Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Silvio Muccino

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Quando Eravamo Eroi

Silvio Muccino

Narrativa estera - Recente

Quando Eravamo Eroi
Un romanzo appassionato sulla forza dell'amicizia oltre il tempo e le metamorfosi, sul dolore e la meraviglia del diventare adulti, e sulla possibilità di essere, anche solo per un giorno, gli eroi della propria vita. Alex ha trentaquattro anni e sta per tornare in italia. Dalla sua casa ad amsterdam guarda una vecchia foto che lo ritrae adolescente insieme ai quattro amici che allora rappresentavano tutto il suo mondo. Gli stessi che ha abbandonato da un giorno all'altro senza una spiegazione, quindici anni prima. Lui, melzi, eva, torquemada e rodolfo erano indissolubili, fragili e bellissimi, esseri unici e uniti come alieni precipitati su un pianeta sconosciuto a cui non volevano, non sapevano conformarsi. Poi, qualcosa si è rotto. Ora alex sta per affrontare il passo più importante della sua vita, ma, prima di chiudere i conti con quel passato e con la causa della sua fuga, ha bisogno di rivederli perché sente di dover confessare loro la verità. Una verità che nel corso di quegli anni lo ha portato ad un punto di non ritorno oltre il quale, di alex, non resterà più nulla. Per eva, alex è stato il grande amore, per rodolfo il rivale-amico che aveva rubato il cuore della ragazza di cui era innamorato, per melzi un dio messo su un piedistallo, per torquemada un enigma da risolvere. Nessuno è mai riuscito a superare il dolore di quell'abbandono che ha alterato il corso delle loro vite. È per questo che, nonostante tutto, decidono di accettare l'invito di alex a trascorrere tre giorni nella sua casa in campagna – meta e rifugio di tanti momenti passati insieme. Ma quando vi arriveranno, la rivelazione che li attende sarà infinitamente più scioccante di quanto avessero mai potuto immaginare. Sarà solo l'inizio di un weekend fatto di verità e confessioni, pianti e risate. Al loro risveglio, il lunedì mattina, nulla sarà più lo stesso.
Punteggio: 939
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/12/2022

Posizione in classifica: 2

Rivoluzione N
9

Silvio Muccino

Young Adult

Rivoluzione N<br>9
Sofia ha quattordici anni nel 1964: l'anno della minigonna, dei collant, delle prime polaroid e dell'apertura del piper. Le vibrazioni della 'swinging london' stanno arrivando in italia e sofia, come tutti i suoi coetanei, vive in trepida attesa di quel mitico concerto che nel '65 vide la prima e unica esibizione italiana dei beatles. Nello stesso appartamento in cui abita sofia, circa quarant'anni dopo, si trasferisce matteo con la sua famiglia. Anche lui ha quindici anni, ma l'adolescenza, alle soglie del duemila, è un luogo pericoloso e scomodo dove vivere. Sono gli anni del sesso vissuto con precocità e indifferenza e matteo, in piena tempesta ormonale, sta scoprendo in modo goffo e faticoso non solo l'altro sesso, ma anche se stesso. Sofia vive il disagio del suo corpo che inizia a sbocciare. Incapace di gestire i suoi improvvisi desideri per qualcosa che ancora non ha conosciuto, si rifugia in fantasie di bambina che le raccontino una realtà meno paurosa e parla continuamente con paul mccartney, perfetto amico immaginario che le è vicino in ogni momento. Le fantasie di matteo invece sono sempre le stesse: sesso e ribellione. Espressione di un desiderio sempre più insopprimibile di crescere, di diventare grande, di essere libero. Le vite di sofia e matteo, apparentemente così distanti e diverse tra loro, sono in realtà legate da un filo rosso che travalica gli anni, le generazioni, le tecnologie e il mondo che cambia. Prefazione di roberto vecchioni.
Punteggio: 886
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/01/2023

Posizione in classifica: 3

Parlami Damore

Silvio Muccino

Young Adult

Parlami Damore
Sasha. Capelli impettinabili, un passato da perdonare, una grande voglia di vivere, un amore impossibile, la tentazione di farla finita, il desiderio di perdersi per la prima volta. Nicole. Una rivoluzione lontana, un marito troppo premuroso, una bara di vetro in cui vive da dieci anni, la routine che la fa navigare a vista e, oltre l'orizzonte, la voglia di tornare a vivere. Benedetta. Un corpo scolpito, il rischio sempre accanto, la notte consumata in feste estreme, un segreto che annulla ogni sentimento, la voglia di bruciare tutto e subito, il bisogno di un amore. Oliva. Un incidente d'auto, una clinica veterinaria, una grande casa sconosciuta, una notte di troppo al tavolo da poker, e un amico, vero.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/01/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]