Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Massimo Fini

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Nerone
Duemila Anni Di Calunnie

Massimo Fini

Biografie - Personaggi

Nerone<br>Duemila Anni Di Calunnie
Nessun personaggio storico, se si esclude, forse, adolf hitler, ha mai goduto di così cattiva stampa come nerone. Alcuni autori cristiani ritennero che fosse addirittura l'anticristo. In realtà nerone fu un grandissimo uomo di stato. Durante i quattordici anni del suo regno l'impero conobbe un periodo di pace, di prosperità, di dinamismo economico e culturale quale non ebbe mai né prima né dopo di lui. Certamente fu un megalomane, un visionario, un esibizionista e, con tutta probabilità, uno psicolabile schiacciato prima da una madre autoritaria e poi dall'enorme peso che, a soli 17 anni, per le ambizioni di agrippina, gli era stato scaricato sulle spalle, mentre lui avrebbe forse preferito dedicarsi alle arti predilette. Quel che comunque è certo è che questo imperatore chitarrista, cantante, poeta, attore, scrittore, auriga, curioso di scienza e di tecnica, fu un unicum non solo nella storia dell'impero romano. Pensando 'in grande stile', e cercando di modellare il mondo sulle proprie immaginazioni, fu un monarca assoluto che usò del proprio potere in senso democratico: non governò solo in nome del popolo, come voleva l'ipocrisia augustea, ma per il popolo contro le oligarchie che lo sfruttavano. E per avere il consenso del popolo - oltre che attuare misure molto concrete - inaugurò quella che oggi chiameremmo la politica-spettacolo. Le élite economiche e intellettuali del tempo non lo capirono, oppure lo capirono fin troppo bene e per questo lo osteggiarono ferocemente costringendolo, alla fine, al suicidio.
Punteggio: 969
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/08/2020

Posizione in classifica: 2

Senz'anima
Italia 1980-2010

Massimo Fini

Società - Documenti giornalistici

Senz"anima<br>Italia 1980-2010
Un ritratto dell'italia contemporanea, un paese privo di principi, di valori condivisi che non siano il dio quattrino, inguaribilmente volgare, senza dignità e onore, spietato senza essere virile, femmineo ma non femminile, corrotto, intimamente mafioso, devastato nel suo straordinario paesaggio, naturale, urbano, artistico, che lo ingentiliva insieme alla sua gente. Una parodia di democrazia sequestrata dai partiti e dai suoi mediocri esponenti che la violentano, la abusano, la stuprano a comodo loro. 'senz'anima' fotografa uno spazio, mentale, antropologico, politico, quello dell'italia degli ultimi trent'anni, seguendo l'avventura giornalistica di massimo fini, uomo senza appartenenze, dal mitico 'europeo' all''indipendente' fino al 'fatto quotidiano'. Della penna dissacrante di fini non potevano mancare le 'stroncature' e anche i ritratti (mai disgiunti, questi, da una dolente pietas) dei personaggi - da craxi a martelli, da cossiga a berlusconi, da gardini a scalfari, da costanzo a vespa - che hanno contribuito a conciare l'italia così com'è.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/02/2021

Posizione in classifica: 3

Senzanima
Italia 1980-2010

Massimo Fini

Società - Documenti giornalistici

Senzanima<br>Italia 1980-2010
Un ritratto dell'italia contemporanea, un paese privo di principi, di valori condivisi che non siano il dio quattrino, inguaribilmente volgare, senza dignità e onore, spietato senza essere virile, femmineo ma non femminile, corrotto, intimamente mafioso, devastato nel suo straordinario paesaggio, naturale, urbano, artistico, che lo ingentiliva insieme alla sua gente. Una parodia di democrazia sequestrata dai partiti e dai suoi mediocri esponenti che la violentano, la abusano, la stuprano a comodo loro.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/12/2023

Posizione in classifica: 4

Il Conformista
Contro L'anticonformismo Di Massa

Massimo Fini

Società - Militanti politici

Il Conformista<br>Contro L"anticonformismo Di Massa
«massimo fini ha raccolto molti dei suoi saggi polemici sui problemi più scottanti del momento, e li ha titolati 'il conformista'. Fini viene da lontano. Non soltanto come maestria di scrittura, ma anche per ricchezza di esperienze. Ha le mani pulite. Non rispetta le regole. Non sta al gioco. Gliela faranno pagare calando su di lui una coltre di silenzio: da quando i roghi non esistono più, è la sorte che attende i conformisti che non si conformano. (indro montanelli)
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/02/2021

Posizione in classifica: 5

Il Conformista
Contro Lanticonformismo Di Massa

Massimo Fini

Società - Militanti politici

Il Conformista<br>Contro Lanticonformismo Di Massa
«massimo fini ha raccolto molti dei suoi saggi polemici sui problemi più scottanti del momento, e li ha titolati
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/12/2023

