Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Charles Dickens

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 33

Pagina 1 di 4

Posizione in classifica: 1

Canto Di Natale
Con Segnalibro

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

Canto Di Natale<br>Con Segnalibro
Il canto di natale (a christmas carol) è un romanzo breve di genere fantastico del 1843 di charles dickens (1812-1870), di cui è una delle opere più famose e popolari. Il romanzo è uno degli esempi di critica di dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul natale nel mondo. Narra della conversione dell'arido e tirchio ebenezer scrooge visitato nella notte di natale da tre spiriti (il natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un'ammonizione dello spettro del defunto amico e collega jacob marley. Il canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile. Con immagini dell'edizione originale.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/06/2021

Posizione in classifica: 2

Casa Desolata

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

Casa Desolata
scritto e pubblicato a dispense tra il 1852 ed il 1853, casa desolata è considerato uno dei primi esempi di detective stories. Storia e satira di una causa legale che si trascina da tempi immemorabili, con i litiganti in attesa di fortune che non arriveranno mai, di intrighi e di piste poliziesche, bleak house è al contempo raffinata descrizione della società londinese di metà ottocento e romanzo «nero»: sullo sfondo, morti misteriose, vecchie case decrepite, figli illegittimi, luridi vicoli di angiporto.
Punteggio: 975
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2024

Posizione in classifica: 3

Dombey E Figlio

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

Dombey E Figlio
Incentrato sulla figura di paul dombey, ricco e arido commerciante incapace di qualsiasi sentimento, vittima dell'orgoglio e del desiderio di potere ed escluso dalla vita, dall'amore, dalla tenerezza e dalla paternità, il romanzo affronta il tema della punizione dell'orgoglio esemplificata nell'opulenza e nella caduta del protagonista, contro cui la sfortuna sembra accanirsi irrimediabilmente. Rimasto vedovo, egli concentra tutte le sue esperienze e tutto il suo amore sul figlio che però, debole e delicato, muore. In seguito a una serie di disavventure, dombey, umiliato, vive in una disperata solitudine.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2024

Posizione in classifica: 4

Il Canto Di Natale

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

Il Canto Di Natale
È il più famoso tra i racconti natalizi scritti da dickens, nel 1843. Un racconto che ha avuto la forza di attingere all'immaginario popolare e a sua volta plasmarlo con forza. Per esempio, il personaggio di paperon de' paperoni in inglese si chiama scrooge mcduck, lo stesso nome cioè dell''avaro cattivo e senza cuore' di questo racconto dickensiano. Scrooge è talmente cattivo e avaro da rifiutare anche il calore del natale, per lui solo una perdita di tempo e di soldi. Sarà il fantasma del suo ex socio jacob marley a visitarlo per primo. Poi lo visiteranno altri tre spiriti, che gli restituiranno in rapida sequenza la visione del suo natale passato (di quando cioè lui era un bambino solo e triste), di quello presente (quello del suo contabile cratchit e del figlio in predicato di morte per la mancanza di cure adeguate) e infine del natale futuro, quello della sua morte, che verrà accolta con derisione e freddezza da tutti i suoi conoscenti. È in questo momento che il vecchio avaraccio si pente dei suoi comportamenti e cambia finalmente registro, ravvedendosi e celebrando in modo adeguato lo spirito del natale, con generosità e trasporto per gli affetti familiari.
Punteggio: 946
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2024

Posizione in classifica: 5

Un Canto Di Natale
Testo Inglese A Fronte

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

Un Canto Di Natale<br>Testo Inglese A Fronte
«pensate alle gioie presenti - ognuno ne ha molte - non alle disgrazie passate - tutti ne hanno qualcuna. Riempite di nuovo il bicchiere con volto radioso e cuore pago. Mi ci gioco la testa che il vostro sarà un natale allegro e un anno nuovo felice. »come tutte le grandi storie, 'un canto di natale' ci accompagna da sempre, e sempre sa ritrovare le parole per parlarci: una fiaba da raccontare ai bambini e da rileggere da grandi, una storia di paura, di morte ma anche di solidarietà umana, di fantasmi grotteschi che si sfumano e si frammentano nel sogno e nell'incubo privato, un grande ritratto di solitudine e di vecchiaia e di una città degradata, e soprattutto un magico regalo di natale che trasforma il gelo e il buio dell'egoismo e dell'avarizia nel calore di un sorriso e di una festa per tutti. Riprendendo fra le mani 'un canto di natale' ritroviamo figurine dimenticate, scopriamo luci e colori nuovi, mentre altri inspiegabilmente li abbiamo persi. Ritornano alla memoria, alla rinfusa, il batacchio della porta con il volto di marley, il tacchino fumante, il carro da morto sulla scala gelida, e perfino lo zio paperone di disney, uncle scrooge, diretto discendente dello scrooge di dickens. Ma se nessuno può toglierci il piacere di questi frammenti di ricordi, è pur vero che le forme in cui un testo si sedimenta nella memoria ci allontanano dalla sua specificità, dal senso di una origine e di una appartenenza. Questa 'edizione speciale' di 'un canto di natale' vuole aiutarci a ritrovare in noi il senso di tale appartenenza. 'speciale' è la presenza del testo originale inglese, che ci restituisce il dono impagabile di una scrittura che tocca i registri più svariati del grottesco e del comico, del tragico e del sentimentale.
Punteggio: 941
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2024

