La nostra Recensione
Veleno. Una storia vera è il primo libro di pablo trincia, giornalista e autore televisivo, che ha vinto il premio estense 2020 e ha ispirato una docuserie su prime video e un podcast di successo. Il libro racconta il caso de 'i diavoli della bassa modenese', una vicenda giudiziaria che ha sconvolto l'italia alla fine degli anni novanta, quando sedici bambini furono tolti alle loro famiglie e accusarono i genitori di appartenere a una setta di pedofili satanisti che compiva rituali notturni nei cimiteri. Una storia incredibile, basata su testimonianze false e manipolate da psicologi e assistenti sociali, che ha distrutto intere famiglie e provocato suicidi, fughe e condanne ingiuste.
Trincia ricostruisce con precisione e sensibilità i fatti, le indagini, i processi e le conseguenze di questo enorme errore giudiziario, dando voce ai protagonisti e alle vittime di questa tragedia. Con uno stile fluido e coinvolgente, l'autore ci porta dentro una realtà che sembra un incubo, ma che è accaduta davvero. Un libro toccante, sconvolgente e necessario, che ci fa riflettere sul ruolo della giustizia, dei media e della psicologia nel nostro paese.
Veleno. Una storia vera è uno dei libri più belli di pablo trincia, un'opera di giornalismo d'inchiesta di alto livello, che non lascia indifferenti e che merita di essere letta da tutti. Un libro che fa male, ma che fa anche bene. Un libro che non si dimentica.