Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Rebecca West

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Famiglia Aubrey

Rebecca West

Narrativa estera - Recente

La Famiglia Aubrey
Primo romanzo di una trilogia, 'la famiglia aubrey' ripercorre le travagliate vicissitudini di una famiglia di artisti, in un universo dove niente è semplicemente quello che sembra, tra visioni profetiche del futuro e fantasmi del passato. Rebecca west restituisce una versione romanzata della sua infanzia, tra musica, politica e preoccupazioni finanziarie. I destini della famiglia aubrey s'intrecciano in un flusso narrativo che scorre impetuoso tra i ricordi, evocando le tensioni sociali e le inquietudini di un'europa alle soglie del novecento.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/03/2018

Posizione in classifica: 2

Nel Cuore Della Notte
La Famiglia Aubrey
Vol
2

Rebecca West

Narrativa estera - Recente

Nel Cuore Della Notte<br>La Famiglia Aubrey<br>Vol<br>2
Dopo la famiglia aubrey, nel cuore della notte è il secondo capitolo della trilogia di rebecca west. «uno dei migliori libri scritti nel novecento. Sto parlando del suono che quel libro emette, del suo peso nella memoria, del suo modo di disporsi nel tempo, dei suoi colori, del suo modo di accoppiarsi con l'attenzione del lettore…» - alessandro baricco «una ricostruzione narrativa che si apparenta per tono di voce e coloritura morale a certi grandi romanzi dickensiani, ma con il valore aggiunto di una solidità affettiva che invece richiama alla memoria il quadretto della famiglia colta e povera per eccellenza, quello della famiglia march di piccole donne di louisa may alcott» - alessia gazzola, la lettura – corriere della sera «milioni di famiglie riempiono la letteratura, ma negli aubrey c'è dell'altro: c'è la sostanza profonda e necessaria dell'essere-famiglia nell'ottica più verace che si possa immaginare» - leonetta bentivoglio, robinson – la repubblica è trascorso qualche anno da quando abbiamo salutato la famiglia aubrey. Le bambine non sono più tali: i corsetti e gli abiti si sono fatti più attillati, le acconciature più sofisticate; l'ozio delle giornate estive è solo un ricordo. Oggi le aubrey sono giovani donne, e ognuna ha preso la sua strada: le gemelle mary e rose sono due pianiste affermate e vivono le difficoltà che comporta avere un talento straordinario. La sorella maggiore, cordelia, ha abbandonato le velleità artistiche per sposarsi e accomodarsi nel ruolo di moglie convenzionale. La cugina rosamund, affascinante più che mai, lavora come infermiera. La madre comincia piano piano a spegnersi, mentre il padre è sparito definitivamente. Poi c'è lui, il piccolo richard quin, che si è trasformato in un giovane seduttore brillante e, sempre più, adorato da tutti. La guerra, che piomberà sulla famiglia come una catastrofe annunciata, busserà anche alla sua porta, e sconvolgerà ogni cosa. Mentre l'inghilterra intera è costretta a separarsi dai suoi uomini, l'universo delle aubrey si fa sempre più esclusivamente femminile: gli uomini e l'amore rimangono un grande mistero, un terreno inesplorato da attraversare, pagine ancora tutte da scrivere che, forse, troveranno spazio nel prossimo volume di questa appassionante saga familiare.
Punteggio: 691
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/01/2024

Posizione in classifica: 3

Quel Prodigio Di Harriet Hume

Rebecca West

Narrativa estera - Classica

Quel Prodigio Di Harriet Hume
Un romanzo inedito di rebecca west, autrice della trilogia degli aubrey. «non immagini quanto mi dia gioia sentire che la tua mente si è avventurata lungo gli stessi percorsi che anche la mia ha provato a imboccare (tu hai capito più di chiunque altro quello che volevo dire nel mio romanzo! ), espandendoli, comprendendoli e rendendoli dieci volte più importanti di quanto non apparissero prima». - virginia woolf, lettera all'autriceharriet hume, affascinante pianista squattrinata, mistica e stravagante, è l'essenza della femminilità; arnold condorex, spregiudicato uomo politico imbrigliato in un matrimonio di convenienza con la figlia di un membro del parlamento, è un ambizioso calcolatore senza scrupoli. I due si amano: sono opposti che si attraggono, e nel corso degli anni si incontrano e si respingono, in varie stagioni e in vari luoghi di londra, come legati da un filo sottile che non si spezza mai. La loro relazione si dipana tra il realismo dell'ambientazione cittadina e l'incanto magico della fiaba: le doti musicali di harriet sconfinano in una stregoneria allegra e un po' pasticciona, che le permette di leggere nel pensiero dell'amato. Quando arnold se ne rende conto, diventa ostaggio di questo dono sovrannaturale, grazie al quale harriet può svelare le macchinazioni politiche alle quali lui è ricorso per anni – e che ancora continuerebbe volentieri a imbastire – per fare carriera. La donna costringe l'amante a fare i conti con se stesso: harriet è la coscienza di arnold, la sua parte migliore; è l'integrità, il rifiuto di ogni compromesso, è tutto ciò che arnold non può manipolare, come ha fatto con la politica e con il matrimonio. Quel prodigio di harriet hume racconta la vittoria dell'amore e della bellezza sull'eterna esigenza maschile di dominio, con uno stile tanto poetico quanto la londra che celebra, e l'aggiunta di una componente fantastica che dona a queste pagine un tocco magico. La penna di rebecca west al suo meglio: il brio, la finezza psicologica e il lirismo descrittivo dell'autrice concentrati in un romanzo delizioso.
Punteggio: 687
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/03/2024

Posizione in classifica: 4

Rosamund
La Famiglia Aubrey

Rebecca West

Narrativa estera - Recente

Rosamund<br>La Famiglia Aubrey
Dopo la famiglia aubrey e nel cuore della notte, con rosamund si conclude l'acclamata trilogia di rebecca west. La saga degli aubrey trova il suo finale nel terzo capitolo, il più sensuale, che riconferma lo stile originale e inimitabile della scrittura di rebecca west. «quel poco che so della bellezza, e della delizia, lo devo a rebecca west…mille sono le bellezze che ne ho ricevuto in eredità e di cui ho fatto tesoro soprattutto nella fatica del vivere» - andrea marcolongo «uno dei migliori libri scritti nel novecento. Sto parlando del suono che quel libro emette, del suo peso nella memoria, del suo modo di disporsi nel tempo, dei suoi colori, del suo modo di accoppiarsi con l'attenzione del lettore. » - alessandro baricco gli scintillanti anni venti sono arrivati. La povertà dell'infanzia è solo un ricordo per le gemelle aubrey: ormai sono due pianiste famose, girano l'america soggiornando negli alberghi più esclusivi, vengono accolte come star alle feste d'élite, dove lo champagne scorre a fiumi e gli invitati sono ricchi, affascinanti e privilegiati. Eppure c'è uno strato di malinconia ad ammantare il successo: il ricordo della mamma e dell'adorato fratello torna spesso a fare loro visita. Un'altra brutta sorpresa è in arrivo: la cugina rosamund sposerà un uomo che non la merita. Ma il capitolo mariti è solo all'inizio: anche rose troverà finalmente l'amore, la più deliziosa delle scoperte.
Punteggio: 665
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/02/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]