Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Marco Missiroli

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 13

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Bianco

Marco Missiroli

Narrativa estera - Recente

Bianco
La vita può cambiare, all'improvviso. Può stupirci e riscattare un passato che il destino ci ha costretto a vivere senza appello. Lo fa solo attraverso la forza umana più grande: l'amore. È proprio l'amore per la moglie che non c'è più a guidare il vecchio moses. Anche nel tempo in cui l'esistenza lo mette di fronte alle colpe di un'intera vita, giurata all'odio contro il diverso. Quel diverso che ha la pelle nera e che lui ha dovuto sacrificare nel nome di un padre, della sua gente e di una missione da condurre, nella terra di un dio senza perdono. È un amore che affonda nel ricordo e che porta moses a rivivere le tappe di un'infanzia segnata da un primo incontro: quello con l'insolente, un ragazzo suo coetaneo, forse un 'dio nero che non si prende'. Lì moses capisce che 'odio e gratitudine possono essere unica cosa', lì nasce il conflitto che non lo abbandonerà più. Fino alla notte di una vecchiaia ormai compiuta. In quella notte tutto cambia. Arrivano dei nuovi vicini di casa, e una donna 'con l'oro nelle mani e la danza sulla pelle' che custodisce un segreto: il segreto che spingerà moses ad affrontare finalmente il passato. È grazie a questo secondo incontro che gli occhi e il cuore di moses vedranno ciò che non hanno mai voluto vedere. Solo così l'amore per quella moglie scomparsa diventerà l'unica forza per arrivare alla verità.
Punteggio: 941
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/06/2023

Posizione in classifica: 2

Senza Coda

Marco Missiroli

Narrativa estera - Recente

Senza Coda
Premio campiello opera prima 2006. 'fra tre giorni ci vai da carmine, a papà? ' questa frase, e per pietro ricomincia a pulsare il segreto. Un segreto racchiuso nel favore da fare a suo padre senza che nessuno lo venga a sapere e senza nessun errore. Questa frase, e per pietro niente è uguale a prima. Così il sole forte del giardino diventa il buio cattivo della cantina d4 e l'odore buono della piccola casa si trasforma nel fetore di cemento della grande città. Non ci saranno più le carezze di sua madre, soffocate da una verità crudele e silenziosa. Per pietro, all'improvviso, ci sarà solo il mondo adulto di suo padre: un mondo crudele che il bambino scoprirà attraverso i suoi occhi innocenti e a cui si ribellerà fino in fondo.
Punteggio: 897
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/06/2023

Posizione in classifica: 3

Il Buio Addosso

Marco Missiroli

Narrativa estera - Recente

Il Buio Addosso
In un piccolo paese dell'alta provenza, immerso in un paesaggio viola per le spighe della lavanda e azzurro per il mare che si scorge in lontananza, vige nell'ottocento una triste tradizione, che impone agli abitanti di uccidere i bambini che nascano deformi. Ma una bambina zoppa viene segretamente risparmiata. E il romanzo racconta la sua storia segnata dalla diversità, il suo diventare una donna diversa in un mondo che la tiene prigioniera, avvolta dal buio che la ferocia degli altri, nella loro normalità, le getta addosso. Solo l'amore del padre, gli incontri con alcuni altri personaggi marginali come lei e la curiosità di guardare il mondo da dietro una finestra la terranno in vita: e apriranno la strada al suo riscatto. Perché dal buio che è visto e creato solo dagli altri, ci si può, prima o poi, liberare.
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/06/2023

Posizione in classifica: 4

Avere Tutto

Marco Missiroli

Narrativa estera - Recente

Avere Tutto
Un romanzo tesissimo e profondo sulle passioni che ci rendono vivi, sugli amori mai dimenticati, su chi scrive il proprio destino dando fuoco all'anima. Sui padri e le loro eredità nascoste. I gabbiani a rimini non urlano mai. In nessuna stagione dell'anno, neanche quando sandro torna a casa dopo aver vissuto a milano, e trova suo padre con la testa sempre più dura. Neanche quando passano i mesi e si accorge di essere rimasto lì con lui per affrontare la loro partita più grande, facendo un vecchio gioco: dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Da giovane nando pagliarani aveva il torace da nuotatore e un destino interrotto. Ha lavorato sui bus turistici, fatto il ferroviere, posseduto il bar america, ma l'unica voce che dovrebbe esserci sul suo documento d'identità è: ballerino. Perché lui e sua moglie hanno ballato come diavoli, in tutte le competizioni della riviera romagnola. Ballavano per vincere. Anche a sandro piace vincere, è una malattia di famiglia. Ma la sua danza è pericolosa. Le prime volte al tavolo da gioco era lui il tizio da spennare, poi è diventato lo sbarbato da tenere d'occhio. Quel che è certo è che prima aveva un lavoro stabile e programmava con giulia un futuro. E adesso? Cos'è rimasto a sandro, che voleva avere tutto? Cosa rimane a ciascuno di noi, ogni volta che sfidiamo la fortuna? Marco missiroli firma il suo romanzo più potente e maturo, raccontando la febbre di un giovane uomo pieno di slanci e difetti, di una città di provincia che vive alla grande solo una stagione all'anno, di una famiglia arsa dall'amore e dalla smania.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/11/2023

