Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Autobiografie

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 394

Pagina 1 di 40

Posizione in classifica: 1

Cara Giulia
Quello Che Ho Imparato Da Mia Figlia

Gino Cecchettin

Biografie - Autobiografie

Cara Giulia<br>Quello Che Ho Imparato Da Mia Figlia
Dal giorno dei funerali della figlia giulia, gino cecchettin ha scelto di condividere il proprio dolore cercando di affrontarlo e renderlo costruttivo perché possa essere di aiuto alle giovani e ai giovani del nostro paese. In questo libro, attraverso la storia di giulia, si interroga sulle radici profonde della cultura patriarcale della nostra società. «tu in questi giorni sei diventata un simbolo pubblico», scrive gino cecchettin alla figlia giulia e a quanti vorranno ascoltare le sue sofferte parole di impegno, di consapevolezza e di coraggio. «sei la mia giulia e sarai per sempre la mia giulia. Ma non sei più solo questo. Tu dopo quanto è successo sei anche la giulia di tutti, quella che sta parlando a tutti. E io sento forte il dovere di manifestare al mondo che persona eri e, soprattutto, di cercare attraverso questo di fare in modo che altre persone si pongano le mie stesse domande».
Punteggio: 1111
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/11/2024

Posizione in classifica: 2

Morgana
Storie Di Ragazze Che Tua Madre Non Approverebbe

Michela Murgia

Biografie - Autobiografie

Morgana<br>Storie Di Ragazze Che Tua Madre Non Approverebbe
Nel ciclo arturiano morgana è la sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re dalla spada magica. Ed è la madrina d'eccezione delle donne raccontate in questo libro, che non è un catalogo di donne esemplari; al contrario, le protagoniste sono streghe per le donne stesse, irriducibili anche agli schemi della donna emancipata e femminista che oggi, in piena affermazione del pink power, nessuno ha in fondo più timore a raccontare. Il nemico simbolico di questa antologia è la
Punteggio: 1111
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/06/2024

Posizione in classifica: 3

La Memoria Rende Liberi
La Vita Interrotta Di Una Bambina Nella Shoah

Enrico Mentana

Biografie - Autobiografie

La Memoria Rende Liberi<br>La Vita Interrotta Di Una Bambina Nella Shoah
Se cerchi i libri più belli di enrico mentana, non puoi perderti 'la memoria rende liberi la vita interrotta di una bambina nella shoah', il libro che racconta la storia di liliana segre, una delle ultime testimoni della shoah in italia. Il libro è un dialogo tra il giornalista enrico mentana e la senatrice a vita liliana segre, che ripercorre la sua infanzia segnata dalle leggi razziali fasciste, la sua deportazione ad auschwitz, il suo ritorno in una milano distrutta dalla guerra e il suo lungo silenzio fino alla decisione di raccontare la sua esperienza ai giovani. Il libro è un documento storico di grande valore, ma anche un racconto emozionante e toccante, che ci fa entrare nella vita di una bambina che ha visto il male in faccia e che ha saputo ricostruirsi una vita libera e piena d'amore. Il libro è scritto con uno stile semplice e diretto, che rende la lettura fluida e coinvolgente. Le parole di liliana segre sono una lezione di umanità e di coraggio, che ci invitano a non dimenticare gli orrori del passato e a combattere l'odio e l'indifferenza nel presente. 'la memoria rende liberi la vita interrotta di una bambina nella shoah' è un libro che tutti dovrebbero leggere, perché ci ricorda che la memoria è un dovere e una speranza per il futuro. È uno dei libri più belli di enrico mentana e uno dei libri più importanti sulla shoah. Non lasciartelo scappare! .
Punteggio: 1083
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 4

