Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Valeria Parrella

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Fortuna

Valeria Parrella

Narrativa estera - Storica

La Fortuna
Il prodigio viene dalla terra, e scuote aria e acqua. Dal cielo piovono pietre incandescenti e cenere, il mare è denso e la costa sembra viva, ogni mappa disegnata è stravolta, i punti di riferimento smarriti. Lucio ha solo diciassette anni e ha seguito l'ammiraglia di plinio il vecchio nel giorno dell'eruzione del vesuvio, ma non può sospettare che il monte che conosce da sempre sia un vulcano. Per quel prodigio mancano le parole, non esiste memoria né storia a rassicurare. Nascosta dalla coltre rovente c'è pompei, la città che ha visto nascere lucio e i suoi sogni, dove ancora vivono sua madre, la balia, gli amici d'infanzia, dove ha imparato tutto ciò che gli serve, adesso, per far parte della flotta imperiale a dispetto del suo occhio cieco – anzi, proprio grazie a quello, che gli permette di vedere più degli altri, perché
Punteggio: 847
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 2

Almarina

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Almarina
Questo romanzo limpido e intenso forse è una piccola storia d'amore, forse una grande lezione sulla possibilità di non fermarsi. Di espiare, dimenticare, ricominciare. «vederli andare via è la cosa piú difficile, perché: dove andranno. Sono ancora cosí piccoli, e torneranno da dove sono venuti, e dove sono venuti è il motivo per cui stanno qui». «penso che almarina si possa definire letteratura civile ma non ne sono sicuro; e quando non si è sicuri, vuol dire che nel caso in questione la parola 'letteratura' è più grande della parola 'civile' - che è l'unica letteratura civile degna di questo nome» - francesco piccolo, la lettura «tutto ciò che scegliamo si rivelerà sbagliato se saremo tristi, e giusto se saremo felici». Può una prigione rendere libero chi vi entra? Elisabetta insegna matematica nel carcere minorile di nisida. Ogni mattina la sbarra si alza, la borsa finisce in un armadietto chiuso a chiave insieme a tutti i pensieri e inizia un tempo sospeso, un'isola nell'isola dove le colpe possono finalmente sciogliersi e sparire. Almarina è un'allieva nuova, ce la mette tutta ma i conti non le tornano: in quell'aula, se alzi gli occhi vedi l'orizzonte ma dalla porta non ti lasciano uscire. La libertà di due solitudini raccontata da una voce calda, intima, politica, capace di schiudere la testa e il cuore. Esiste un'isola nel mediterraneo dove i ragazzi non scendono mai a mare. Ormeggiata come un vascello, nisida è un carcere sull'acqua, ed è lí che elisabetta maiorano insegna matematica a un gruppo di giovani detenuti. Ha cinquant'anni, vive sola, e ogni giorno una guardia le apre il cancello chiudendo napoli alle spalle: in quella piccola aula senza sbarre lei prova a imbastire il futuro. Ma in classe un giorno arriva almarina, allora la luce cambia e illumina un nuovo orizzonte. Il labirinto inestricabile della burocrazia, i lutti inaspettati, le notti insonni, rivelano l'altra loro possibilità: essere un punto di partenza. Nella speranza che un giorno, quando questi ragazzi avranno scontato la loro pena, ci siano nuove pagine da riempire, bianche «come il bucato steso alle terrazze».
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 3

