Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Alexandre Dumas

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Il Conte Di Montecristo
Con Segnalibro

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

Il Conte Di Montecristo<br>Con Segnalibro
Un romanzo sui forti sentimenti e sulle passioni negative che inquinano l'animo umano, la storia di un uomo che, simile a satana, volle sentirsi uguale a dio, divenendo strumento della giustizia e della provvidenza divine. Il capolavoro di alexandre dumas, racconta le vicende di edmond dantès. Sbarcato a marsiglia con il pharaon, la nave mercantile di cui sta per essere nominato capitano, dantès viene arrestato nel mezzo della sua festa di fidanzamento con la bella catalana mercedes e accusato di bonapartismo. Dietro il suo arresto c'è l'invidia di tre uomini per la sua felicità e il suo successo: il pescatore fernando, suo rivale in amore, il contabile danglars, che aspira a conquistare il suo posto, e caderousse, un amico geloso. Nonostante proclami la sua innocenza, dantès viene incarcerato nel castello d'if, terribile prigione in mezzo al mare. Qui fa la conoscenza dell'abate faria, uomo intelligente e coltissimo, che gli racconta di un tesoro nascosto sull'isola di montecristo. Quando, dopo 14 anni, edmond riesce finalmente a fuggire, si impossessa di questo tesoro. Divenuto ricchissimo, torna in francia con il nome di conte di montecristo e un unico obiettivo: vendicarsi.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/09/2022

Posizione in classifica: 2

Il Conte Di Montecristo

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

Il Conte Di Montecristo
Il romanzo fu pubblicato nel 1844. Edmondo dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l'alta società parigina. Imprigionato a marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di if, vittima della rivalità in amore di fernando e in affari di danglars, odiato anche dal magistrato villefort. Questi i tre nemici su cui, dopo l'evasione, cadrà la terribile vendetta di dantès. Il romanzo associa, senza la preoccupazione di una trama logica e ragionata, le più incredibili avventure con l'aiuto anche di uno stile agile e incalzante.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/01/2023

Posizione in classifica: 3

La Sanfelice

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

La Sanfelice
Scritto fra il 1863 e il 1865, quasi in contemporanea con la sua pubblicazione a puntate sul romanzo parigino 'la presse', 'la sanfelice' segna il ritorno di dumas al successo popolare e costituisce un addio e un omaggio alla amatissima città di napoli dove lo scrittore era arrivato al seguito del suo amico giuseppe garibaldi e aveva vissuto per quattro anni.
Punteggio: 965
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/08/2023

Posizione in classifica: 4

La Regina Margot

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

La Regina Margot
'la storia che dumas ci narra è spesso pura invenzione; i suoi personaggi sono psicologicamente incerti, e piuttosto improbabili. Ma di tutto questo difficilmente ci si accorge, perché dumas possiede come pochi altri il dono di catturare il lettore e di immergerlo nella vicenda narrata. Tutto in lui è brio, azione, vita. ' (giorgio mirandola).
Punteggio: 949
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2021

Posizione in classifica: 5

I Tre Moschettieri

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

I Tre Moschettieri
'tutti per uno, uno per tutti! ': il celeberrimo motto dei tre moschettieri è entrato a far parte del patrimonio fantastico di milioni di lettori di tutte le parti del mondo e di tutte le età. La storia è nota a tutti, anche grazie alle svariate riduzioni cinematografiche e parodie che ne sono state fatte.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2021

Posizione in classifica: 6

Il Signore Dei Lupi

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

Il Signore Dei Lupi
'il signore dei lupi' è un romanzo di alexandre dumas. È da tempo assente dagli scaffali e rappresenta una delle prime apparizioni della figura del lupo mannaro nella letteratura moderna, oltre a riuscire ad alternare l'orrore improvviso con momenti di gustosa commedia. L'ambizioso zoccolaio thibault si trova a stringere un patto con il diavolo, che gli si presenta sotto forma di un immenso lupo nero: da quel momento in poi avrà la facoltà di far del male a chiunque, soltanto desiderandolo. Ben presto però il diavolo gli presenterà il conto da pagare: thibault verrà così lentamente trasformato in un licantropo, capace di comunicare con i lupi della foresta e di servirsi di loro per le proprie malefatte.   la guerra tra la gente del villaggio e thibault, il terribile lupo mannaro, non potrà più essere rimandata.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2021

