Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di John Updike

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Coppie

John Updike

Narrativa estera - Recente

Coppie
Romanzo-scandalo entrato di prepotenza tra i classici della letteratura erotica, a cinquant'anni dalla sua comparsa coppie ha ancora il potere di stupire, illuminare e commuovere. «updike è il poeta delle lenzuola coniugali: tiepide, stinte, macchiate, piene di briciole. Quante cose preziose e terribili potrebbero dirci, quelle lenzuola, se solo qualcuno fosse in grado di interrogarle! È ciò che updike ha provato a fare» - alessandro piperno tarbox, new england, anni sessanta. Tra un doppio a tennis e un barbecue sul prato dei vicini, le coppie di questo libro discorrono della crisi di cuba e dell'educazione dei figli, fumano troppe sigarette e bevono troppi drink, leggono henry miller e sigmund freud. Soprattutto, si tradiscono a vicenda, in una rete di intrighi e scambi di coppia che non risparmia nessuno. Janet e frank sono felicemente sposati, ma vanno a letto altrettanto felicemente con harold e marcia. Piet, sposato con angela, ha una storia con georgene, la moglie di freddy, dentista tormentato da dubbi sulla propria sessualità. Infine ci sono foxy e ken, i nuovi arrivati. Giovani, ingenui e facilmente corruttibili. A cinquant'anni dall'uscita negli stati uniti, coppie riesce ancora a toccare un nervo sensibile della coscienza americana: il matrimonio. Come nessuno ha fatto prima né sarebbe riuscito a fare dopo, updike ne svela le nevrosi e i compromessi, la necessità sociale e gli istanti di pienezza che, a sorpresa, riesce a riservare.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/09/2023

Posizione in classifica: 2

Corri, Coniglio

John Updike

Narrativa estera - Recente

Corri, Coniglio
Ex campione di pallacanestro, marito e padre mediocre, lavoratore senza passione, il protagonista di questo romanzo è prigioniero di un tormentato conflitto fra istinto e norme sociali; è un essere inconcludente, timido, incolto, ma capace di trovare nella propria solitudine una spirituale forza di ribellione. Coniglio, in un momento più di noia che di disgusto, abbandona la moglie, e con la stessa impulsività abbandonerà l'amante, per tornare di nuovo alla moglie.
Punteggio: 887
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/09/2023

Posizione in classifica: 3

Il Ritorno Di Coniglio

John Updike

Narrativa estera - Recente

Il Ritorno Di Coniglio
L'america del novecento, qui nei suoi anni piú trasgressivi e sfrenati, raccontata da updike nel suo memorabile affresco letterario. Abbandonati i sogni della giovinezza, sportivi e non, harry angstrom detto «coniglio» si avvicina a grandi passi verso l'età matura. E quando la moglie janice lo abbandona per un altro uomo, harry, rimasto solo con il figlio tredicenne, precipita in una spirale di depressione e incertezza. Finché, a sconvolgere e a rimettere in gioco la sua vita, non arrivano skeeter, un afroamericano, reduce del vietnam e spacciatore, e jill, una ragazzina ricca in fuga dalla famiglia. Uno scandaloso ménage a quattro, nel quale tutte le utopie e le folli derive del sessantotto e della summer of love sembrano incarnarsi.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/09/2023

Posizione in classifica: 4

Terrorista

John Updike

Narrativa estera - Recente

Terrorista
Ahmad mulloy è un ragazzo diciottenne che vive a new perspect, nel new jersey. Sua madre è americana di origine irlandese e suo padre, sparito ormai da molti anni, era invece egiziano. Ahmad cresce praticamente da solo, in una società di cui riconosce ogni giorno di più i limiti e la superficialità. È un ragazzo serio e intelligente, ma si trova sempre più isolato nel mondo in cui deve crescere, incapace di entrare in contatto con i suoi coetanei, ragazzi e ragazze alienati, preda di false immagini di felicità, privi di qualsiasi valore guida. E nemmeno i professori riescono a convincerlo: ahmad si sente respinto e comincia a giudicare, impietoso, un mondo di cui avverte il declino inesorabile. Ecco perché si avvicina, con la sua serietà e la sua fiducia, al corano e all'imam della sua cittadina, lasciandosi convincere a lasciare gli studi per diventare un autista di camion. Ed è su un grande camion che il giovane ahmad, lentamente plagiato dal religioso cui si è affidato, concepisce il progetto che deve porre fine ai suoi giorni: far saltare in aria il lincoln tunnel di new york.
Punteggio: 651
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/09/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]