Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Giacomo Leopardi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Operette Morali

Giacomo Leopardi

Narrativa italiana - Antologia

Operette Morali
Scritte tra il 1824 e il 1832, le
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/02/2023

Posizione in classifica: 2

Canti

Giacomo Leopardi

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Canti
«leopardi, che ha sprezzanti giudizi sulla storia, sulla scienza e sulla ragione, sta di fronte alla natura che è 'sempre la stessa' con un atteggiamento di pura reverenza» scrive giorgio ficara. «nel cielo stellato, vede più incanti che nella propria anima; nella luna che irraggia dolcemente la notte vede soprattutto l'immutabilità della luna, che non ha memoria, né intenzioni se non quella di rischiarare; nel tramonto della luna, che scende nell''infinito seno' del mare, vede l'oscurità ma anche l'eterna rassicurazione dell'alba». Opera di poesia fra le più alte della letteratura di tutti i tempi, i «canti» vengono qui riproposti in un'edizione che si caratterizza per il rigore filologico del testo, per l'accuratezza e la chiarezza del commento, per la finezza dell'analisi della poetica leopardiana nel saggio introduttivo.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/02/2023

Posizione in classifica: 3

L' Infinito

Giacomo Leopardi

Libri

L" Infinito
Si può chiudere l'infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può cantare e consegnare al futuro in quindici endecasillabi sciolti. Per celebrare i 200 anni dalla composizione, 'l'infinito', la più celebre lirica di giacomo leopardi, con le illustrazioni di marco somà e un testo inedito di daniele aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia. Età di lettura: da 8 anni.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/12/2020

Posizione in classifica: 4

Appunti Per La Lettera A Un Giovane Del Ventesimo Secolo

Giacomo Leopardi

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Appunti Per La Lettera A Un Giovane Del Ventesimo Secolo
'leopardi produce l'effetto contrario a quello che si propone. Non crede al progresso, e te lo fa desiderare; non crede alla libertà, e te la fa amare. Chiama illusioni l'amore, la gloria, la virtù, e te ne accende in petto un desiderio inesausto. E non puoi lasciarlo, che non ti senta migliore. ' questo giudizio di francesco de sanctis è stato lo stimolo che ha mosso il curatore a ricercare e selezionare alcuni scritti leopardiani, i testi che recano un messaggio positivo per i giovani e per tutti i lettori del nostro tempo.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/01/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]