Sinossi Libro
Lo sport è per la tv di vitale importanza, è il motore della tecnologia e dei consumi: non a caso l'introduzione sul mercato di qualsiasi innovazione, dalla diretta al colore, dai canali tematici alla pay-per-view, tuttora viene lanciata poco prima di eventi sportivi di grande rilevanza. In questo libro si dà una chiave di lettura dei meccanismi che hanno guidato fino ad oggi la concorrenza - alle volte spietata - in materia sportiva tra i canali privati e quelli di servizio pubblico, ma si racconta anche, con stile vivace e dovizia di particolari, gli eventi e le trasmissioni che hanno fatto la storia della televisione in italia: dalla prima partita trasmessa in tv, juventus-milan (5 febbraio 1950) alla prima diretta del giro d'italia (12 maggio 1953); dal primo gran premio di formula uno trasmesso (monza, 13 settembre 1953) alla nascita di trasmissioni storiche come 'la domenica sportiva' - il programma più longevo della nostra televisione -, passando per '90° minuto', 'eurogol', 'il processo del lunedì', 'mai dire gol'; i programmi sportivi delle tv della svizzera italiana, di capodistria e di montecarlo; e poi i primi eventi sportivi trasmessi da canale 5; la nascita della tv a pagamento e della pay-per-view. Gli autori ricostruiscono in modo capillare i grandi exploit dell'italia: dalla finale di coppa davis cile-italia del 1976 alla finale italia-germania ovest dei mondiali di spagna del 1982, da nicolò carosio alla gialappa's band.