Una Persona Alla Volta

Gino Strada

Biografie - Autobiografie

Una Persona Alla Volta
Se siete alla ricerca dei libri più belli di gino strada, non potete perdervi il suo ultimo lavoro, 'una persona alla volta'. Si tratta di una raccolta di storie, ricordi e riflessioni del grande chirurgo di guerra e fondatore di emergency, che ci porta a conoscere da vicino le vittime dei conflitti e le persone che si impegnano a curarle e a difendere i loro diritti. 'una persona alla volta' è un libro che ci fa riflettere sulla condizione umana, sulla sofferenza e sulla speranza, sulla solidarietà e sulla responsabilità. È un libro che ci mostra la forza e la fragilità di chi vive in zone di guerra, ma anche la bellezza e la dignità di chi non si arrende e cerca di costruire un mondo migliore. Gino strada è stato uno dei testimoni più autorevoli e appassionati della nostra epoca, capace di raccontare con lucidità e coraggio la realtà dei conflitti e delle ingiustizie. Con la sua voce sincera e coinvolgente, ci ha trasmesso il suo sogno possibile di una medicina che sia un diritto per tutti e una pace che sia una scelta. 'una persona alla volta' è un libro che non lascia indifferenti, che ci interpella e ci invita a fare la nostra parte. È un libro che ci fa scoprire il volto umano della guerra, ma anche il volto umano della cura. È un libro che ci fa apprezzare il valore della vita, una persona alla volta. Se volete leggere uno dei libri più belli di gino strada, non fatevi scappare 'una persona alla volta'. Lo trovate in vendita online su amazon. It o nelle migliori librerie. Non ve ne pentirete!
Punteggio: 1080
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/10/2024

Posizione in classifica: 5

Spingendo La Notte Più In Là
Storia Della Mia Famiglia E Di Altre Vittime Del Terrorismo

Mario Calabresi

Biografie - Autobiografie

Spingendo La Notte Più In Là<br>Storia Della Mia Famiglia E Di Altre Vittime Del Terrorismo
È la mattina del 17 maggio 1972, e la pistola puntata alle spalle del commissario luigi calabresi cambierà per sempre la storia italiana. Di lì a poco il nostro paese scivolerà in uno dei suoi periodi più bui, i cosiddetti 'anni di piombo', 'la notte della repubblica'. Quei due colpi di pistola però non cambiarono solo il corso degli eventi pubblici, ma sconvolsero radicalmente la vita di molti innocenti. La storia dell'omicidio calabresi è anche la storia di chi è rimasto dopo la morte di un commissario che era anche un marito e un padre. E di tutti quelli che hanno continuato a vivere dopo aver perso la persona amata durante la violenta stagione del terrorismo. Mario calabresi, oggi giornalista di 'repubblica', racconta la storia e le storie di quanti sono rimasti fuori dalla memoria degli anni di piombo, l'esistenza delle 'altre' vittime del terrorismo, dei figli e delle mogli di chi è morto: c'è chi non ha avuto più la forza di ripartire, di sopportare la disattenzione pubblica, l'oblio collettivo; e c'è chi non ha mai smesso di lottare perché fosse rispettata la memoria e per non farsi inghiottire dai rimorsi. La storia della sua famiglia si intreccia così con quella di tanti altri (la figlia di antonio custra, di luigi marangoni o il figlio di emilio alessandrini) costretti all'improvviso ad affrontare, soli, una catastrofe privata, che deve appartenere a tutti noi.
Punteggio: 1061
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2024

Posizione in classifica: 6

Bruciata Viva
Vittima Della Legge Degli Uomini

Suad

Biografie - Autobiografie

Bruciata Viva<br>Vittima Della Legge Degli Uomini
Suad, giovane cisgiordana, sta facendo il bucato nel cortile di casa quando sente sbattere una porta alle sue spalle. È il cognato, che le rivolge una frase scherzosa. Suad si volta per replicare ma all'improvviso il suo corpo è intriso di un liquido freddo che in meno di un secondo diventa fuoco. Bruciare viva, è questa la punizione inflittale dalla famiglia per aver commesso il peggiore dei peccati, essere rimasta incinta prima del matrimonio. Nonostante le ustioni di terzo grado che la ricoprono, suad riesce a salvarsi. Con l'aiuto di un'organizzazione umanitaria, fugge in europa. Da qui, con indosso una maschera che protegge e nasconde il suo viso deturpato, racconta al mondo la sua storia, sfidando la legge degli uomini e la loro sete di vendetta.
Punteggio: 1048
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2022