Posizione in classifica: 5

Fedeltà

Marco Missiroli

Narrativa estera - Recente

Fedeltà
«che parola sbagliata, amante. Che parola sbagliata, tradimento. »«'fedeltà' mi ha entusiasmato (l'ho letto tutto d'un fiato), mi ha fatto riflettere e mi ha molto commosso. Riesce a essere profondo come un classico e irresistibile come un pettegolezzo. È l'opera brillante di un autore brillante» – jonathan safran foer«ci sono romanzi che sembrano provenire dal futuro. Romanzi che sembrano ritornare a noi, qui e oggi, da un tempo nel quale finalmente molti problemi sono stati risolti, cioè ricondotti alla propria perduta, primordiale naturalezza. Di questi romanzi si usa dire che 'fanno epoca'. 'fedeltà' di marco missiroli è uno di essi» – sandro veronesi«il malinteso», cosí carlo e margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell'università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l'ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e sofia conferma la sua versione. Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole piú profonda? La fedeltà è un'àncora che ci permette di non essere travolti nella tempesta, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno sperando di riconoscerci. Marco missiroli lo racconta andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l'altra, e l'altro. Noi stessi. Preparatevi a leggere la vostra storia.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/06/2023

Posizione in classifica: 6

Il Senso Dell'elefante

Marco Missiroli

Narrativa estera - Recente

Il Senso Dell"elefante
Finalista premio campiello 2012 la devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue: è il senso dell'elefante, codice inscritto in uno dei mammiferi più controversi, e amuleto di una storia che comincia in un condominio di milano. Pietro è il nuovo portinaio, ha lasciato all'improvviso la sua rimini per affrontare un destino chiuso tra le mura del palazzo su cui sta vegliando. Era prete fino a poco tempo prima, ora è custode taciturno di chiavi e appartamenti, segnato da un rapporto enigmatico con uno dei condomini, il dottor martini, un giovane medico che vive con moglie e figlia al secondo piano. Perché pietro entra in casa di martini quando non c'è? Perché lo segue fino a condividere con lui una verità inconfessabile? Il segreto che li unisce scava nel significato dei rapporti affettivi, veri protagonisti di un intreccio che si svela a poco a poco, arrivando all'origine di tutto: una ragazza conosciuta da pietro quando era un sacerdote senza dio, in una rimini dura e poetica, a tratti felliniana. Qui inizia questa storia che accompagna i suoi personaggi nella ricerca di un antidoto alla solitudine dei nostri tempi, verso una libertà di scelta, e di sacrificio. In questo romanzo marco missiroli va al cuore della sua narrativa, raccontando il sottile confine tra l'amore e il tradimento, il conflitto con la fede e la dedizione verso l'altro. A partire da una semplice, terribile domanda: a che cosa siamo disposti a rinunciare per proteggere i nostri legami?
Punteggio: 772
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/11/2021

Posizione in classifica: 7

Il Senso Dellelefante

Marco Missiroli

Narrativa estera - Recente

Il Senso Dellelefante
Finalista premio campiello 2012 la devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue: è il senso dell'elefante, codice inscritto in uno dei mammiferi più controversi, e amuleto di una storia che comincia in un condominio di milano. Pietro è il nuovo portinaio, ha lasciato all'improvviso la sua rimini per affrontare un destino chiuso tra le mura del palazzo su cui sta vegliando. Era prete fino a poco tempo prima, ora è custode taciturno di chiavi e appartamenti, segnato da un rapporto enigmatico con uno dei condomini, il dottor martini, un giovane medico che vive con moglie e figlia al secondo piano. Perché pietro entra in casa di martini quando non c'è? Perché lo segue fino a condividere con lui una verità inconfessabile? Il segreto che li unisce scava nel significato dei rapporti affettivi, veri protagonisti di un intreccio che si svela a poco a poco, arrivando all'origine di tutto: una ragazza conosciuta da pietro quando era un sacerdote senza dio, in una rimini dura e poetica, a tratti felliniana. Qui inizia questa storia che accompagna i suoi personaggi nella ricerca di un antidoto alla solitudine dei nostri tempi, verso una libertà di scelta, e di sacrificio. In questo romanzo marco missiroli va al cuore della sua narrativa, raccontando il sottile confine tra l'amore e il tradimento, il conflitto con la fede e la dedizione verso l'altro. A partire da una semplice, terribile domanda: a che cosa siamo disposti a rinunciare per proteggere i nostri legami?
Punteggio: 772
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/06/2023

Posizione in classifica: 8

Atti Osceni In Luogo Privato

Marco Missiroli

Narrativa estera - Recente

Atti Osceni In Luogo Privato
Vincitore premio mondello 2015 - sezione opera italiana questa è una storia che comincia una sera a cena, quando libero marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell'immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell'infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le grand liberò – così lo chiama marie, bibliotecaria del iv arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine – è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell'amore. Lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. Quando quella passione si strappa, per libero è tempo di cambiare. Da parigi a milano, dallo straniero di camus al deserto dei tartari di buzzati, dai deux magots, caffè esistenzialista, all'osteria di giorgio sui navigli, da lunette alle 'trentun tacche' delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per anna. Libero marsell, le grand liberò, liberospirito, è un personaggio 'totale' che cresce con noi, pagina dopo pagina, leggero come la giovinezza nei film di truffaut, sensibile come sono sensibili i poeti, guidato dai suoi maestri di vita a scoprire l'oscenità che lo libera dalla dipendenza di ogni frase fatta, di ogni atto dovuto, in nome dello stupore di esistere.
Punteggio: 726
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/06/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]