Quel Tipo Di Donna

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Quel Tipo Di Donna
Questa non è solo la storia di quattro amiche, ma di tutte le donne, o meglio quelle di un certo tipo. Quelle che sono cresciute con l'esempio delle altre che hanno combattuto, amato e vissuto prima di loro. Valeria parrella, con il suo stile unico, scanzonato, malinconico e irriverente ce le racconta, accompagnandoci su una strada che porta alla riscoperta del nostro vero nucleo. E alla libertà. «una galleria di ritratti di donna, dalla giovinezza alla maturità, che parrella ha iniziato a comporre ai tempi dei primi racconti di mosca più balena, per poi continuare ad arricchirla con i libri successivi, romanzi e riscritture drammaturgiche, da lo spazio bianco ad antigone» - robinson no: non siamo quel tipo di donne lì, o quel tipo di uomini, dico quelli che stendono una tovaglietta sotto il piatto per mangiare da soli. Abbiamo mangiato da sole tante volte, che l'avessimo scelto o no, che ci sia piaciuto o no, con i figli che gattonavano d'intorno e comunque sole su quel piatto. Ma per la tovaglietta non abbiamo avuto tempo: c'è sempre stato altro da fare, da leggere, da passare il badge, o da consegnare un pezzo, o da occupare un bene confiscato, entrare in un carcere, organizzare uno spettacolo, cercare le mutande nel letto disfatto di un altro. L'amicizia è l'amore nella sua prima forma. Ed è questo primigenio tipo di amore, puro e resistente a ogni acciacco, a spingere quattro amiche in una vecchia mercedes bianca su una strada assolata e polverosa durante un afoso agosto, attraverso una turchia in pieno ramadan. Sono partite da napoli, radunate da una perdita troppo grande per essere affrontata in solitaria dentro un palazzo antico, con le mura scrostate e senza ascensore. E siccome l'amicizia, quella vera, non conosce ostacoli né vacanze, ognuna di loro ha lasciato in attesa un lavoro, un amore, un figlio e si è stretta intorno a quel vuoto, per colmarlo di strada e storie. E così in questo viaggio, che da una metropoli libera e moderna come istanbul passa ai cunicoli sotterranei dei camini delle fate in cappadocia, fino ad arrivare alle coste selvatiche e lucenti di antalya, le quattro amiche scoprono di non essere sole, perché in realtà di donne con loro ce ne sono molte di più, madri, nonne, figlie. Sono stratificate nell'anima delle protagoniste, scorrono come sangue vivo sotto la loro pelle, irrorandole, e la voce si fa nitida attraverso le loro gole. Perché questa non è solo la storia di quattro amiche, ma di tutte le donne, o meglio quelle di un certo tipo. Quelle che sono cresciute con l'esempio delle altre che hanno combattuto, amato e vissuto prima di loro. Valeria parrella, con il suo stile unico, scanzonato, malinconico e irriverente ce le racconta, accompagnandoci su una strada che porta alla riscoperta del nostro vero nucleo. E alla libertà.
Punteggio: 748
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 4

Enciclopedia Della Donna
Aggiornamento

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Enciclopedia Della Donna<br>Aggiornamento
Un racconto sfrontato e gioioso sull'arte più antica del mondo: il sesso. «il sesso è sempre e solo un presente. Esiste finché c'è, poi svanisce - che meraviglia - come l'alcol di un profumo, lasciando solo una vaga essenza sul corpo». «ogni lasciata è persa. Ma con qualcuno non ti perdi niente». L'enciclopedia della donna uscì negli anni sessanta, ed esponeva in modo chiaro e definitivo tutto quello che una donna era tenuta a sapere. Dall'alimentazione allo sport, dalle regole per essere un'impeccabile padrona di casa a quelle da imporre ai figli. Mancava (e manca tuttora) un solo argomento: la fica. Una dimenticanza non da poco, a cui amanda - stimata docente di architettura, napoletana, 53 anni e un sacco di cose da spiegare - si appresta a porre subito rimedio, raccontandola dalla a alla z. Smontando le convenzioni, valeria parrella ci racconta i fatti come stanno: «gli uomini non pensano davvero che le donne vogliono scopare, cioè che lo vogliono in assoluto, e non solo in quel momento e proprio perché ci sono loro». Una dichiarazione di libertà consegnata alle donne (e a chi le ama), un invito a prendersi ciò che vogliono in tutte le stanze aperte e chiuse della loro vita.
Punteggio: 683
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 5

Ma Quale Amore

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Ma Quale Amore
'cara scrittrice, dunque, a che punto siamo con questo libro di viaggio a buenos aires? T'abbiamo dato tutto quello che volevi, un sacco di soldi, ti abbiamo anche permesso di farti accompagnare da un tipo. Sembrava che non ci fossero problemi. Tu lo sai come funziona: abbiamo una programmazione, delle scadenze da rispettare. Abbiamo anche accettato che tu trasformassi questo libro in un libro di viaggio e d'amore. Dici che lo hai scritto per amore. E va bene. Basta che finisci di scriverlo, che ce lo consegni. Le prime pagine che abbiamo letto ci sono piaciute. Giusto taglio, efficaci i passaggi dalla descrizione dei luoghi al racconto d'amore. Buenos aires, maradona, borges, il tango: hai scritto, sono sicuro, pagine bellissime. Per questo non capisco proprio perché non ci dai più tue notizie. L'editore'
Punteggio: 601
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/04/2021