Posizione in classifica: 7

Io Sono Malala
La Mia Battaglia Per La Libertà E Listruzione Delle Donne

Malala Yousafzai

Biografie - Autobiografie

Io Sono Malala<br>La Mia Battaglia Per La Libertà E Listruzione Delle Donne
Malala yousafzai è la più giovane vincitrice del premio nobel per la pace, che ha ricevuto a soli 17 anni per il suo impegno a favore dei diritti civili e in particolare del diritto all'istruzione delle donne. Il suo libro 'io sono malala' è la sua autobiografia, nella quale racconta la sua vita, le sue sfide e la sua battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne in pakistan, sotto il regime talebano. Il libro è un bestseller internazionale, che ha commosso e ispirato milioni di lettori in tutto il mondo. Malala narra con sincerità e coraggio la sua infanzia, i suoi sogni, le sue paure, le sue speranze e il suo amore per la scuola. Racconta anche il drammatico attentato che ha subito nel 2012, quando un talebano le ha sparato alla testa sul pullman con cui tornava da scuola. Malala è sopravvissuta miracolosamente e ha continuato la sua lotta per l'istruzione, diventando una paladina globale dei diritti delle ragazze. 'io sono malala' è un libro che tocca il cuore e la mente, che fa riflettere sul valore dell'istruzione, sulla forza della volontà e sulla speranza nel cambiamento. È un libro che mostra il volto di una ragazza straordinaria, che ha sfidato il terrore con il suo sorriso e la sua matita. È un libro che tutti dovrebbero leggere, soprattutto chi crede nella pace, nella libertà e nella dignità umana. Se ti è piaciuto questo libro, ti consigliamo anche di leggere altri libri di malala yousafzai, come 'siamo tutti profughi', 'la matita magica di malala' e 'malala. La mia battaglia per i diritti delle ragazze'. Troverai le storie tragiche, strazianti e incredibili delle ragazze rapite in nigeria da boko haram, dei profughi siriani che cercano una nuova vita in europa e dei bambini che sognano un mondo migliore. Libri che ti faranno scoprire la vita, le sfide e le speranze di malala e di tante altre ragazze come lei. Libri che ti faranno capire perché malala è una delle personalità più influenti e ammirate del nostro tempo. Libri che ti faranno dire: io sono malala.
Punteggio: 1041
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/10/2023

Posizione in classifica: 8

Gridalo

Roberto Saviano

Biografie - Autobiografie

Gridalo
Gridalo è il nuovo libro di roberto saviano, l'autore di gomorra e zerozerozero, che ci offre una raccolta di storie di donne e uomini che hanno alzato la voce per cambiare il mondo, per chiedere giustizia, per resistere alle falsità e alle ingiustizie. Saviano si rivolge al ragazzo che è stato a sedici anni, quando frequentava il liceo diaz di caserta, e gli propone dei compagni di viaggio che lo guidino nel suo cammino, che lo facciano sentire meno solo, che lo ispirino a non arrendersi. Sono figure storiche come ipazia, giordano bruno, martin luther king, ma anche personaggi sorprendenti come hulk hogan, joseph goebbels, george floyd. Sono storie vere, raccontate con la passione del reporter e la visione dello scrittore, che svelano dinamiche nascoste, pericolose, e pongono domande ineludibili. Gridalo è un libro che ci apre gli occhi su un mondo in cui la competizione è feroce, in cui siamo ridotti a consumatori manipolati dagli algoritmi, in cui una propaganda bugiarda e invasiva ci vuole convincere che questo è il solo mondo possibile. Ma non è così: c'è sempre chi si ribella, chi lotta, chi non si lascia intimidire dalle contraddizioni e dalle debolezze. Non occorre essere santi per gridare. Basta avere il coraggio di non tacere. Gridalo è un libro che ci scuote, ci indigna, ci emoziona. È un libro che ci restituisce la voglia di ritrovare la rabbia giovane, di tracciare una strada nuova, di gridare che tutto può cambiare. Gridalo forte. Gridalo è uno dei libri più belli di roberto saviano, un autore che ha saputo raccontare con lucidità e coraggio le realtà più oscure e violente del nostro tempo. Un autore che ha pagato con la sua libertà il prezzo della verità. Un autore che non ha mai smesso di gridare.
Punteggio: 1020
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/05/2024