Posizione in classifica: 6

Il Ribelle
Dalla A Alla Z

Massimo Fini

Società - Sociologia

Il Ribelle<br>Dalla A Alla Z
Dopo 'il vizio oscuro dell'occidente' e 'sudditi', massimo fini dà forma al suo sistema di pensiero, elaborato, fra saggi e scritti d'occasione, in trent'anni di lavoro, e ordina la sua 'weltanschauung', sottolineandone l'intrinseca coerenza ideale. Costruito per voci, come un'enciclopedia o un dizionario, questo libro è quindi la summa del pensiero di fini, testimonianza della sua insofferenza verso i miti, gli stereotipi, le drammatiche mistificazioni della modernità, e della sua vocazione di antagonista. Il risultato è un ritratto del ribelle, che tanto più combatte come un don chisciotte contemporaneo, tanto più incanta e seduce chi lo incontra.
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/03/2022

Posizione in classifica: 7

Il Vizio Oscuro DellOccidente
Manifesto Dellantimodernità

Massimo Fini

Società - Militanti politici

Il Vizio Oscuro DellOccidente<br>Manifesto Dellantimodernità
L'11 settembre ha inaugurato una nuova era, quella del
Punteggio: 888
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/03/2022

Posizione in classifica: 8

Il Vizio Oscuro Dell'Occidente
Manifesto Dell'antimodernità

Massimo Fini

Società - Militanti politici

Il Vizio Oscuro Dell"Occidente<br>Manifesto Dell"antimodernità
L'11 settembre ha inaugurato una nuova era, quella del terrorismo globale', conseguenza logica, e prevedibile, della pretesa dell'occidente di ridurre a sé l'intero esistente. Ma il 'migliore dei mondi possibili' si rivela un modello paranoico, basato sull'ossessiva proiezione nel futuro, dove l'individuo non può mai raggiungere un punto di equilibrio e di pace. Nella ricerca inesausta del bene, anzi del meglio, l'uomo occidentale si è creato il meccanismo perfetto e infallibile dell'infelicità. E lo sta esportando ovunque. Il 'terrorismo globale' non farà che confermare e rafforzare il delirio occidentale dell'unico modello mondiale. '
Punteggio: 888
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/02/2021

Posizione in classifica: 9

Sudditi
Manifesto Contro La Democrazia

Massimo Fini

Società - Militanti politici

Sudditi<br>Manifesto Contro La Democrazia
Per la nostra cultura la democrazia è 'il migliore dei sistemi possibili', un valore così universale che l'occidente si ritiene in dovere di esportare, anche con la forza, presso popolazioni che hanno storia, vissuti e istituzioni completamente diversi. Fini demolisce questa radicata convinzione. Il suo attacco però non segue le linee né della critica di sinistra, che addebita alla democrazia liberale di non aver realizzato l'uguaglianza sociale, né di destra che la bolla come governo dei mediocri. La 'democrazia reale' è un regime di minoranze organizzate, di oligarchie politiche economiche e criminali che schiaccia e asservisce l'individuo, già frustrato e reso anonimo dal meccanismo produttivo di cui la democrazia è l'involucro legittimante.
Punteggio: 844
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/02/2021

Posizione in classifica: 10

Il Mullah Omar

Massimo Fini

Biografie - Personaggi

Il Mullah Omar
La biografia del misterioso e inafferrabile leader dei talebani che da dieci anni tiene in scacco il più potente e tecnologico esercito del mondo. Una storia che inizia con un ragazzo diciottenne che si batte contro gli invasori sovietici e in battaglia viene ferito irrimediabilmente a un occhio, se lo strappa, si benda da sé e torna a combattere. Che prosegue con quattro ragazzi, omar, ghaus, hassan e rabbani, che sulla piazza del loro povero villaggio, singesar, decidono di fare qualcosa contro le prepotenze, gli abusi, le violenze, gli stupri, gli assassinii dei 'signori della guerra' che, impegnati in una feroce lotta per il potere, agiscono nel più pieno arbitrio. Nasce così il movimento talebano che nel giro di soli due anni (1994-96), grazie all'appoggio della popolazione, sconfiggerà i 'signori della guerra' riportando l'ordine e la legge, sia pur una dura legge, la sharia, nel paese di cui omar diventerà la guida. Ne vien fuori il ritratto di un uomo singolare, riservato, di poche parole ma attento a quelle degli altri, timido, quasi umile, e anche per questo adorato dai suoi, ma per nulla cupo, ironico e sarcastico, che arrivato al potere continuerà a condurre la vita spartana di sempre e non lo userà per arricchirsi o ritagliarsi privilegi ma per inseguire un suo sogno. Quello di un afghanistan finalmente unificato e pacificato, lontanissimo dagli stili di vita dell'occidente.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/02/2021

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]