Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Alessandro Piperno

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 11

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Di Chi è La Colpa

Alessandro Piperno

Narrativa estera - Recente

Di Chi è La Colpa
Di chi è la colpa è il nuovo, bellissimo romanzo di uno dei più grandi scrittori italiani, vincitore del premio campiello opera prima, del premio strega e, in francia, del prix du meilleur livre étranger. «alessandro piperno ha scritto un romanzo di formazione ottocentesco riletto attraverso le nevrosi del nostro tempo» - filippo la porta, robinsondare agli altri la colpa della propria infelicità è un esercizio di malafede collaudato, una tentazione alla portata di tutti. Ed è ciò che prova a fare anche il protagonista di questo romanzo. Almeno fino a un certo punto. Figlio unico di una strana famiglia disfunzionale, con genitori litigiosissimi e assediati dai debiti, è stato un bambino introverso, abituato a bastare a se stesso e a cercare conforto nella musica e nei propri pensieri. Cresciuto in una dimensione rigidamente mononucleare – senza mai sentir parlare di nonni e parenti in genere –, sulla soglia dell'adolescenza scopre che naturalmente un passato c'è, ed è anche parecchio ingombrante. Accade così che un terribile fatto di sangue travolga il protagonista facendo emergere i traumi fino a quel momento rimossi. Da un giorno all'altro entrerà a far parte di una famiglia nuova di zecca, in cui inaugurerà una vita di clamorosa impostura. Incontrerà personaggi affascinanti, viaggerà, frequenterà le migliori scuole e svilupperà un'insana passione per la letteratura, sulla scorta del disperato amore verso una cugina eccentrica, amante dei romanzi vittoriani. Ipocrisie, miserie, rancori e infelicità: pensava di esserseli definitivamente lasciati alle spalle, ma dovrà prendere atto che si tratta di veleni che infestano tutte le famiglie. Impossibile salvarsi. In questo romanzo scintillante, trascinante, commovente, alessandro piperno compie una magnifica sintesi delle sue identità romanzesche. Torna alla narrazione in prima persona ritrovando l'affabulazione pirotecnica, beffarda, iconoclasta del suo esordio, e la contempera con la vena introspettiva e dolente che percorre il fuoco amico dei ricordi.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2023

Posizione in classifica: 2

Persecuzione
Il Fuoco Amico Dei Ricordi

Alessandro Piperno

Narrativa estera - Recente

Persecuzione<br>Il Fuoco Amico Dei Ricordi
La seconda, attesa prova del giovane scrittore italiano. Dopo il successo clamoroso di con le peggiori intenzioni. Luglio 1986. Una villa immersa nel verde, alle porte di roma. Raccolta intorno alla cena, una bellissima famiglia: leo è un quarantottenne oncologo infantile di fama internazionale, rachel un medico e una madre dedita e rigorosa, filippo e samuel due figli alle soglie dell'adolescenza. Il tg delle otto lambisce in sottofondo questo momento di intimità quasi perfetta, fino a che, proprio dalla tv, giunge la notizia che cambierà per sempre la vita di ciascun membro della famiglia pontecorvo. Leo è accusato di un reato ripugnante. E tale accusa proietta su di lui il cono d'ombra di un potentissimo riflettore, che rivela crepe, passi falsi, ipocrisie, infingardaggini o la semplice pigrizia di cui si è reso responsabile nel corso della sua esistenza. L'attività di primario, la correttezza di professore, ogni dettaglio della sua vita intima e civile sta per essere messo in discussione dai nemici e dagli amici di un tempo, da giornalisti ingolositi e puntigliosi magistrati, assistenti truffaldini e scaltri avvocati, truci galeotti e secondini brutali. Così, dalla sera alla mattina, il professor pontecorvo si ritrova trasformato nell'oggetto privilegiato del pubblico biasimo: vittima inerme di odio, pettegolezzo, delazione, calunnie, intimidazioni. Leo sarebbe forse in grado di sopportare tutto questo: ciò che lo annienta è il silenzio della moglie e dei figli. Che siano loro i primi a non credere alla sua innocenza? Con lo sguardo feroce ma sempre emotivamente compromesso, con il brio e la capacità di affondo psicologico che abbiamo conosciuto in con le peggiori intenzioni, piperno ci racconta la storia di un uomo di successo giunto improvvisamente alla resa dei conti con il proprio narcisismo e le proprie infantili fragilità; ci racconta una famiglia, i suoi riti, le sue tenerezze e i suoi tabù. E insieme scandaglia i meccanismi della nostra psiche, l'urgenza collettiva di capri espiatori, le sottili ma spaventose distorsioni generate dalla lente deformante dell'informazione. Questo romanzo, affollato di personaggi memorabili eppure percorso dalla linea monodica di un solo lamento, mette in scena su un palcoscenico angosciosamente simile alle nostre case il dramma senza tempo e senza riscatto della giustizia umana e dei suoi (inevitabili? ) errori.
Punteggio: 784
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2023