Posizione in classifica: 9

#cucitialcuore
Diario Di Un Padre Fortunato

Francesco Cannadoro

Biografie - Autobiografie

#cucitialcuore<br>Diario Di Un Padre Fortunato
Se cercate un libro che vi faccia emozionare, riflettere e sorridere, non potete perdervi #cucitialcuore diario di un padre fortunato di francesco cannadoro, edito da ultra. Si tratta della storia vera e toccante di un papà che affronta con coraggio e umorismo la sfida di crescere un figlio affetto da una rara malattia degenerativa. Tommaso, detto tommi, è nato con una patologia che atrofizza il suo cervelletto e gli ha fatto perdere anche la vista. Francesco, che ha perso i suoi genitori da bambino, non si lascia abbattere e cerca di dare a tommi tutto l'amore e la felicità possibili. Condivide la sua esperienza su una pagina facebook, poi diventata un sito web e un progetto solidale, chiamato tommigiornale. In questo libro, racconta con sincerità e ironia le sue paure, le sue speranze, le sue battaglie e le sue gioie di padre fortunato. Un libro che è una lezione di vita, di resilienza e di ottimismo. Un libro che vi farà innamorare di tommi e del suo papà, due guerrieri che combattono contro il drago della malattia con il sorriso sulle labbra. Un libro che vi cucirà al cuore e vi farà scoprire il lato bello della vita. #cucitialcuore diario di un padre fortunato è uno dei libri più belli di francesco cannadoro, un autore capace di trasmettere emozioni profonde con uno stile semplice e coinvolgente. Un libro da leggere e da regalare a chi ha bisogno di una spinta per andare avanti. Un libro da non perdere.
Punteggio: 1015
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/05/2023

Posizione in classifica: 10

I Pellerossa Che Liberarono L'Italia

Matteo Incerti

Biografie - Autobiografie

I Pellerossa Che Liberarono L"Italia
La vera storia di cinquanta volontari dalle tribù native del canada e la loro battaglia per libertà, diritti e ambiente. Discriminati nelle riserve, tremila nativi delle tribù irochesi, oijbwa, cree, secpwepemc, metis, si arruolarono da volontari nell'esercito canadese per combattere in europa. Chi per denaro, chi per un sogno di giustizia e libertà che sognavano per i loro popoli. Il 10 luglio del 1943 a decine sbarcarono in sicilia nelle file degli alleati. Eroi dimenticati da tutti, caddero sui campi di battaglia d'italia. Dalla sicilia a ortona, passando per cassino e lo sfondamento della linea gotica orientale nelle marche e in romagna. Sconfitto il nazifascismo, al ritorno dal fronte per i sopravvissuti iniziò una nuova lotta condotta fino ai giorni nostri per conquistare diritti negati, difendere le loro terre dalla devastazione ambientale e tramandare ai posteri una millenaria cultura di pace. Questa è la vera storia di cinquanta uomini che si batterono per la liberazione d'italia.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/12/2021

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]