Che implicazioni nasconde, nell'estate del 1963, l'improvvisa recrudescenza della criminalità in tutta la francia? Per quale motivo il colonnello marc rodin dell'oas e un gruppo di suoi uomini, sempre tenuti sotto controllo dai servizi segreti francesi, si sono rinchiusi in un albergo di roma? Che rapporto c'è fra il loro esilio forzato e la scomparsa dei passaporti di due turisti a londra? Perché a parigi, ogni sera, uomini molto importanti si riuniscono in gran segreto con il ministro degli interni? Perché si arriva a coinvolgere il servizio di sicurezza britannico? Quale pericolo incombe sulla francia? La risposta a queste domande è racchiusa nella missione di un killer professionista, lo sciacallo. Un compito che, se portato a termine, potrebbe cambiare il corso della storia.
L' ufficiale e la spia è uno dei libri più belli di robert harris, il maestro del thriller storico. Il romanzo racconta la vera storia dell'affare dreyfus, uno scandalo politico e giudiziario che sconvolse la francia alla fine dell'ottocento. Il protagonista è georges picquart, un ufficiale dell'intelligence francese che scopre che il capitano alfred dreyfus, condannato per alto tradimento e deportato sull'isola del diavolo, è in realtà innocente e vittima di una cospirazione. Picquart si mette in pericolo per cercare di far luce sulla verità e riabilitare dreyfus, affrontando le resistenze e le minacce dei suoi superiori e dei suoi nemici.
Il libro è un avvincente romanzo di spionaggio, ma anche una riflessione sul potere, la giustizia, l'onore e l'antisemitismo. Harris ricostruisce con precisione storica e abilità narrativa gli eventi e i personaggi dell'affare dreyfus, creando una trama ricca di colpi di scena, suspense e emozioni. Lo stile è fluido, elegante e coinvolgente, capace di trasportare il lettore in una parigi di fine secolo, tra salotti, tribunali, caserme e prigioni. L' ufficiale e la spia è un libro che appassiona e fa riflettere, un capolavoro di robert harris che non si può perdere.
Pilgrim è il primo romanzo di terry hayes, uno scrittore e sceneggiatore australiano noto per aver lavorato a film come mad max 2, dead calm e la fuga di logan. Pubblicato nel 2013, pilgrim è un thriller avvincente che racconta la sfida tra un agente segreto americano e un terrorista islamico che vuole scatenare una pandemia globale.
Il protagonista è pilgrim, il nome in codice di un ex agente dei servizi segreti americani che ha deciso di ritirarsi dopo l'11 settembre. Ma il suo passato lo riporta in azione quando scopre che il saraceno, un fanatico religioso che ha studiato biologia in america, ha intenzione di usare un virus letale per sterminare l'umanità. Pilgrim dovrà seguire le tracce del saraceno in giro per il mondo, da new york a parigi, da istanbul a kabul, per fermarlo prima che sia troppo tardi.
Pilgrim è un libro che tiene il lettore incollato alle pagine grazie a una trama ricca di colpi di scena, suspense e azione. Il ritmo è serrato, i personaggi sono ben caratterizzati e la documentazione è accurata. Il romanzo affronta temi attuali come il terrorismo, la guerra, la religione e la scienza, senza scadere nel manicheismo o nella propaganda.
Pilgrim è uno dei libri più belli di terry hayes e uno dei migliori thriller degli ultimi anni. Un libro che vi farà viaggiare, riflettere e soprattutto emozionare. Se vi piacciono i romanzi di spionaggio, le storie avventurose e i misteri internazionali, non potete perdervelo.
- È un thriller avvincente e coinvolgente
- È scritto con uno stile fluido e cinematografico
- È basato su una solida ricerca e una ricostruzione storica
- È un libro che parla di temi attuali e importanti
- È uno dei libri più belli di terry hayes
Una micidiale spia del führer che sta per mandare a monte lo sbarco in normandia. Una donna coraggiosa che, nella francia occupata, lotta per la libertà. Un ragazzo danese che si imbatte nell'arma segreta dei nazisti. Quanti volti ha avuto la seconda guerra mondiale? Nei suoi romanzi ken follett ne ha raccontato soprattutto l'aspetto più emozionante e nascosto, quello delle attività di intelligence e del ruolo dei civili. Spesso ispirandosi a vicende vere, ha dato vita a personaggi indimenticabili che raccontano il volto nascosto della seconda guerra mondiale.
