Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Salman Rushdie

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 9

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Caduta Dei Golden

Salman Rushdie

Narrativa estera - Recente

La Caduta Dei Golden
Salman rushdie torna a raccontarci una nazione e il nuovo secolo con la forza evocativa e la leggerezza ammaliante del grande scrittore che si muove con disinvoltura tra le luci cinematografiche di una realtà fatta di riflettori e finzioni, e i sortilegi di un mondo antico che conosce fin troppo bene. Avevano un gusto eccellente, vestiti eccellenti, parlavano un eccellente inglese, e non erano più eccentrici, poniamo, di bob dylan o di qualsiasi altro ex residente locale. I golden, insomma, furono accettati perché erano accettabili. Adesso erano americani. Alla fine, però, le cose cominciarono ad andare a rotoli. Queste sono le cause della loro caduta: una lite tra fratelli, una metamorfosi inattesa, l'arrivo nella vita del vecchio di una giovane donna bella e determinata, un omicidio. (più di un omicidio. ) e nel lontano paese senza nome, finalmente, un buon lavoro di intelligence. Salman rushdie torna a raccontarci una nazione e il nuovo secolo con la forza evocativa e la leggerezza ammaliante del grande scrittore che si muove con disinvoltura tra le luci cinematografiche di una realtà fatta di riflettori e finzioni, e i sortilegi di un mondo antico che conosce fin troppo bene. Il suo protagonista si chiama nero golden, è basso, perfino tozzo, con i capelli tinti tirati all'indietro ad accentuare il suo picco del diavolo, ha occhi neri e penetranti, avambracci da lottatore, terminanti in grosse mani pericolose, cariche di massicci anelli d'oro tempestati di smeraldi. Suona il violino, ha il culto dell'antica roma e vive nella lussuosissima 'golden house', una domus aurea piazzata nel centro del greenwich village. Nerone, imperatore megalomane e paranoico, è il suo modello, e noi siamo avvertiti: qualcosa prima o poi brucerà. Salman rushdie, l'angloindiano che vive a new york, ci racconta una storia fatta di figli predestinati e sfortunati, amori intriganti, segreti e confessioni inattendibili. Ci racconta la new york degli oligarchi russi, il terrorismo, le fake news e la finzione che vince a mani basse sulla realtà, l'ascesa di un presidente mitico e di un miliardario che assomiglia tanto alle caricature cinematografiche. E ci trascina davanti a un vertiginoso interrogativo: quando il confine tra la pagina e il palcoscenico è superato, siamo sicuri di saper ancora distinguere tra una fantasia pericolosa e la realtà deviata?
Punteggio: 945
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/09/2023

Posizione in classifica: 2

Shalimar Il Clown

Salman Rushdie

Narrativa estera - Recente

Shalimar Il Clown
La vita memorabile di max ophuls finisce violentemente a los angeles nel 1993, quando viene assassinato dal suo autista, un musulmano che si fa chiamare shalimar il clown. Un delitto politico, apparentemente, visto che ophuls era a capo dell'antiterrorismo americano. Ma forse c'è dell'altro. Ophuls è una figura di spicco, uno degli 'architetti' del mondo contemporaneo, eroe della resistenza contro i nazisti in francia, economista di fama, scrittore di successo, membro dei servizi segreti. E per un certo periodo anche ambasciatore americano in india, dove origina la sua rovina, dovuta a un'altra delle sue qualità: quella di amante irresistibile e vorace.
Punteggio: 943
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/04/2022

Posizione in classifica: 3

I Figli Della Mezzanotte

Salman Rushdie

Narrativa estera - Recente

I Figli Della Mezzanotte
Pubblicato nel 1890, 'i figli della mezzanotte' è l'opera che ha rivelato al mondo il talento di salman rushdie. Il libro narra le vicende dei mille bambini nati il 15 agosto 1947, allo scoccare della mezzanotte: il momento, cioè, in cui l'india ha proclamato la propria indipendenza dall'impero britannico. Tutti i bambini posseggono doti straordinarie: forza erculea, capacità di diventare invisibili e di viaggiare nel tempo, bellezza soprannaturale. Ma nessuno è capace di penetrare nel cuore e nella mente degli uomini come saleem sinai, il protagonista che, ormai in punto di morte, racconta la propria tragicomica storia.
Punteggio: 865
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/04/2018

Posizione in classifica: 4

I Versi Satanici
Con Segnalibro

Salman Rushdie

Narrativa estera - Recente

I Versi Satanici<br>Con Segnalibro
«i versi satanici» non è solo un romanzo, ricchissimo di immagini e invenzioni, ma è anche un libro che ha diviso l'opinione pubblica mondiale, dando origine a un caso letterario senza precedenti. La storia che viene descritta è un meraviglioso cocktail di realismo e fantasia, una vicenda magica in cui due viaggiatori, miracolosamente scampati a un disastro aereo, si vedono trasformati l'uno in una creatura angelica e l'altro in un essere diabolico. Ormai simboli del bene e del male, i due si affronteranno nella più antica e inevitabile delle battaglie, una lotta senza esclusione di colpi destinata a protrarsi in eterno nel tempo e nello spazio, dai più sperduti villaggi indiani alla londra contemporanea. Un abbagliante mosaico di allegria e disperazione, di finzione e verità.
Punteggio: 744
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/09/2023

Posizione in classifica: 5

L' Incantatrice Di Firenze

Salman Rushdie

Narrativa estera - Storica

L" Incantatrice Di Firenze
Un misterioso viaggiatore dai capelli biondi arriva a sikri, sede della corte mogol, e chiede udienza al sovrano jalalluddin muhammed akbar, detto akbar il grande. Lo straniero afferma di venire da una sconosciuta, remotissima città di nome firenze e di avere una storia tanto meravigliosa quanto veritiera da raccontare: una storia che lega i destini della misteriosa capitale d'occidente da cui proviene a quelli della discendenza del monarca indiano. Inizia così un racconto che, unendo una pirotecnica inventiva a una minuziosissima documentazione, si snoda tra figure storiche gigantesche, una fra tutte machiavelli, e vede tra i protagonisti l'enigmatica qara koz, 'madama occhi neri', principessa destinata a sconvolgere con la sua esotica e rara bellezza la raffinata corte medicea. Quanto c'è di vero nel racconto del viaggiatore, il quale afferma di non essere altri che il figlio di qara koz? E se ciò che racconta è vero, che ne è stato della principessa? Non si tratterà invece di un bugiardo che, in quanto tale, merita solo la morte?
Punteggio: 693
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2022

Posizione in classifica: 6

L Incantatrice Di Firenze

Salman Rushdie

Narrativa estera - Storica

L Incantatrice Di Firenze
Un misterioso viaggiatore dai capelli biondi arriva a sikri, sede della corte mogol, e chiede udienza al sovrano jalalluddin muhammed akbar, detto akbar il grande. Lo straniero afferma di venire da una sconosciuta, remotissima città di nome firenze e di avere una storia tanto meravigliosa quanto veritiera da raccontare: una storia che lega i destini della misteriosa capitale d'occidente da cui proviene a quelli della discendenza del monarca indiano. Inizia così un racconto che, unendo una pirotecnica inventiva a una minuziosissima documentazione, si snoda tra figure storiche gigantesche, una fra tutte machiavelli, e vede tra i protagonisti l'enigmatica qara koz,
Punteggio: 693
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/11/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]