Posizione in classifica: 7

La Guerra Delle Donne

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

La Guerra Delle Donne
Cosa succede al mondo dei tre moschettieri, se lo si coniuga al femminile? Come si articola - sotto l'abilissima penna di dumas - quell'universo fatto di intrighi e avventure, di coraggio e spavalderia, di sentimenti di onore e di passione intensi almeno quanto le ignavie e i tradimenti che sono chiamati a contrastare, se a combattersi, e senza esclusione di colpi, sono le donne? È il 1844 quando appare per la prima volta, pubblicata a puntate su 'la patrie', 'la guerra delle donne'. Lo scenario è quello della fronda, degli anni attorno al 1650, di una francia in cui la regina, anna d'austria, e il suo ministro, il cardinale mazzarino, devono fronteggiare la ribellione diffusa di una nobiltà che ha eletto a suo simbolo la principessa di condé. Le due madri lottano a nome e per conto dei figli bambini, luigi xiv e il piccolo condé. Ma la guerra delle donne non è solo quella dello sfondo storico generale in cui il romanzo si svolge. Altre due donne, le protagoniste, schierate sulle opposte sponde, tessono la trama dei loro fili diplomatici e militari, ciascuna per far vincere la propria parte. Due eroine dai tratti contrapposti: nanon de lartigues, la bruna avvenente, brillante, astuta e appassionata; e claire de cambes, che dietro l'apparenza della delicatezza, della fragilità, della femminilità sottomessa, cela tesori di coraggio e una impressionante capacità di affrontare le situazioni più drammatiche. Opposte in tutto, si accorgeranno di esserlo anche nella passione per lo stesso uomo.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/01/2023

Posizione in classifica: 8

Ventanni Dopo

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

Ventanni Dopo
Sono passati vent'anni da quella
Punteggio: 772
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/09/2022

Posizione in classifica: 9

Il Cavaliere Di Sainte-Hermine

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

Il Cavaliere Di Sainte-Hermine
La pubblicazione del cavaliere di sainte-hermine, ultima opera di alexandre dumas padre, ha suscitato in francia grande clamore. E non solo per il fatto, che fosse rimasto nascosto per centocinquant'anni un romanzo, scritto dall'autore forse più popolare di tutti i tempi. Ma per due ragioni speciali. Innanzitutto si tratta di un testo che nessuno aveva finora sospettato, tanto che la vicenda del ritrovamento costituisce da sola un romanzo del romanzo. La racconta nell'introduzione a questo volume l'uomo a cui si deve la scoperta, claude schopp. Alla morte dello scrittore durante la guerra franco-prussiana, per timore dei saccheggi delle truppe, il suo legatario sotterra in cantina le ultime carte dello scrittore. Fino a quando da un archivio dumasiano nella boemia postcomunista, si ricompone il romanzo nelle mani del suo detective instancabile. La seconda meraviglia è che il romanzo è considerato l'anello mancante della catena che nelle intenzioni di dumas doveva unire tutta la storia di francia, dalla regina margot al conte di montecristo: un romanzo della storia, cui mancava la stagione di napoleone, il 'despota della libertà'. Così a hector de sainte-hermine sono riconosciute tutte le virtù dei sui antenati: la forza di porthos; l'audacia di d'artagnan; la saggezza di athos; la raffinatezza di aramis; la nobile indulgenza di edmond dantès. È un aristocratico di sangue e di cuore, un marinaio senza paura. Uccide le tigri di birmania e spara la pallottola che ucciderà nelson vincitore a trafalgar.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/09/2023

Posizione in classifica: 10

Il Tulipano Nero

Alexandre Dumas

Narrativa estera - Classica

Il Tulipano Nero
Siamo nei paesi bassi, alla fine del seicento. Cornelius van bearle sta per creare un fiore meraviglioso, un tulipano nero. Isaac boxtel, suo vicino, cerca in ogni modo di appropriarsi dei preziosi bulbi. Per raggiungere il suo scopo entra nella serra di cornelius, poi per liberarsi del rivale lo denuncia e lo fa incarcerare con l'accusa di aver nascosto delle lettere affidategli da corneille de witt, governatore della provincia. Van bearle riesce con uno stratagemma a portare con sé in prigione i preziosi bulbi incartandoli in un foglio che contiene un messaggio del governatore. Cornelius è in pericolo ma aiutato dalla giovane rosa, figlia del guardiano della prigione, riesce a far fiorire i bulbi. Protagonista del romanzo è proprio il fiore, il tulipano nero, sullo sfondo le lotte dei paesi bassi nel travagliato periodo della fine del seicento.
Punteggio: 735
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/09/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]