Fuga dalla cortina di ferro berlino est, 1976. «per rientrare a berlino est cambio ogni volta valico. Quello di friedrichstraße non è mai però una buona scelta. Per effettuare il controllo documenti bisogna attraversare una struttura di acciaio e vetro collegata alla fermata della sopraelevata da un sottopassaggio. L'edificio è ormai da tutti chiamato il palazzo delle lacrime. La gente, costretta a separarsi, scoppia a piangere. Genitori dai figli, uomini e donne dalla persona amata. C'è chi lo fa sommessamente, chi non si trattiene e i singhiozzi risuonano per tutta la struttura» berlino est, 1976. Una ragazza viene ritrovata uccisa a treptower park. A essere incaricato del caso è il maggiore martin krause del controspionaggio. Figlio di italiani fuggiti in germania nella zona di competenza sovietica dopo la fine della guerra, è entrato a far parte dei servizi segreti della stasi. Le indagini prendono subito una piega imprevista legata alla simbologia politica dell'omicidio. Si complicano ulteriormente quando la pista seguita conduce dritta a berlino ovest. Ne nasce un intreccio tra servizi segreti, insospettabili agenti, trafficanti di droga e di ragazze avviate alla prostituzione. Intanto la scia di sangue prosegue sia all'est che all'ovest fino a quando krause capisce che gli omicidi hanno un forte legame con le alte sfere della germania comunista. È questo il momento in cui viene fermato e deposto dall'incarico. Ma krause non molla e decide di fuggire all'ovest per fermare l'assassino. Riuscirà a oltrepassare la cortina di ferro?
La storia dell'ultima, pericolosa missione di alec leamas, un agente segreto, stanco e disilluso, che vuole disperatamente concludere la sua carriera di spia. Tutti i suoi migliori agenti sono stati scoperti e uccisi dal nemico e presto potrebbe venire anche il suo turno. Esiste un solo modo per uscire definitivamente dal giro: partecipare alla pericolosissima missione che gli propone smiley.
Una missione per l'ex comandante sas nick stone. Helsinki, un gelido dicembre: nick stone, ex comandante dei sas e ora agente speciale dell'lntelligence britannica – tanto 'speciale' che i suoi capi sono pronti a negarne persino l'esistenza –, ha trovato un 'lavoretto' per fare un bel po' di soldi. Rapire valentin lebed, un pezzo enorme della mafia russa, e trasportarlo a san pietroburgo. Le cose, ovviamente, vanno storte e in breve nick si trova coinvolto in una partita molto più grossa, giocata dallo stesso valentin, dai suoi micidiali 'concorrenti', dai servizi americani e inglesi e da quello che resta della potente organizzazione di controspionaggio sovietica. La posta in gioco è altissima: qualcosa in grado di mettere in ginocchio echelon, il sistema occidentale di intercettazione delle comunicazioni, qualcosa capace di scatenare una guerra. Un tornado di azioni, inseguimenti, intrighi, colpi di scena nel cui epicentro finisce col trovarsi nick stone, solo.
John rain, killer di professione, non può dire di no alla cia. Aveva deciso di chiudere con la morte ed era fuggito in brasile per far perdere le proprie tracce. Ma la sua abilità nel mascherare gli omicidi da morti naturali e la capacità di agire inosservato sullo scenario asiatico l'hanno reso indispensabile. L'incarico è di quelli che scottano, ad altissimo rischio: eliminare achille belghazi, spieiato trafficante d'armi, implicato nel terrorismo islamico in medio oriente. Ancora una volta, dalle luci scintillanti dei casinò di macao ai vicoli bui di hong kong, rain diventa la pedina di un gioco troppo insidioso, dove il confine tra cacciatore e preda è sottile e pericoloso.
Reims, maggio 1944. Un gruppo di partigiani tenta l'assalto al castello di sainte-cécile, centro nevralgico dei collegamenti tra le forze di occupazione tedesche. L'attacco viene respinto ma il cinico maggiore dieter frank si rende conto di trovarsi di fronte avversari pronti a tutto. Tra loro c'è una donna, l'agente dello spionaggio inglese flick clairet. Soprannominata 'pantera', flick unisce al fisico minuto e sensuale una determinazione e un'audacia fuori dal comune. Di lì a poco metterà a punto una squadra composta di sole donne per portare a termine la missione fallita. Tra flick e dieter ha inizio un duello senza esclusione di colpi, fatto di agguati, inseguimenti, sfide sul filo dell'astuzia e dell'esperienza, fino allo scontro ultimo e risolutivo.
1944. Mancano poche settimane al d-day. Per sviare l'attenzione dei tedeschi dalle coste della normandia, dove avverrà lo sbarco, gli alleati hanno radunato una finta armata nella regione dell'east anglia. Il depistaggio sembra funzionare, ma un agente tedesco scopre la messinscena. Senza che il servizio segreto britannico si sia mai accorto della sua pericolosa presenza, sono ormai parecchi anni che vive a londra in incognito. Il suo nome in codice è l'ago ed è stato scelto personalmente dal fürher.