Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Honoré De Balzac

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 10

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Le Illusioni Perdute

Honoré De Balzac

Narrativa estera - Classica

Le Illusioni Perdute
'È il volume monstre! È l'opera capitale nell'opera. ' così, in una lettera del 1843, balzac annunciava a madame hanska la scrittura di 'illusioni perdute': un'ampia narrazione che si colloca tra 'scene della vita di provincia' e 'scene della vita parigina' e che insieme a 'splendori e miserie delle cortigiane' compone un dittico imperniato sulla figura di lucien de rubempré. Opera esteticamente innovativa e alimentata dalle esperienze centrali nell'esistenza di balzac (i diversi mestieri del libro e della scrittura, dal tipografo al giornalista), 'illusioni perdute' narra infatti la vicenda di questo giovane di provincia bello, povero e ambizioso, parente stretto del rastignac di papà goriot, che sogna la gloria poetica e il successo mondano e si trasferisce a parigi sperando di procurarsi entrambi. Nella capitale finirà per perdere la propria integrità morale e, infine, ogni fortuna. Meno determinato e vitale di rastignac, rubempré rimane uno dei personaggi più scolpiti di balzac, tanto che un lettore esigente come oscar wilde ebbe a scrivere: 'chi avrà mai voglia di uscire per andare a una serata mondana e incontrarci il suo amico d'infanzia tomkins, quando può starsene a casa in compagnia di lucien de rubempré? ' . Con uno scritto di alessandro piperno.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/04/2021

Posizione in classifica: 2

Sarrasine

Honoré De Balzac

Narrativa estera - Classica

Sarrasine
Una sontuosa festa da ballo, il lusso della villa di una famiglia parigina, un uomo in compagnia di una giovane dama, e poi un bizzarro centenario che compare d'improvviso come presenza inquietante in tanto splendore, eppure circondata di premure e rispetto. Non può che suscitare la perplessità degli ospiti, che si interrogano sulla sua vera identità. Inizia così, come un racconto del mistero, questo breve romanzo di scene della vita parigina di balzac. Protagonista ne è un giovane scultore francese di belle speranze, ernest jean sarrasine, il quale a metà del settecento si reca a roma e qui fa la conoscenza della celebre cantante zambinella. Sarà un incontro folgorante e dagli esiti drammatici, in un mondo dove la realtà non è quella che appare, i diritti dell'arte prevalgono su quelli dell'individuo e, per chi è ignaro delle regole del gioco e della società, il sesso e la passione possono condurre in terreni liminari tra i generi, e schiudere le porte del ridicolo o del terrore. La novella, che è un piccolo gioiello per eleganza di scrittura e per la ricchezza di spunti che offre, che se ne dia una lettura in chiave psicoanalitica o come discorso sull'arte, da alcuni è considerata uno dei capolavori della comédie humaine; ha comunque suscitato l'interesse critico di autori come georges bataille e michel serres, e ha indotto roland barthes a dedicarle un intero saggio, 's/z'.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2022