Posizione in classifica: 3

Dove La Storia Finisce

Alessandro Piperno

Narrativa estera - Recente

Dove La Storia Finisce
A quattro anni dalla saga dei pontecorvo (persecuzione e inseparabili, premio strega 2012), a undici dal fortunato esordio (con le peggiori intenzioni), piperno dà di nuovo voce ai silenzi familiari, alle ipocrisie sociali, alle ambizioni ferite. «È come se, con questo romanzo meno corposo dei precedenti (soprattutto del dittico 'il fuoco amico dei ricordi'), essenziale e dal ritmo perfetto, alessandro piperno avesse voluto allargare la sguardo e nello stesso tempo affinare i particolari. » – cristina taglietti, la lettura del corriere della sera matteo zevi era a roma da poco più di ventiquattr'ore e già sognava di restarci per sempre. Certo, a los angeles aveva due mogli (di cui una in carica), ma tutto sommato ne aveva due anche qui (di cui una in carica). E comunque non si sentiva in obbligo con nessuna delle quattro. A cinquantasei anni poteva dirsi, non solo in questo, piuttosto libero. Matteo zevi è sul volo di linea che da los angeles lo sta riportando in patria. È dovuto scappare molti anni prima, per debiti, abbandonando dall'oggi al domani i membri della sua famiglia. Su di loro, adesso, il suo ritorno incombe come una calamità persino peggiore di quelle seguite all'improvvisa fuga. Durante l'assenza di matteo, infatti, ciascuno ha avuto modo di costruirsi un equilibrio apparentemente solido. Giorgio – primogenito settario, ambizioso e intraprendente – ha aperto l'orient express, un locale panasiatico che va per la maggiore, ed è in riluttante attesa di un figlio; martina, che alla partenza del padre aveva solo nove anni, sconta un precoce matrimonio borghese con turbamenti affettivi e sessuali a dir poco sconvenienti; solo federica, la seconda moglie che non ha mai smesso di attenderlo, sogna una nuova armonia familiare per la quale è disposta a tutto, mentre matteo, attratto dalle suggestioni del patriarcato, ritrova vecchi amici e piaceri dimenticati in una roma deturpata e bellissima. Sono tutti talmente presi da se stessi che quando la storia irrompe brutalmente nella loro vita li coglie vulnerabili e impreparati. Ognuno è chiamato a fare i conti con il passato e con le incognite di un mondo che appare sempre più sinistro e imponderabile. Ecco allora che la storia finisce dove la storia incomincia. A quattro anni dalla saga dei pontecorvo (persecuzione e inseparabili, premio strega 2012), a undici dal fortunato esordio (con le peggiori intenzioni), piperno dà di nuovo voce ai silenzi familiari, alle ipocrisie sociali, alle ambizioni ferite. Scritto in una lingua limpida e mirabile, che mescola senza soluzione di continuità commedia, tragedia, farsa e parodia, dove la storia finisce è un romanzo che sa unire la felicità del racconto della vita di una famiglia alla capacità, propria delle opere più grandi, di cogliere tensioni, paure, drammi e speranze di un'intera epoca.
Punteggio: 783
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/06/2022

