Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Margaret Doody

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 13

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Aristotele E I Veleni Di Atene

Margaret Doody

Narrativa estera - Gialli storici

Aristotele E I Veleni Di Atene
Siamo nell'autunno del 330 a. C . E stefanos, l'abituale coprotagonista dei romanzi dedicati ad aristotele, è coinvolto in due torbide vicende giudiziarie. Toccherà al maestro, come al solito, tirarlo fuori dagli impicci. L'ultima avventura di una serie di gialli storico-filosofici.
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/10/2023

Posizione in classifica: 2

Aristotele Detective

Margaret Doody

Narrativa estera - Gialli storici

Aristotele Detective
Senza aristotele niente sherlock holmes. È questa, verosimilmente, l'idea alla base di questo giallo investigativo. Il metodo del tipo di detective alla sherlock holmes non sarebbe stato possibile se non applicando il metodo dimostrativo della logica aristotelica al crimine. Stefanos, un simpatico giovanotto dell'atene del iv secolo, dunque, guidato dallo stagirita che non si muove di casa come nero wolfe, indaga sull'assassinio di un ricco oligarca, di cui è accusato ingiustamente il cugino, esule per un precedente errore. Al primo omicidio, ne segue un secondo, e tra colpi di scena, travestimenti, testimonianze reperite avventurosamente, aristotele alla fine scioglie l'enigma e consente al giovane di smascherare il vero assassino.
Punteggio: 823
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/03/2024

Posizione in classifica: 3

Aristotele E Lanello Di Bronzo

Margaret Doody

Narrativa estera - Gialli storici

Aristotele E Lanello Di Bronzo
Blepiro, reduce di guerra e menomato in battaglia, è accusato dal cugino kremes di simulare l'infermità per ottenere una pensione di invalidità. Blepiro è un bronzista, e nella sua bottega accoglie
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/03/2024

Posizione in classifica: 4

Aristotele E La Giustizia Poetica

Margaret Doody

Narrativa estera - Gialli storici

Aristotele E La Giustizia Poetica
E' la primavera dell'anno 332 a. C . Le truppe di alessandro avanzano in persia dopo aver razziato persepoli. Il grande condottiero durante la sua marcia verso oriente, ha distrutto grandi città sulla costa dell'asia minore, mentre tutto il mediterraneo è inquieto, sconvolto dalla guerra, percorso in lungo e in largo da esuli e da prigionieri ridotti in schiavitù. In questo clima ad atene viene rapita una ricca fanciulla. Aristotele e stefanos si recano in missione a delfi, per cercare di ritrovare la fanciulla scomparsa.
Punteggio: 735
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/03/2024

Posizione in classifica: 5

Aristotele Nel Regno Di Alessandro

Margaret Doody

Narrativa estera - Gialli storici

Aristotele Nel Regno Di Alessandro
'È la cosa più triste del mondo, stefanos, vedere la tua creazione più grande andare in rovina. E ancora peggio quando l'andare in malora ha effetti terribili sugli altri'. La creazione in cui aristotele ha fallito, e se ne duole con il braccio destro di tante imprese stefanos, non è un'opera della filosofia o dell'ingegno, ma un uomo: alessandro di macedonia. Aristotele è stato il suo precettore, ne ha forgiato le virtù, si è compiaciuto quando ha visto la gloria trionfante, ma adesso il vecchio filosofo si sente lo spettatore sgomento di un dispotismo non immaginato, di una sete di guerra e di sangue imprevista. Restare spettatore? Intervenire diventando parte attiva nel dramma che sta bruciando la cometa travolgente del biondo gran re macedone? Lo scenario di questa nuova avventura che coinvolge aristotele nella morte del suo leggendario allievo è la persia da poco conquistata: sensualità orientali, inesausti complotti di satrapi, misticismi zoroastrani, tutte cose difficili da decifrare per un ateniese del iv secolo a. C . È giunto ad atene il satrapo arpalo, con un grande tesoro che non si sa se rubato o meno ad alessandro, e nella città si è incerti e divisi se accoglierlo o meno. In questa incertezza, stefanos è spedito in persia. Il suo compito è triplice: raccogliere testimonianze su una grande corruzione; scortare e proteggere il figlio di antipatros, vice di alessandro in grecia, il giovane cassandro; indagare sulla scomparsa di callistene, uno degli storici di alessandro.
Punteggio: 735
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/04/2021

