Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Edna O'Brien

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Ragazza Dagli Occhi Verdi

Edna O'Brien

Narrativa estera - Recente

La Ragazza Dagli Occhi Verdi
'a casa, in irlanda' ha scritto edna o'brien, 'c'erano solo libri delle preghiere, libri di cucina e annuari dei purosangue, ma il nostro era un mondo meravigliosamente ricco di storie'. Questo dono del narratore lo ritroviamo trasposto in questa storia, ricca di umorismo e di sentimento, di due ragazze in fuga da casa, in cerca di guai, del grande amore e dell'indipendenza. Come in altri libri di edna o'brien, la tanto desiderata separazione, la fuga dalla terra d'infanzia, esige un'impossibile compensazione attraverso l'amore, fisico e romantico.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/06/2021

Posizione in classifica: 2

Un Feroce Dicembre

Edna O'Brien

Narrativa estera - Recente

Un Feroce Dicembre
La prima traduzione italiana di uno dei romanzi piú celebri e amati della vincitrice del premio pen/nabokov 2018. «la piú talentuosa tra le donne che scrivono in inglese in questo momento» - philip roth «quale autore al mondo sta alla pari di edna o'brien nell'esplorare il cuore degli uomini? Nessuno, secondo me» - frank mccourt «qualcuno ha detto che se cresci in irlanda impari il peccato dai preti, il latino dalle suore e la passione da edna o'brien» - the atlantic a cloontha passato e presente, mito e ricordi si mischiano senza soluzione. Michael bugler vi è tornato deciso a far fruttare i terreni dei suoi avi. Ha vissuto in australia per anni come uno straniero e adesso tutto ciò che vuole è lavorare la sua terra. Joseph brennan, il suo vicino, non ha mai lasciato il paese in cui è nato. Nonostante un'iniziale amicizia, brennan vede bugler come una minaccia: non gli piacciono le sue innovazioni, il suo atteggiamento di sfida. Soprattutto, non può dimenticare che una volta le loro famiglie erano nemiche. Sua sorella breege, invece, ne è attratta. Quel giovane forestiero le sembra incarnare quanto è mancato finora nella sua vita - novità, spregiudicatezza, il coraggio di cambiare - e se ne innamora. E quando bugler pretende di riavere un appezzamento sfruttato dai brennan, le tensioni covate troppo a lungo non possono che deflagrare. In maniera feroce.
Punteggio: 706
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/06/2023

Posizione in classifica: 3

Ragazze Di Campagna

Edna O'Brien

Narrativa estera - Recente

Ragazze Di Campagna
La timida e romantica caithleen sogna l'amore, mentre la sua amica babà, sfrontata e disinibita, è ansiosa di vivere liberamente ogni esperienza che la vita può regalare a una giovane donna. Quando l'orizzonte del loro piccolo villaggio, nella cattolicissima campagna irlandese, si fa troppo angusto, decidono di lasciare il collegio di suore in cui vivono per scappare nella grande città, in cerca d'amore ed emozioni. Nonostante siano fermamente decise a sfidare insieme il mondo, le loro vite prenderanno però vie del tutto inaspettate e ciascuna dovrà imparare a scegliere da sola il proprio destino. 'ragazze di campagna' venne scritto in soli tre mesi e inviato a un editore, il quale ricevette da un celebre scrittore suo consulente questo giudizio: 'avrei voluto scriverlo io'. Alla sua pubblicazione, avvenuta nel 1960, l'esordio narrativo di edna o'brien, fortemente autobiografico,suscitò reazioni di sdegno e condanna che andarono ben oltre le intenzioni di una sconosciuta autrice poco più che ventenne: il libro fu bruciato sul sagrato delle chiese e messo all'indice per aver raccontato, per la prima volta con sincerità e in maniera esplicita, il desiderio di una nuova generazione di donne che rivendicava il diritto di poter vivere e parlare liberamente della propria sessualità.
Punteggio: 637
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/06/2023

Posizione in classifica: 4

Tante Piccole Sedie Rosse

Edna O'Brien

Narrativa estera - Recente

Tante Piccole Sedie Rosse
Dopo dieci anni, l'atteso ritorno al romanzo dell'autrice di ragazza di campagnatante piccole sedie rosse è stato decretato libro dell'anno da «the sunday times», «the observer», «financial times» e «sunday express». Una notte d'inverno un misterioso straniero raggiunge a piedi un villaggio sulla costa irlandese. Dice di essere un poeta e un guaritore, di avere erbe e pozioni per lenire i dolori e curare i problemi sessuali. Ha una personalità magnetica, tanto che la piccola comunità di cloonoila ne è presto conquistata. Fidelma mcbride più di tutti. E il suo destino rimarrà segnato in modo ineluttabile.
Punteggio: 606
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/06/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]