Posizione in classifica: 3

Albert Savarus

Honoré De Balzac

Narrativa estera - Classica

Albert Savarus
Comparso in feuilleton nel 1842, albert savarus fu inserito da honoré de balzac nella 'commedia umana' tra le scene della vita privata. La scena si svolge a besançon, descritta come una cittadina militare bigotta e clericale. Vi si è installato da poco un giovane avvocato, savaron de savarus, che prepara minuziosamente la propria carriera in politica. Di lui si innamora una nobile giovinetta, rosalie de watteville, la cui importante famiglia, dominata dalla baronessa sua madre, sta preparando per lei un brillante matrimonio. Albert savarus nasconde un segreto e ha l'imprudenza di scrivere un racconto, 'l'ambizioso per amore' (interamente incastonato da balzac dentro il testo principale), che narra della passione disperata di un rodolphe per francesca principessa romana. Una storia in cui si legge in trasparenza la vicenda stessa di albert, profondamente innamorato di una aristocratica italiana. Rosalie, leggendo il romanzo, decifra l'enigma dell'uomo innamorato di un'altra, e da quel momento non trascura nessuna abietta azione abbastanza ingegnosa da rovinarne ogni disegno che possa allontanarlo da lei. 'albert savarus' si presta a molte interpretazioni e di vario genere, biografico, letterario, psicologico. Balzac con il racconto nel romanzo che fa comporre al suo eroe gioca allusivamente con stili e mode a lui estranei. L'altro personaggio femminile, la piccola rosalie, si rivela sorprendentemente abile e finisce, con la sua perversione, per accattivarsi le simpatie di chi legge. In questo modo riesce una sovrapposizione di diversi piani di realtà, che distanzia dal semplice realismo e trasmette vertigini decisamente moderne. La vicenda riflette la biografia amorosa del grande scrittore.
Punteggio: 945
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2022

Posizione in classifica: 4

La Signorina Cormon

Honoré De Balzac

Narrativa estera - Classica

La Signorina Cormon
È 'la storia, esilarante non meno che crudele' - scrive il curatore - di una ricca provinciale, non più giovane ma piena di desideri, che vuol prendere marito; indecisa tra due pretendenti, un nobiluomo squattrinato e leggero e un borghese grossolano, sceglie il peggio per lei. Con tutta l'ampiezza di temi e personaggi e la sovrabbondanza realistica che gli appartengono, 'balzac esplora psiche, corpo, pulsioni femminili con acutissima, affascinata curiosità', e fonde triviale e sublime, patetico e grottesco.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/04/2021

Posizione in classifica: 5

Papà Goriot

Honoré De Balzac

Narrativa estera - Classica

Papà Goriot
A parigi, nella pensione di mme vauquer abitano eugène de rastignac, uno studente povero ma ambizioso, vautrin, che si saprà essere un forzato evaso, e goriot, un vecchio che sembra roso da una pena segreta. A poco a poco eugène scopre il segreto di goriot: si è rovinato per assicurare una vita agiata alle sue due figlie anastasie e delphine che, sposate a due nobili, vedono il padre solo per estorcergli i pochi soldi rimasti. Durante un furioso litigio tra le figlie alla presenza del padre, questi ha un attacco di apoplessia. Nell'agonia, in preda al delirio, goriot crede che le figlie, che sono a un ballo, siano presenti e muore benedicendole. Eugène sarà l'unico che seguirà il funerale del vecchio.
Punteggio: 878
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/02/2023

Posizione in classifica: 6

Eugénie Grandet

Honoré De Balzac

Narrativa estera - Classica

Eugénie Grandet
La vita scorre placida a saumur: l'avaro père grandet, ex bottaio e vignaiolo, è impegnato ad accumulare una ricchezza colossale, madre e figlia grandet conducono una vita oscura e monotona sempre impegnate a cucire e a rammendare, mentre su tutti vigila la grande nanon, la fedele serva di casa grandet. Due famiglie, i cruchot e i des grassins, si contendono la mano di eugénie, destinata a diventare una ricca ereditiera. Ma all'improvviso giunge da parigi il cugino charles grandet, eugénie se ne innamora perdutamente e la sua vita viene totalmente stravolta. Da allora eugénie ingaggia una dura lotta contro l'avarizia del padre, nel tentativo di rendere la vita del cugino la più confortevole possibile. Un romanzo intenso in cui un profondo sentimento di disillusione finisce per prevalere su quello dell'amore. 'eugénie grandet' è considerato il migliore dei romanzi di balzac nella serie 'scene della vita di provincia'. D'altronde, come scrisse nel 1833 lo stesso balzac a evelyne hanska, la nobildonna polacca di cui era innamorato, 'bisogna amare, eva mia, mia cara, per creare l'amore di eugénie grandet. Amore, puro, immenso, fiero'. In appendice prefazione e postfazione del 1883, 'orazione funebre' di victor hugo.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2022

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]