Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Carmine Abate

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 12

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Festa Del Ritorno

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

La Festa Del Ritorno
Un padre e un figlio. Il primo racconta la sua vita di emigrante, sospesa tra partenze e ritorni, tra francia e paese; il secondo ricorda il suo spaesamento e la sua rabbia nei periodi senza il padre, ma anche l'incanto dell'infanzia, immersa in un paesaggio vivido, esuberante. Davanti a loro, un grande fuoco acceso sul sagrato, la notte di natale. Tutti e due hanno un segreto da nascondere, un segreto legato all'amore della figlia maggiore per un uomo misterioso. Un enigma che si svela poco a poco, fino all'inattesa conclusione. Ambientato in un paese della calabria e narrato da due voci inconfondibili per l'abile intarsio di parole e ritmi plurilinguistici, il romanzo è insieme di formazione, storia d'amore, atto di denuncia verso le condizioni di vita.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/12/2022

Posizione in classifica: 2

Tra Due Mari

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

Tra Due Mari
Il sogno di giorgio bellusci è quello di ricostruire il fondaco del fico, una locanda in uno sperduto paesino della calabria in cui si era fermato alexandre dumas. Nel secondo dopoguerra, in questa stessa calabria remota, arriva hans heumann, giovane fotografo tedesco venuto al sud in cerca di luce, di paesaggi, di nutrimento per la sua arte. Sarà proprio giorgio bellusci, suo coetaneo, ad accompagnarlo nelle esplorazioni e nella scoperta. Il loro rapporto resisterà alla lontananza, al tempo e al destino. Finché la figlia di giorgio sposerà il figlio di hans, e dalla loro unione nascerà florian, ragazzo diviso tra due mondi e due culture che racconta in prima persona la storia del nonno giorgio, il suo segreto, la sua ossessione.
Punteggio: 929
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/12/2021

Posizione in classifica: 3

La Felicità Dellattesa

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

La Felicità Dellattesa
Sostenuta da una lingua ricca, fedele all'impasto pieno di sapore che da sempre caratterizza la prosa di abate, e insieme scandita da un ritmo incalzante, un'indagine narrativa corale che ha il passo serrato di un giallo. «il primo a partire fu carmine leto, il nonno paterno di cui porto il nome. » comincia così la nuova saga di carmine abate che abbraccia quattro generazioni della famiglia leto, più di un secolo di storie e tre continenti. Come la collina del vento era la storia di una famiglia che rimane e resiste, così la felicità dell'attesa racconta i destini – più che mai attuali – di quanti lasciarono le sponde del mediterraneo per cercare fortuna altrove, approdando nella
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/10/2023

Posizione in classifica: 4

La Felicità Dell'attesa

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

La Felicità Dell"attesa
Sostenuta da una lingua ricca, fedele all'impasto pieno di sapore che da sempre caratterizza la prosa di abate, e insieme scandita da un ritmo incalzante, un'indagine narrativa corale che ha il passo serrato di un giallo. «il primo a partire fu carmine leto, il nonno paterno di cui porto il nome. » comincia così la nuova saga di carmine abate che abbraccia quattro generazioni della famiglia leto, più di un secolo di storie e tre continenti. Come la collina del vento era la storia di una famiglia che rimane e resiste, così la felicità dell'attesa racconta i destini – più che mai attuali – di quanti lasciarono le sponde del mediterraneo per cercare fortuna altrove, approdando nella 'merica bona': una terra dura eppure favolosa, di polvere e grattacieli, sfide e trionfi È qui, negli states, che un ragazzo partito nel 1903 dal paese arbëresh di carfizzi, la mitica hora di abate, può diventare un campione di bowling noto in tutto il mondo: andy 'the greek' varipapa. Proprio lui è il mentore di jon leto, l'uomo che parte tre volte: per vendetta, per amore e per lavoro. A los angeles, grazie a andy, jon incontrerà una giovane donna circonfusa di un fascino magnetico, come il neo ammaliatore sulla sua guancia sinistra: norma jeane, non ancora nota con il nome che la renderà un mito. Carmine abate dà vita a una grandiosa epopea tra l'italia e il 'mondo grande', che ancora una volta scava nella nostra memoria collettiva e ci racconta di uomini e donne coraggiosi: dal capostipite carmine leto, con la sua moglie americana, al figlio jon e al nipote carmine, il narratore della storia, che segue le tracce segrete del proprio padre; dal duro lavoro nelle miniere del meridione alle speranze di riscatto nella 'terra promessa' oltreoceano; dalle straordinarie donne del passato a quelle di oggi, come lina leto, irrequieta e ribelle, e la figlia lucy, che ai giorni nostri torna inaspettatamente al paese per riscoprire le proprie radici.
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/12/2021

