Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Lorenzo Del Boca

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Maledetti Savoia

Lorenzo Del Boca

Biografie - Personaggi

Maledetti Savoia
L'unità d'italia è stata un'annessione forzata. L'incontro di teano tra garibaldi e vittorio emanuele ii è un falso storico. Molti dei padri della patria sono stati politici corrotti, ufficiali mestatori, traffichini di regime, burocrati inefficienti e magistrati faziosi. Secondo l'autore, il vero risorgimento assomiglia ben poco a quello che ci hanno raccontato.
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/12/2019

Posizione in classifica: 2

Indietro Savoia! Storia Controcorrente Del Risorgimento Italiano

Lorenzo Del Boca

Biografie - Personaggi

Indietro Savoia! Storia Controcorrente Del Risorgimento Italiano
Una storia irriverente, controcorrente, ricca di rivelazioni scomode e perfino sconvolgenti, che non lasciano scampo ai membri della casa sabauda. A cominciare da carlo alberto, fiero reazionario che solo controvoglia giunse a concedere la costituzione. Ma il suo è solo il primo nome di una lunga carrelata che, fra conflitti di interessi e intrallazzi, tradimenti e meschinerie, nefandezze e autentiche atrocità, non risparmia nessuno.
Punteggio: 701
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2023

Posizione in classifica: 3

Grande Guerra, Piccoli Generali
Una Cronaca Feroce Della Prima Guerra Mondiale

Lorenzo Del Boca

Archeologia - Storia della guerra

Grande Guerra, Piccoli Generali<br>Una Cronaca Feroce Della Prima Guerra Mondiale
Alla vigilia dello scoppio della prima guerra mondiale, i più immorali pensavano soltanto di ricavare dei guadagni per potersi adeguatamente arricchire. Gli idealisti, invece, credevano di offrire all'italia l'opportunità di conquistare peso e prestigio internazionale, in modo da restituirle quel ruolo che vagheggiavano ma che, dopo i fasti della roma dei cesari, era rimasto incartato nei libri della storia classica. Negli ultimi dieci anni, prima di quel 1914, i soldati erano cresciuti alle direttive del generale paolo spingardi, ottimo oratore parlamentare e del generale alberto pollio, ottimo scrittore. L'uno e l'altro - con tutto lo stato maggiore coltivavano il mito di napoleone del quale leggevano con avidità biografie, recensioni, commenti strategici e valutazioni tattiche. Al momento dell'entrata in guerra, l'esercito italiano venne affidato a luigi cadorna che, se avesse ottenuto risultati proporzionali alla sua presunzione, avrebbe conquistato il globo terracqueo. I guai maggiori di chi combatteva per l'italia vennero dagli stessi italiani che dimostrarono di non aver maturato alcuna idea e che, tuttavia, a quel nulla, si aggrapparono con convinzioni incrollabili. Si armarono di ordini assurdi. Pretesero di mandare le truppe all'assalto anche quando ogni logica l'avrebbe sconsigliato. Instaurarono un regime di oppressione che sarebbe risultato odioso per una qualunque dittatura. E provocarono la morte di un numero imprecisato di loro uomini.
Punteggio: 667
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/09/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]