafiori. E poi c'è ca' strega, dove vive luna, muta e selvaggia, con la sua stravagante famiglia capeggiata da una nonna dotata di poteri magici. Il destino di febo e luna è segnato da un pomeriggio al luna park, e dalla profezia su una misteriosa mano di ferro. Le loro strade si dividono – lei finisce in un istituto di suore dove il dottor mangiafuoco le farà recuperare la voce, mentre lui va a studiare in città dove ritrova un padre megalomane, sempre sul punto di concludere 'un grande affare' e una madre amareggiata. Pur se lontani, febo e luna non smettono mai di pensarsi e di volersi bene. Lui tutto grandi teorie e proclami, lei concreta e battagliera. Il destino della loro vita è lasciarsi e ritrovarsi, e ogni volta il loro distacco è preceduto dalla separazione, premonitrice e crudele, di un'altra coppia di amanti. Anche quando, sullo sfondo di un'isola cristallina, si illudono brevemente di poter restare sempre insieme, si perderanno. Gli anni passano, febo adesso ha un figlio amato e indipendente, e della passione per la natura e l'ecologia ha fatto un mestiere; luna aiuta i deboli e insegna la lingua dei segni a chi non ha la voce. Su di loro incombe l'ultima separazione, lei nel gelo del nord, lui nel cuore di una foresta tropicale.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/05/2023

Posizione in classifica: 6

Baol
Una Tranquilla Notte Di Regime

Stefano Benni

Narrativa estera - Recente

Baol<br>Una Tranquilla Notte Di Regime
«di questi tempi è duro far gli spiritosi, se non si è miliardari. »una tranquilla notte di regime, che assomiglia a un febbricitante sabato notte delle nostre città popolato da allegre brigate di gerarchetti clarkopodi e clarette che ridono in posa,
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/02/2024

Posizione in classifica: 7

Dottor Niù
Corsivi Diabolici Per Tragedie Evitabili

Stefano Benni

Narrativa estera - Recente

Dottor Niù<br>Corsivi Diabolici Per Tragedie Evitabili
Come sta il mondo? Male. Malissimo. Sballano i governanti. Sballano i governati. Le mucche, i mari, i climi, tutta la terra sballa. E, a maggior scorno, avanzano globali e fatali, gli apostoli del nuovo. Del niù. New economy, new holidays, new way of life. Anche la storia, la vecchia storia dei sussidiari, cambia musica. Fra un brivido e una risata, benni commenta, smaschera, anticipa. Diabolicamente.
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/01/2022

Posizione in classifica: 8

Prima O Poi L'amore Arriva

Stefano Benni

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Prima O Poi L"amore Arriva
'scusami, ho usato la nostra canzone per una nuova relazione, l'amore passa. '
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/01/2022

Posizione in classifica: 9

Prima O Poi Lamore Arriva

Stefano Benni

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Prima O Poi Lamore Arriva
«scusami, ho usato la nostra canzone per una nuova relazione. » (l'amore passa)
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/02/2024

Posizione in classifica: 10

Comici Spaventati Guerrieri

Stefano Benni

Narrativa estera - Recente

Comici Spaventati Guerrieri
'comici spaventati guerrieri' è una 'recherche' metropolitana che si dilata coralmente come un blues ritmando spostamenti e appostamenti, separazioni e incontri, agguati e fughe, colpi di kung-fu e spari, amori improvvisi e improvvise amicizie, dialoghi, monologhi, visioni e sogni. Sulle sue note ilari aleggia l'atmosfera acre della città e l'infinita distanza tra 'centro' e 'periferia'. Giacché questo è un romanzo in cui il riso ricade sul cinismo, la corruzione squallida e dorata, la stupidità di questi anni che qualcuno ha definito e qualcuno ha voluto bui. È un romanzo che risuona delle impreviste possibilità polifoniche del tragicomico quotidiano, un libro in definitiva che non somiglia a nessun altro somigliando a stefano benni. Il quale raggiunge qui un'altra meta del suo percorso solitario, rivolto a riscattare il comico dagli avvilimenti imperanti, a restituirgli dignità letteraria in una scrittura vibrante di modulazioni musicali e poetiche, e in una tensione tematica che porta questo genere ad affacciarsi, come per sfida, sull'opposta sponda del tragico.
Punteggio: 877
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/11/2021

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]