Posizione in classifica: 6

Mosca Più Balena

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Mosca Più Balena
Premio campiello opera prima 2004. Un'aspirante 'signora bene' appena maggiorenne trascorre il suo tempo in compagnia di un camorrista sognando di gestire una boutique in franchising. Un trentacinquenne cocainomane vive con la mamma e organizza sgangheratissime campagne elettorali. Il progressismo 'volteriano' di due genitori è costretto a naufragare davanti allo scetticismo della giovane figlia e alle convinzioni di comari, fattucchiere, bidelle. La napoli raccontata da valeria parrella ha poco della città indolente, statica, incastrata nelle sabbie mobili di un meridione da cartolina. È al contrario un posto febbrile; un vero e proprio 'generatore di storie' che contiene appartamenti di lusso e discariche a cielo aperto, terremoti e gare di appalto, concorsi pubblici e centri sociali.
Punteggio: 585
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 7

Per Grazia Ricevuta

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Per Grazia Ricevuta
La fine dei contrabbando di sigarette e l'esplosione del traffico di cocaina, la vitalità delle famiglie allargate e la solitudine dei nuovi single, la forza d'animo di adolescenti con i genitori in carcere e di madri costrette a farcela da sole: la difficoltà di vivere e di amare in una città, napoli, in cui l'amore e la vita hanno i denti affilati e non concedono sconti. 'per grazia ricevuta' ci regala quattro storie di donne e di uomini in un momento cruciale della loro vita, narrate con ironia ma anche con una passione a volte dolorosa.
Punteggio: 568
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 8

Lo Spazio Bianco

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Lo Spazio Bianco
Maria ha superato da poco i quarant'anni, vive a napoli, lavora come insegnante in una scuola serale e un giorno, al sesto mese appena di gravidanza, partorisce una bambina che viene subito ricoverata in terapia intensiva neonatale. Dietro l'oblò dell'incubatrice maria osserva le ore passare su quel piccolo corpo come una sequenza di possibilità. Niente è più come prima: si ritrova in un mondo strano di medicine, donne accoltellate, attese insensate sui divanetti della sala d'aspetto, la speranza di portare sua figlia fuori da lì. Nei giorni si susseguono le mense con gli studenti di medicina, il dialogo muto con i macchinari e soprattutto il suo lavoro: una scuola serale dove camionisti faticano su dante e leopardi per conquistarsi la terza media. La circonda e la tiene in vita un mondo pericolante: quello napoletano, dove la tragedia quotidiana si intreccia con la farsa, un mondo in cui il degrado locale è solo la lente d'ingrandimento di quello nazionale.
Punteggio: 565
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 9

Il Verdetto

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Il Verdetto
Può un antico mito rivivere in una crudele storia di amore e tradimenti che nasce e si sviluppa nell'inferno della società di oggi? Questo libro lo suggerisce con forza. La giovane clitemnestra, ragazza borghese, si ritrova spaesata e incuriosita nell'ambiente del marito agamennone, un boss:
Punteggio: 517
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 10

Lettera Di Dimissioni

Valeria Parrella

Narrativa estera - Recente

Lettera Di Dimissioni
Scendendo a capofitto per i rami delle generazioni, clelia riesce a trovare il suo posto sull'asse del tempo: ha una data d'inizio, il 1914, e persino una capostipite, la nonna franca, giunta dalla russia a napoli. Innamorata della vita, ricca di passione e di ideali, clelia cresce con i piedi piantati nella provincia e lo sguardo rivolto alla città. Quando clelia incontra gianni non ha dubbi su cosa fare: insieme trovano quarantadue metri quadri in cui sostenersi 'l'un l'altra come due carte da gioco poggiate in piedi'. Per mantenersi lavora come maschera in un teatro, e proprio in teatro farà presto carriera. Appagata dal successo, clelia sembra non accorgersi di scegliere sistematicamente il 'male minore'. Il nuovo romanzo di valeria parrella ha l'energia e il coraggio delle storie necessarie. La storia di clelia procede di pari passo con quella dell'italia, e ci restituisce il ritratto di un paese che ha progressivamente rinunciato al pubblico per il privato, all'etica per il guadagno, ma che con ostinazione ciascuno di noi continua ad amare 'come si amano solo le cose che vengono prima di noi e dopo di noi resteranno'. Senza dismettere la voce intima e sensuale che le è propria, valeria parrella narra la perdita di contatto tra ciò in cui si crede e il modo in cui si agisce, fino alla consapevolezza che 'le cose non si compiono all'improvviso, ma all'improvviso le vedi nel loro intero'.
Punteggio: 479
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]