Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Michel Houellebecq

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 21

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

La Possibilità Di Un'isola

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

La Possibilità Di Un"isola
In un futuro inquietante, dominato da cloni che sembrano aver pagato l'immortalità con la perdita della capacità di ridere, piangere e provare emozioni autentiche, due misteriosi personaggi, daniel24 e daniel25, trovano i diari del loro 'originale', daniel1, vissuto ai nostri giorni. La lettura commuoverà molto daniel25 che conoscerà così la sofferenza, distruggendo il sogno dell'immortalità dei suoi creatori. Provocatorio, ironico, il romanzo di michel houellebecq è una riflessione sul senso della vita che viviamo e sulla possibilità di replicarla.
Punteggio: 827
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/10/2021

Posizione in classifica: 2

Estensione Del Dominio Della Lotta

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

Estensione Del Dominio Della Lotta
Trent'anni, analista programmatore in una società di servizi informatici, il protagonista di questo romanzo conduce un'esistenza indifferente. Il lavoro, i viaggi d'affari, le prigioni dell'amore e del sesso, l'assenza di qualsiasi sentimento che non sia di insofferenza verso se stesso, lo scivolare lento e inesorabile in uno stato di insensibilità dal quale sembra non esserci via d'uscita.
Punteggio: 817
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2024

Posizione in classifica: 3

La Possibilità Di Unisola

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

La Possibilità Di Unisola
«chi, fra voi, merita la vita eterna? »«la clonazione ci sarà. Certe cose sono irreversibili. Tutto quello che la scienza può permettere sarà realizzato, anche se ciò modifica profondamente quello che noi consideriamo oggi come umano, o come auspicabile» – michel houellebecq, da un'intervista a le monde«da uno degli scrittori più discussi oggi in circolazione, una storia di provocazioni estreme, governata da eros e morte, su cui la critica si è divisa» – la repubblica«ciò che si continua ad apprezzare in houellebecq è la sua capacità di osservare con sguardo impietoso e disincantato una realtà come quella contemporanea, fatta di sentimenti degradati e mercificati, di sesso ripetitivo e meccanico, di cinismo miserevole e di patetici tentativi di coprire un grande vuoto» – la stampain un futuro inquietante, dominato da cloni che sembrano aver pagato l'immortalità con la perdita della capacità di ridere, piangere e provare emozioni autentiche, due misteriosi personaggi, daniel24 e daniel25, trovano i diari del loro
Punteggio: 811
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2024

Posizione in classifica: 4

Serotonina

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

Serotonina
A quattro anni dal successo di sottomissione, l'uscita più attesa della stagione. Serotonina è il capolavoro di michel houellebecq: serrato, lirico, a tratti umoristico, crudele, chirurgico, profetico. Romanzo d'amore, politico, esistenziale e, soprattutto, radiografia del futuro prossimo che incombe sulle nostre vite. «ancora una volta houellebecq anticipa la realtà» - paolo di paolo, la repubblica «houellebecq sta sempre dalla parte opposta, sbagliata e ingiusta, scorretta, odiosa. Eppure coglie un aspetto della realtà invisibile agli occhi del conformismo prigioniero del perbenismo» - pierluigi battista, corriere della sera «seratonina è l'ennesimo capitolo di un'opera necessaria per capire dove va il mondo» - alessandro gnocchi, il giornale florent-claude labrouste è un quarantaseienne funzionario del ministero dell'agricoltura, vive una relazione oramai al tramonto con una torbida donna giapponese, più giovane di lui, con la quale condivide un appartamento in un anonimo grattacielo alla periferia di parigi. L'incalzante depressione induce florent-claude all'assunzione in dosi sempre più intense di captorix, grazie al quale affronta la vita, un amore perduto che vorrebbe ritrovare, la crisi della industria agricola francese che non resiste alla globalizzazione, la deriva della classe media. Una vitalità rinnovata ogni volta grazie al captorix, che chiede tuttavia un sacrificio, uno solo, che pochi uomini sarebbero disposti ad accettare.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2024

Posizione in classifica: 5

Annientare

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

Annientare
Michel houellebecq torna a raccontare il nostro tempo con un romanzo impetuoso e fluviale, ancorandoci alla storia di un uomo, paul raison, che, di fronte a una minaccia più grande di lui, tenta di ricomporre i pezzi disallineati della propria vita, e si trova a guardare a prudence, un amore perduto eppure in qualche modo presente, come all'unica isola protetta di una civiltà in pericolo. Dando vita a una storia d'amore fra le più belle e tormentate della sua letteratura. «una lettura che spinge a indagare il nostro tempo e l'animo umano, e che proprio sul finire infonde un inatteso senso di pace: confortante da trovare in un romanzo che, in fin dei conti, mette davanti ad alcune delle situazioni più dure della vita. » – carla de rosa per maremosso«avremmo avuto bisogno di meravigliose menzogne. »bruno juge è un politico di lungo corso, ministro dell'economia e uno degli uomini più potenti della scena politica francese che si avvia alle prossime elezioni presidenziali. Ma è anche un uomo solo. Sua moglie lo ha tradito ed esposto a uno scandalo pubblico. Paul raison è uno dei più stretti consiglieri di bruno, solo come lui, separato in casa nell'indifferenza della moglie prudence, fervente ecologista e vegana. Quando un attacco informatico diffonde in rete una serie di violenti video che colpiscono il governo e la stessa persona di bruno juge, paul viene chiamato a collaborare alle indagini della direzione generale per la sicurezza interna, che suo padre aveva diretto. Mentre difende il paese da pericolosi terroristi digitali, paul deve affrontare anche i nodi irrisolti della sua famiglia: la fragilità dell'anziano padre, che è disposto a proteggere fino in fondo, il rapporto intenso con la sorella cécile, contraria a ogni forma di edonismo, la distanza dal fratello minore aurélien, un artistoide un po' spiantato. In questa ricerca, a sorpresa, ritrova in prudence, oltre l'apparente freddezza e distanza, un mondo segreto che ha resistito a tutto.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2024