Posizione in classifica: 4

Persecuzione-Inseparabili
Il Fuoco Amico Dei Ricordi

Alessandro Piperno

Narrativa estera - Recente

Persecuzione-Inseparabili<br>Il Fuoco Amico Dei Ricordi
Luglio 1986. Leo pontecorvo, quarantottenne medico di successo, viene accusato di un reato ripugnante. Dalla sera alla mattina, il professor pontecorvo si ritrova trasformato nell'oggetto privilegiato del pubblico biasimo, vittima inerme di odio, pettegolezzo, delazione, calunnie, intimidazioni. Ciò che lo annienta, tuttavia, è il silenzio della moglie e dei figli. Che siano loro i primi a non credere alla sua innocenza? La sua è la storia di un uomo di successo giunto alla resa dei conti. Una figura che non potrà non determinare anche i destini dei due figli, filippo e samuel: indolente e superficiale il primo, brillante e determinato il secondo, non potrebbero essere più diversi, eppure sono sempre stati inseparabili. Fino a quando i loro destini non sembrano invertirsi all'improvviso. Nemmeno l'eccezionale, incrollabile rachel, che veglia su di loro da quando li ha messi al mondo, può fermare la corsa vertiginosa dei suoi ragazzi lungo il piano inclinato dell'esistenza. Forse, però, potrà difendere fino all'ultimo il segreto impronunciabile che li riguarda tutti.
Punteggio: 722
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/06/2022

Posizione in classifica: 5

Inseparabili
Il Fuoco Amico Dei Ricordi

Alessandro Piperno

Narrativa estera - Recente

Inseparabili<br>Il Fuoco Amico Dei Ricordi
Inseparabili. Questo sono sempre stati l'uno per l'altro i fratelli pontecorvo, filippo e samuel. Come i pappagallini che non sanno vivere se non sono insieme. Come i buffi e pennuti supereroi ritratti nel primo fumetto che filippo ha disegnato con la sua matita destinata a diventare famosa. A nulla valgono le differenze: l'indolenza di filippo - refrattario a qualsiasi attività non riguardi donne, cibo e fumetti - opposta alla determinazione di samuel, brillante negli studi, impacciato nell'arte amatoria, avviato a un'ambiziosa carriera nel mondo della finanza. Ma ecco che i loro destini sembrano invertirsi e qualcosa per la prima volta si incrina. In un breve volgere di mesi, filippo diventa molto più che famoso: il suo cartoon di denuncia sull'infanzia violata, acclamato da pubblico e critica dopo un trionfale passaggio a cannes, fa di lui il simbolo, l'icona in cui tutti hanno bisogno di riconoscersi. Contemporaneamente samuel vive giorni di crisi, tra un investimento a rischio e un'impasse sentimentale sempre più catastrofica: alla vigilia delle nozze ha perso la testa per ludovica, introversa rampolla della milano più elegante con un debole per l'autoerotismo. Nemmeno l'eccezionale, incrollabile rachel, la 'mame' che veglia su di loro da quando li ha messi al mondo, può fermare la corsa vertiginosa dei suoi ragazzi lungo il piano inclinato dell'esistenza. Forse, però, potrà difendere fino all'ultimo il segreto impronunciabile che li riguarda tutti.
Punteggio: 416
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/12/2022

Posizione in classifica: 6

Con Le Peggiori Intenzioni

Alessandro Piperno

Narrativa estera - Recente

Con Le Peggiori Intenzioni
Premio campiello opera prima 2005. Il libro racconta l'irresistibile ascesa e l'inevitabile decadenza dei sonnino, facoltosa famiglia di ebrei romani, e dei loro amici, sodali, fiancheggiatori e nemici. Dallo sregolato, epico nonno bepy al disorientato, sgangherato e perplesso nipote daniel passano le generazioni, le epoche, i pezzi di storia italiana, dagli anni del boom economico agli anni ottanta. Nato a roma nel 1972, alessandro piperno insegna letteratura francese a tor vergata. Questo è il suo romanzo d'esordio.
Punteggio: 400
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/12/2022

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]