Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Relatività

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Relatività Generale
Una Semplice Introduzione
Idee, Struttura Concettuale, Buchi Neri, Onde Gravitazionali, Cosmologia E Cenni Di Gravità Quantistic

Carlo Rovelli

Scienze, geografia, ambiente - Relatività

Relatività Generale<br>Una Semplice Introduzione<br>Idee, Struttura Concettuale, Buchi Neri, Onde Gravitazionali, Cosmologia E Cenni Di Gravità Quantistic
Nel secolo scorso la relatività generale ha rivoluzionato la fisica, ma è con le applicazioni e le osservazioni degli ultimi anni, coronate da numerosi premi nobel, che sono esplose e diventate evidenti la sua vitalità e fecondità: rovelli descrive questi risultati recenti, guidando così il lettore ad apprezzare «la scintillante bellezza e la semplicità delle idee su cui essa si basa». Formulata da albert einstein con qualche contributo da parte di amici e colleghi tra il 1907 e il 1917, la relatività generale è la teoria che oggi meglio descrive lo spazio, il tempo e la gravità. Con la chiarezza espositiva che lo ha reso celebre in tutto il mondo, rovelli ne illustra i fondamenti fisici, filosofici e matematici, ne presenta la struttura formale, e ne deriva nel modo più semplice le sue stupefacenti predizioni - buchi neri, onde gravitazionali, espansione dell'universo, dilatazione del tempo. , senza trascurare alcune idee di base su come potrebbe essere estesa ai fenomeni quantistici. Per il lettore con formazione scientifica questo libro rappresenterà dunque una agile introduzione agli aspetti fondamentali della teoria, ma nel contempo lo scienziato e lo studente avanzato vi troveranno una discussione approfondita e originale della sua struttura concettuale.
Punteggio: 911
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/03/2024

Posizione in classifica: 2

Einstein
La Sua Vita, Il Suo Universo

Walter Isaacson

Scienze, geografia, ambiente - Relatività

Einstein<br>La Sua Vita, Il Suo Universo
Quando, nel 1900, lord kelvin dichiarò che la fisica non aveva ormai 'nulla di nuovo da scoprire', il mondo scientifico non sospettava che, di lì a pochi anni, gli articoli di un giovane impiegato dell'ufficio brevetti di berna, basati su esperimenti mentali, avrebbero rivoluzionato la scienza. Albert einstein, il mite rifugiato in fuga dall'oppressione, con la sua aureola di capelli arruffati, gli occhi pensosi, la sua accattivante umanità e il suo limpido genio spicca come icona suprema del novecento. Gli impulsi ribelli, la curiosità, le passioni e l'elegante distacco che permeano la sua produzione scientifica hanno dominato anche la vita affettiva e la dimensione politica dell'uomo einstein. A un secolo di distanza dalle sue straordinarie scoperte risulta ancora stupefacente che un giovane studioso sia riuscito da solo a ridisegnare l'universo. Come funzionava la sua mente? Quanto influiva l'intuizione e quanto la logica nel suo modo di pensare? Che cosa fece di lui un genio? Walter isaacson ci offre una biografia completa di einstein, probabilmente lo scienziato più famoso e più amato di tutti i tempi, cercando di indagare lo stretto legame tra creatività e libertà che fece di un fisico teorico capace delle più complicate astrazioni un personaggio pubblico di grande carisma, impegnato a difendere la causa della pace e della giustizia sociale.
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/03/2021

Posizione in classifica: 3

Sei Pezzi Meno Facili

Richard P. Feynman

Scienze, geografia, ambiente - Relatività

Sei Pezzi Meno Facili
Una scelta di testi 'meno facili' operata tra le 'lectures on physics' di feynman. Filo conduttore di questo volume è una teoria tanto popolare quanto poco compresa: la teoria della relatività di einstein. Come disse il fisico freeman dyson, che fu suo allievo al caltech, in feynman 'il pensiero profondo e il fare burlesco e giocoso non erano parti separate di una personalità divisa. Egli faceva le due cose contemporaneamente'. Seguire una di queste lezioni richiede una costante attenzione ai trabocchetti che il fisico tende di continuo, avvalendosi di uno stile dialogico degno di un filosofo antico. In feynman nessun concetto è così ovvio o elementare da non meritare un supplemento di indagine, un'analisi più attenta.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/07/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]