Posizione in classifica: 5

Gli Anni Veloci

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

Gli Anni Veloci
Hanno quattordici anni e molti sogni nicola e anna, quando s'incontrano nella bella crotone, in riva al mare. Lui ha il mito di pietro mennea: vuole diventare un grande velocista e ci riuscirà. Lei ha il mito di lucio battisti, al quale scrive lunghe e appassionate lettere, e sogna di vederlo interpretare i testi che compone. E anche lei riuscirà a diventare un'affermata paroliera. Nicola ci mette poco a innamorarsi di anna. Lei di più. Ma poi lo adorerà. E saranno anni belli e pieni, anni con il vento tra i capelli. Ma veloci, appunto. Non tutto fila per il verso giusto. Nicola rincorre a testa bassa le sue speranze, scatta in avanti con l'impazienza della gioventù. E così perde anna. Ma non la dimentica. L'amore brucia sotto la cenere. Dopo tredici lunghi anni, forse sospinto dalle parole incalzanti del grande amico di un tempo rino gaetano, nicola si mette sulle tracce di anna. Vuole finalmente confidarle un segreto che lo tormenta. Ma non sa che lei custodisce un segreto ben più decisivo, per entrambi.
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/10/2023

Posizione in classifica: 6

La Collina Del Vento

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

La Collina Del Vento
Impetuoso, lieve, sconvolgente: è il vento che soffia senza requie sulle pendici del rossarco, leggendaria, enigmatica altura a pochi chilometri dal mar jonio. Il vento scuote gli olivi secolari e gli arbusti odorosi, ulula nel buio, canta di un antico segreto sepolto e fa danzare le foglie come ricordi dimenticati. Proprio i ricordi condivisi sulla 'collina del vento' costituiscono le radici profonde della famiglia arcuri, che da generazioni considera il rossarco non solo luogo sacro delle origini, ma anche simbolo di una terra vitale che non si arrende e tempio all'aria aperta di una dirittura etica forte quanto una fede. Così, quando il celebre archeologo trentino paolo orsi sale sulla collina alla ricerca della mitica città di krimisa e la campagna di scavi si tinge di giallo, gli arcuri cominciano a scontrarsi con l'invidia violenta degli uomini, la prepotenza del latifondista locale e le intimidazioni mafiose. Testimone fin da bambino di questa straordinaria resistenza ai soprusi è michelangelo arcuri, che molti anni dopo diventerà il custode della collina e dei suoi inconfessabili segreti. Ma spetterà a rino, il più giovane degli arcuri, di onorare una promessa fatta al padre e ricostruire pezzo per pezzo un secolo di storia familiare che s'intreccia con la grande storia d'italia, dal primo conflitto mondiale agli anni cupi del fascismo, dalla liberazione alla rinascita di un'intera nazione nel sogno di un benessere illusorio.
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/06/2019