Posizione in classifica: 6

Aristotele E Il Giavellotto Fatale

Margaret Doody

Narrativa estera - Gialli storici

Aristotele E Il Giavellotto Fatale
Margaret doody ambienta i suoi gialli nell'attica classica, mantenendo una totale fedeltà storico-filologica, e ne fa protagonista un aristotele in tutto aderente alla sua personalità e alla sua filosofia. Questo secondo 'aristotele detective' si svolge dentro una palestra della antica atene dove un ragazzo è stato ucciso da un giavellotto. Sembra un impossibile incidente, e appare scontato chi sia il giovane, e frastornato, colpevole. Infatti non è un incidente, e il colpevole vero non è quello. Aristotele lo capisce grazie alla sua logica deduttiva e lo spiega applicando al mistero la sua fisica dei luoghi naturali.
Punteggio: 677
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/03/2024

Posizione in classifica: 7

Aristotele E I Misteri Di Eleusi

Margaret Doody

Narrativa estera - Gialli storici

Aristotele E I Misteri Di Eleusi
'i misteri di eleusi' è il quinto romanzo di aristotele nei panni di uno sherlock holmes del iv secolo a. C . E se ogni storia poliziesca si ispira a un'opera dello stagirita, quest'ultima sembra rimandare forse alla politica. Ma il ricalco non è solo con la filosofia del grande filosofo, è la vita stessa di atene e del mondo greco classico in età alessandrina a rivivere nella pagina: il funzionamento pratico della vita pubblica, le procedure ufficiali e i costumi privati, i modi di divertirsi e il mondo degli affari. E soprattutto quel senso sottile di smarrimento generale che dovette aver preso l'uomo greco nell'epoca di svolta in cui aristotele si trovava a vivere.
Punteggio: 657
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/02/2021

Posizione in classifica: 8

Aristotele E La Casa Dei Venti

Margaret Doody

Narrativa estera - Gialli storici

Aristotele E La Casa Dei Venti
Si svolge tutto in sicilia questo nuovo romanzo della saga di aristotele detective, fra siracusa, le isole eolie e taormina il filosofo e il suo fido stefanos si devono districare tra mille intrighi e complotti. «solo stefanos e aristotele, il discepolo e il filosofo che con intelligenza, capacità di deduzione e un po' di fortuna risolvono il caso. Un giallo intrigante, un brillante trattato di storia antica» – io donna attirato controvoglia a siracusa per difendere la reputazione di platone minacciata da calunnie, aristotele viene ospitato con il fido stefanos da periandro, nobile di origine corinzia che lo introduce tra i maggiorenti della città, spesso in contrasto tra loro ma tutti contro l'ingerenza straniera nei confronti della politica siracusana e più o meno ostili anche a platone e alle pretese di «educazione filosofica» dei due tiranni: dionisio il vecchio e dionisio il giovane. Durante un simposio i due conoscono ninfadora, una donna misteriosa che dà un ammonimento ad aristotele, regalandogli una moneta, che dovrebbe fornirgli un importante indizio per comprendere chi sia il suo nemico più pericoloso in sicilia. Tornati a casa di periandro il filosofo e il suo allievo scoprono il cadavere dell'uomo, ucciso con un colpo al capo. Chi può averlo ucciso? La sua origine corinzia può averne determinato la morte vista l'ostilità dei nobili siracusani verso ogni tipo di interferenza straniera? Ora anche aristotele potrebbe essere in pericolo; l'unica traccia in mano al filosofo sembra essere la strana moneta che gli è stata regalata da ninfadora. Pieno di colpi di scena, ma anche di riflessioni sul potere e sulla guerra, con questo romanzo margaret doody ci trasporta ancora una volta in uno scenario della classicità, e in luoghi mitici della sicilia antica; la filosofia di platone e aristotele si mescolano abilmente con l'intreccio narrativo e la soluzione del giallo che l'autrice conduce magistralmente, viene affidata ancora una volta alle capacità logiche dello stagirita.
Punteggio: 557
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/03/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]