Posizione in classifica: 6

Le Due Città

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

Le Due Città
Fra parigi e londra - mentre 'un re dalla grossa mandibola e una regina dall'aspetto volgare sedevano sul trono d'inghilterra; un re dalla grossa mandibola e una regina dal leggiadro volto, sul trono di francia' - dickens ambienta le vicende di un gruppo di persone coinvolte negli eventi della rivoluzione francese e del periodo del terrore: charles darnay, un aristocratico francese, vittima di accuse indiscriminate da parte dei rivoluzionari, e sydney carton, un avvocato inglese che cerca di redimere la propria vita per amore della moglie di darnay. Vi si trovano tutti i temi classici del romanziere inglese: l'oppressione e la violenza, la povertà e la nobiltà di spirito, il sacrificio e la redenzione.
Punteggio: 932
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2024

Posizione in classifica: 7

Grandi Speranze

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

Grandi Speranze
La misteriosa fortuna che la sorte assegna all'orfano pip, il suo altezzoso rifiuto dei vecchi amici, le sventure e le sofferenze che segnano il suo percorso esistenziale verso una consapevole maturità costituiscono la base di un racconto dove il senso di colpa e la violenza si fondono con spunti grotteschi nei quali la commedia assume connotazioni caustiche e crudeli. Dal momento in cui, nelle spettrali paludi del kent, pip si imbatte in magwitch, un forzato evaso, fino all'ultimo incontro con la bella e cinica estella che suscita in lui sterili emozioni e turbamenti, il lettore si trova coinvolto in una vicenda tanto drammatica quanto affascinante.
Punteggio: 929
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/03/2024

Posizione in classifica: 8

Tempi Difficili

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

Tempi Difficili
La triste vicenda di louisa grandgrin e di suo padre è una delle più belle storie raccontate da dickens. Thomas grandgrin, come molti suoi contemporanei, ha commesso il tremendo errore di fare della filosofia dei dati di fatto, cioè la filosofia utilitaristica, la teoria guida della propria vita. E solo quando la figlia louisa, intrappolata in un matrimonio senza amore, diventa preda di un ozioso seduttore, il padre si vede costretto a prendere le distanze dalle proprie convinzioni. 'tempi difficili' è uno dei grandi romanzi della maturità di dickens, una macchina travolgente in cui ricorrono gli ingredienti consueti della sua scrittura, ma con in piú un tono di favola che stempera gli eventi in chiave comica.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/03/2024

Posizione in classifica: 9

La Bottega Dellantiquario

Charles Dickens

Narrativa estera - Classica

La Bottega Dellantiquario
Ridotti in miseria dal mostruoso e malefico nano quilp, un vecchio antiquario e la giovane nipote nella lasciano la loro polverosa bottega di anticaglie e curiosità, e iniziano un picaresco pellegrinaggio per i docks e i sobborghi londinesi. La loro diventa un'autentica fuga costellata di incontri fortuiti e bizzarri: con un ammaestratore di cani, un burattinaio, la proprietaria di un museo ambulante delle cere. Come sottolinea la preziosa introduzione di giorgio manganelli, dickens mette in scena una corte di strambi personaggi per svelarci le più nascoste verità dell'animo umano. Facendosi anche lui girovago in un mondo che non vuole architettare ma solo osservare, ci offre il suo romanzo più profondamente simbolico e grottesco.
Punteggio: 899
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/09/2023

Posizione in classifica: 10

L Incubo Capitan Omicidio-Le Imbalsamatrici-La Casa Infestata-Il Gesto Della Morte-Azathoth

Charles Dickens

Narrativa estera - Horror classico

L Incubo Capitan Omicidio-Le Imbalsamatrici-La Casa Infestata-Il Gesto Della Morte-Azathoth
L'imbustastorie
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/03/2024

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]