Posizione in classifica: 7

Il Mosaico Del Tempo Grande

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

Il Mosaico Del Tempo Grande
Una calda estate del nuovo millennio: nella piazza assolata di hora, paese della calabria fondato secoli fa da esuli albanesi, si ferma un autobus e ne scende una splendida ragazza bionda con un bimbo fra le braccia. Ad assistere al suo arrivo c'è michele, un giovane fresco di laurea che sta trascorrendo l'ultima estate al paese, prima di emigrare al nord. E proprio michele presto scoprirà il segreto di laura damis, la bionda sconosciuta. A guidarlo nell'indagine sul passato, a raccontargli le vicende degli antenati albanesi, e quelle più vicine che hanno condotto il padre di laura, anni prima, a lasciare hora, è gojàri, cioè boccadoro, con le sue mille storie tutte vere e preziose come i tasselli del grande mosaico a cui sta lavorando da tempo.
Punteggio: 827
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/12/2022

Posizione in classifica: 8

Il Ballo Tondo

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

Il Ballo Tondo
Hora è un luogo dell'anima, un paese in cui, come nella macondo di márquez, il tempo, i fatti, le persone sono avvolti in un'atmosfera magica e misteriosa. Ma è anche un luogo concreto, un paese della calabria dove vive un'antica comunità arbereshe. È qui che cresce costantino avati, protagonista di questa saga familiare. Attorno al ragazzo ci sono tanti, indimenticabili personaggi: il padre, impetuoso e malinconico, emigrato in germania; la madre, custode di un segreto rovello; le sorelle con le loro tormentate storie d'amore; la romana isabella, che fa palpitare il cuore adolescente di costantino; il maestro forestiero, cacciatore di sogni e ricordi; e soprattutto il nonno, ironico e saggio, ultimo depositario di un'epoca che va scomparendo.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/01/2022

Posizione in classifica: 9

Le Rughe Del Sorriso

Carmine Abate

Narrativa estera - Recente

Le Rughe Del Sorriso
Candidato al premio strega 2019 con naturalezza e autorevolezza, come accade solo con i grandi scrittori, carmine abate sa portarci nel cuore della storia dei nostri giorni, là dove si decide il destino di tutti. Tutte le verità di questa storia, di cui ancora ignoravo il finale, tutte le sofferenze e le gioie dei protagonisti, il loro passato e il sogno del futuro, persino le crudeltà dei nostri mondi, parevano custoditi nelle rughe del sorriso di sahra, come in uno scrigno segreto sahra si muove nel mondo con eleganza e fierezza ed è accesa, sotto il velo, da un sorriso enigmatico, luminoso. È una giovane somala che vive con la cognata faaduma e la nipotina maryan nel centro di seconda accoglienza di un paese in calabria. Finché un giorno sparisce, lasciando tutti sgomenti e increduli. A mettersi sulle sue tracce, 'come un investigatore innamorato', è il suo insegnante di italiano, antonio cerasa, che mentre la cerca ne ricostruisce la storia segreta e avvincente, drammatica e attualissima: da un villaggio di orfani alla violenza di mogadiscio, dall'inferno del deserto e delle carceri libiche fino all'accoglienza in calabria. Anche quando tutti, amici compresi, sembrano voltargli le spalle, antonio continua con una determinazione incrollabile la sua ricerca di sahra e di hassan, il fratello di lei, geologo misteriosamente scomparso. Dopo aver raccontato l'emigrazione italiana in europa e nel mondo, carmine abate affronta di petto la drammatica migrazione dall'africa verso l'italia e lo fa con un romanzo corale e potente. Sahra, la giovane somala che anima il romanzo con la sua presenza (non meno che con la sua assenza), è un personaggio memorabile, destinato a rimanere definitivamente nella galleria dei grandi personaggi letterari femminili. Con naturalezza e autorevolezza, come accade solo con i grandi scrittori, carmine abate sa portarci nel cuore della storia dei nostri giorni, là dove si decide il destino di tutti. E sa coinvolgerci senza artifici ideologici, moralismi o compiacimenti letterari, restituendoci un sentimento del mondo che – malgrado tutto – si apre alla meraviglia di esistere.
Punteggio: 740
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/12/2022

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]