Posizione in classifica: 6

Sottomissione

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

Sottomissione
'È la sottomissione. L'idea sconvolgente e semplice, mai espressa con tanta forza prima di allora, che il culmine della felicità umana consista nella sottomissione più assoluta' il discusso romanzo di michel houellebecq, lo scrittore francese che sta alimentando il dibattito sulla tolleranza religiosa dentro e fuori i confini del suo paese. Una lettura necessaria per comprendere le ragioni della sua visione del futuro, ma anche le numerose critiche che sta suscitando.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2024

Posizione in classifica: 7

Le Particelle Elementari

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

Le Particelle Elementari
Michel djerzinski e bruno clément sono fratellastri e sembrano essere accomunati unicamente dall'abbandono della madre. Michel è uno scienziato dedito alla biologia molecolare e vicino al nobel. Un uomo che ha dedicato la sua esistenza agli studi scientifici che lo hanno portato all'isolamento e all'impermeabilità a qualunque emozione. Il suo sogno è riuscire a clonare gli esseri umani così da poter garantire a essi una vita perfetta. Bruno è un insegnante, attirato dal sesso in modo morboso, costretto dalla malattia a entrare e uscire dalle cliniche psichiatriche. Sia la morbosità patologica di bruno sia l'asettica razionalità di michel sono il risultato dell'ambiente che li circonda. Due vite parallele destinate a incontrarsi.
Punteggio: 798
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2024

Posizione in classifica: 8

Piattaforma
Nel Centro Del Mondo

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

Piattaforma<br>Nel Centro Del Mondo
Michel, quarant'anni, parigino, è un funzionario ministeriale spento e apatico, annoiato da tutto, incapace di emozioni. Appena colpito dalla morte del padre, ha deciso di partire: una vacanza in thailandia, l'oblio, l'immersione in un paradiso di piacere. Nell'oasi del turismo sessuale, michel vive un incontro di imprevista intensità: quello con valérie, una dirigente di 'nouvelles frontières'. Nell'umanità ordinaria e insensata che da anni circonda michel, valérie è un'eccezione: è capace di piacere, sa vivere i suoi desideri, non insegue fantasmi. Tornato a parigi, conquistato dalla vitalità di valérie, michel intraprende, con lei e un suo collega, un'avventura finanziaria: creare una rete mondiale di villaggi turistici in cui il sesso sia libero, i desideri in vendita, la prostituzione autorizzata. Il successo dell'iniziativa è immediato. Il precipitare in tragedia altrettanto.
Punteggio: 781
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2024

Posizione in classifica: 9

H
P
Lovecraft
Contro Il Mondo, Contro La Vita

Michel Houellebecq

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

H<br>P<br>Lovecraft<br>Contro Il Mondo, Contro La Vita
Howard phillips lovecratt, il più grande autore di letteratura fantastica del novecento, è l'oggetto e insieme il soggetto di questo testo scritto da michel houellebecq 'come se si trattasse del mio primo romanzo'. Fondendo in un sapiente collage elementi biografici e analisi del testo, apparati critici e aneddotica, saggio e racconto, l'autore più trasgressivo del panorama letterario francese ha saputo offrire un tributo viscerale e appassionato all'autore che più ama, e soprattutto alla creatura più amata, quella 'letteratura del sogno' di cui h. P . Lovecraft fu esponente a tutt'oggi insuperato.
Punteggio: 737
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/12/2022

Posizione in classifica: 10

La Carta E Il Territorio

Michel Houellebecq

Narrativa estera - Recente

La Carta E Il Territorio
Se jed martin, il personaggio principale di questo romanzo, vi dovesse raccontare la sua storia, probabilmente vi parlerebbe della rottura della propria caldaia, avvenuta un certo 15 dicembre. Oppure di suo padre, architetto noto e stimato, con cui era solito trascorrere solo la vigilia di natale. Ricorderebbe certamente olga, una russa molto carina incontrata all'inizio della sua carriera, in occasione di una mostra delle sue fotografie delle carte stradali della michelin. Tutto questo avveniva prima che arrivasse il successo mondiale con la serie delle opere dedicate ai 'mestieri', ritratti di personalità di diversi ambienti (fra cui lo scrittore michel houellebecq), colte nell'esercizio della loro professione. Dovrebbe dire anche come ha aiutato il commissario jacelin a chiarire un'atroce storia criminale che ha sconvolto la polizia. Sul finire della sua vita, jed martin arriverà a una certa serenità ed emetterà solo dei mormorii. L'arte, il denaro, l'amore, il rapporto col padre, la morte, il lavoro sono solo alcuni dei temi di questo romanzo, decisamente classico eppure, evidentemente, contemporaneo, in cui michel houellebecq, con la consueta implacabilità, ritrae la condizione umana.
Punteggio: 689
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2024

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]