La nostra Recensione
Se cerchi i libri più belli di mario calabresi, non puoi perderti spingendo la notte più in là, il suo primo e più acclamato romanzo. Si tratta di una storia vera, quella dell'omicidio del commissario luigi calabresi, padre dell'autore, ucciso da due colpi di pistola il 17 maggio 1972 a milano. Un evento che segnò l'inizio degli anni di piombo, la notte della repubblica, e che cambiò per sempre la vita di molte vittime del terrorismo.
Mario calabresi racconta con una prosa intensa e coinvolgente il dolore e il coraggio di chi è rimasto dopo la morte di un padre, di un marito, di un figlio. Non solo la sua famiglia, ma anche quelle di altre vittime innocenti come walter tobagi, carlo casalegno, roberto ruffilli e tanti altri. Un libro che è anche un atto d'amore verso la democrazia e la libertà, che non vanno mai date per scontate.
Spingendo la notte più in là è un libro che ti tocca il cuore e ti fa riflettere sulla storia del nostro paese e sul valore della memoria. Un libro che ha vinto il premio classifica dei libri e che è stato pubblicato da mondadori nella collana oscar. Un libro che non ti dicono, ma che devi assolutamente leggere.