Se avete amato il racconto dell'ancella, il romanzo distopico di margaret atwood che ha ispirato la celebre serie televisiva, non potete perdervi il suo seguito, i testamenti, uscito nel 2019 e vincitore del prestigioso booker prize a pari merito con girl, woman, other di bernardine evaristo.
I testamenti è ambientato circa quindici anni dopo la fine de il racconto dell'ancella e ci porta ancora una volta nella repubblica di gilead, lo stato totalitario e patriarcale che ha sostituito gli stati uniti d'america dopo una guerra civile. Ma questa volta, invece di seguire le vicende di offred, la serva costretta a generare figli per i comandanti, scopriamo il punto di vista di tre donne diverse:
- zia lydia, la spietata istitutrice delle serve e delle zie, che rivela i segreti e le macchinazioni del regime;
- daisy, una giovane donna che vive in canada e scopre di essere baby nicole, la figlia illegittima del comandante waterford e di offred;
- agnes, la figlia legittima di offred e del suo primo marito luke, che è stata adottata da una famiglia di gilead e si prepara a diventare moglie.
Attraverso le loro testimonianze, scritte o registrate, veniamo a conoscere meglio la società di gilead, le sue regole oppressive, le sue contraddizioni e le sue crepe. Le tre donne si troveranno coinvolte in una pericolosa missione per rovesciare il regime e fuggire verso la libertà.
I testamenti è un romanzo avvincente, ricco di colpi di scena e di immagini potenti. Atwood ci mostra come la violenza e il controllo possano essere esercitati anche attraverso il cibo e il corpo, ma anche come la resistenza e la speranza possano nascere da piccoli gesti di ribellione e solidarietà.
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia riflettere sulle tematiche attuali come il femminismo, la politica, la religione e l'ambiente, i testamenti è quello che fa per voi. Ecco alcuni motivi per cui leggerlo:
- È il sequel di uno dei romanzi più belli e influenti di margaret atwood, considerata una delle maggiori scrittrici contemporanee;
- È un romanzo distopico che ci fa immaginare uno scenario possibile ma spaventoso del nostro futuro;
- È un romanzo corale che ci fa conoscere tre donne diverse ma forti, che lottano per la loro dignità e la loro libertà;
- È un romanzo che ci invita a riflettere sulle questioni più urgenti del nostro tempo, come i diritti delle donne, la democrazia, la tolleranza e l'ecologia.
Non perdete tempo: acquistate i testamenti di margaret atwood e immergetevi nella sua visione inquietante ma affascinante di gilead. Non ve ne pentirete!