Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Giuliana Sgrena

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Fuoco Amico

Giuliana Sgrena

Archeologia - Storia della guerra

Fuoco Amico
Giuliana sgrena racconta la drammatica esperienza del suo sequestro, del ferimento e della morte di nicola calipari, l'agente che poco prima l'aveva salvata dai rapitori. I ricordi del rapimento, le sensazioni quotidiane vissute in una stanza chiusa e al buio, gli incubi del sequestro, il rapporto con i rapitori si intrecciano alle tematiche della realtà irachena (guerra, sequestri, profughi, resistenza, terrorismo, religione, la condizione delle donne, il processo di balcanizzazione del paese ecc. ) con richiami anche al passato regime, a saddam, alle guerre, all'embargo, ai preparativi bellici angloamericani in contrasto con le decisioni dell'onu e alla vicenda delle mai rinvenute armi di distruzione di massa.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/10/2023

Posizione in classifica: 2

Dio Odia Le Donne

Giuliana Sgrena

Scienze, geografia, ambiente - Argomenti dinteresse generale

Dio Odia Le Donne
Quando si tratta di discriminare la donna, le principali religioni monoteiste sono tutte d'accordo. Ogni donna sarà etichettata come figlia di maria o figlia di eva: la donna è l'origine del peccato, la tentatrice che seduce e porta alla perdizione. E allora la religione, alibi del patriarcato, serve per opprimere e sconfiggere, secolo dopo secolo, millennio dopo millennio; e allora serve un dio maschio, un figlio di dio maschio, un profeta maschio, sacerdoti maschi. Norme, tradizioni e costumi hanno l'unico scopo di perpetuare il controllo sociale sulla donna, spesso grazie alla sua pia connivenza, ancora più spesso attraverso l'assuefazione alla violenza. Giuliana sgrena svela e denuncia tutte le forme di questo odio nei confronti delle donne. Da fenomeni estremi come l'infibulazione
Punteggio: 706
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/10/2023

Posizione in classifica: 3

Dio Odia Le Donne

Giuliana Sgrena

Società - Fenomeni sociologici

Dio Odia Le Donne
Quando si tratta di discriminare la donna, le principali religioni monoteiste sono tutte d'accordo. Ogni donna sarà etichettata come figlia di maria o figlia di eva: la donna è l'origine del peccato, la tentatrice che seduce e porta alla perdizione. E allora la religione, alibi del patriarcato, serve per opprimere e sconfiggere, secolo dopo secolo, millennio dopo millennio; e allora serve un dio maschio, un figlio di dio maschio, un profeta maschio, sacerdoti maschi. Norme, tradizioni e costumi hanno l'unico scopo di perpetuare il controllo sociale sulla donna, spesso grazie alla sua pia connivenza, ancora più spesso attraverso l'assuefazione alla violenza. Giuliana sgrena svela e denuncia tutte le forme di questo odio nei confronti delle donne. Da fenomeni estremi come l'infibulazione 'faraonica ' e lo stupro di guerra, che se ripetuto per dieci volte fa sì che la donna sia finalmente convertita, a tragedie quotidiane come il femminicidio, versione contemporanea ma non meno cruenta del delitto d'onore, con cui il maschio rivendica il possesso della moglie, figlia, sorella, il diritto di deciderne la vita o la morte. Ma esistono anche prevaricazioni più sottili e subdole, come l'ideale di purezza e verginità, che condiziona le donne nelle scelte di vita, nel ruolo sociale, perfino nell'abbigliamento. Giuliana sgrena risale alla radice stessa della sottomissione femminile, mostrando quanto ancora oggi la legge della religione riproduca la la subalternità della donna al 'primo sesso'.
Punteggio: 703
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]