Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Michel Bussi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 22

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

Ninfee Nere

Michel Bussi

Narrativa estera - Narrativa gialla

Ninfee Nere
Ninfee nere è uno dei libri più belli di michel bussi, il maestro francese del thriller psicologico. Ambientato a giverny, il villaggio dove visse e dipinse claude monet, il romanzo è un gioco di specchi tra arte e realtà, tra verità e menzogna, tra passione e follia. Tutto inizia con un omicidio: jérôme morval, un ricco medico e collezionista d'arte, viene trovato morto nel ruscello che attraversa il giardino delle ninfee. Chi l'ha ucciso e perché? A indagare sono il commissario laurenç sérénac, un poliziotto parigino trasferito in provincia, e il suo assistente sylvio bénavides, un giovane appassionato di storia. I sospetti si concentrano su tre donne: la moglie di morval, una bella e fredda ereditiera; la sua amante, una giovane e sensuale maestra d'asilo; e la vecchia signorina fanette, una pittrice che vive nella casa di monet. Ma nulla è come sembra in questo romanzo che mescola abilmente i generi: giallo, storico, romantico, artistico. Bussi ci conduce in un labirinto di enigmi e colpi di scena, in cui ogni dettaglio ha un significato nascosto. La narrazione è affidata a una misteriosa voce che osserva e commenta gli eventi con ironia e sarcasmo, senza svelare la sua identità fino alla fine. Ninfee nere è un libro che vi terrà incollati alle pagine, vi farà innamorare dei personaggi e vi sorprenderà con il suo finale inaspettato. Un capolavoro di suspense e di eleganza, che vi farà scoprire il fascino e i segreti di giverny e delle opere di monet. Un libro da non perdere per gli amanti dei thriller e dell'arte.
Punteggio: 1324
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/09/2023

Posizione in classifica: 2

Mai Dimenticare

Michel Bussi

Narrativa estera - Narrativa gialla

Mai Dimenticare
Dopo il successo di ninfee nere, tempo assassino e non lasciare la mia mano, un nuovo strepitoso romanzo di michel bussi. «trascinati dentro un meccanismo a orologeria, i lettori non lasceranno il libro fino all'ultimo. Il finale non lo dimenticheranno mai. » - l'est républicain «ritmo sostenuto, intrecci, colpi di scena. Il meccanismo a orologeria funziona al massimo. » - le figaro incontrate una bella ragazza sul ciglio di una scogliera? Non tendetele la mano! Potrebbero credere che l'avete spinta. Con mai dimenticare, michel bussi torna in normandia, nelle favolose falaises che fanno di questa regione affacciata sulla manica un luogo unico al mondo. E come sempre nei romanzi del giallista francese, luoghi e siti naturali di magica bellezza possono trasformarsi in miraggi, trappole micidiali, inganni. Il giovane protagonista, che è in normandia per allenarsi per i giochi paraolimpici (ha una gamba artificiale in seguito a un misterioso incidente), assiste alla drammatica e tragica caduta di una ragazza dall'alto di una falaise e tenta inutilmente di soccorrerla sulla spiaggia sottostante. Da quel momento un succedersi vorticoso di fatti incalzanti rischia di trasformarlo da testimone a colpevole. Emergono dal passato, suo e della vittima, personaggi e storie che confondono le acque. Altri testimoni svaniscono, mentre un'altra ragazza sembra volerlo aiutare. Ma nei libri di bussi tutto è illusione, e solo il coraggio, l'ostinazione e la sottigliezza investigatrice del protagonista riusciranno, forse, a salvarlo da questa trappola mortale.
Punteggio: 930
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/05/2022

Posizione in classifica: 3

Nulla Ti Cancella

Michel Bussi

Narrativa estera - Thriller

Nulla Ti Cancella
Michel bussi parte dalla sua normandia per condurci in alvernia passando per i paesi baschi, in un romanzo in cui mescola la suspense di cui è maestro ai sentimenti che sconvolgono una madre alle prese con la scomparsa di un figlio. «il romanziere francese racconta in maniera convincente una discesa agli inferi, mostrando l'ossessione di una madre che s'inoltra nei territori dell'impossibile, ma anche la determinazione di una donna che non vuole arrendersi alla realtà. » – fabio gambaro, il venerdì – la repubblica«mi piace portare il lettore sull'orlo del precipizio, mollarlo e riacchiapparlo all'ultimo momento. » – michel bussiuna mattina di giugno del 2010 esteban, di dieci anni, scompare sulla spiaggia basca di saint-jean-de-luz. Nessuno sa niente, nessuno ha visto niente. Dopo le infruttuose ricerche della polizia locale la dottoressa maddi libéri, madre di esteban, lascia il paese basco e va a rifarsi una vita in normandia. Torna a saint-jean-de-luz dieci anni dopo, quasi in pellegrinaggio, e sulla stessa spiaggia vede un bambino di dieci anni che è la copia identica di esteban, indossa lo stesso costume, ha addirittura una voglia nello stesso punto della pelle in cui l'aveva esteban. Si apposta, lo spia, riesce a scoprire che il bambino si chiama tom e vive con la madre a murol, un paesino dell'alvernia, antica zona vulcanica al centro della francia. Colpita dalla straordinaria rassomiglianza e dalle incredibili coincidenze, maddi si trasferisce a murol, dove apre uno studio medico e segue da vicino tom, scoprendo presto che corre un grosso pericolo. Vuole salvarlo, ma l'interesse che mostra per un bambino non suo suscita sospetti in paese. Nel frattempo le coincidenze si moltiplicano. Tom sembra la reincarnazione di esteban, concetto inaccettabile per la mente scientifica della dottoressa libéri e allo stesso tempo barlume di speranza per la madre inconsolabile. La ricerca della verità di maddi segue un percorso parallelo di scientificità e irrazionalità, e a complicare le cose contribuiscono due misteriosi omicidi.
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/05/2022

Posizione in classifica: 4

Un Aereo Senza Di Lei

Michel Bussi

Narrativa estera - Narrativa gialla

Un Aereo Senza Di Lei
Francia, 1980. In una notte di dicembre, appena prima di natale, un aereo diretto a parigi da istanbul si schianta contro il mont terrible, nel giura. Fra i rottami viene ritrovata una bambina di tre mesi, sbalzata fuori al momento della collisione. È l'unica sopravvissuta, ma a bordo le neonate erano due: si tratta di lyse-rose o di emilie? Due famiglie - una ricca e potente di industriali, l'altra povera e sfortunata di ristoratori ambulanti - si fanno a pezzi per anni perché venga riconosciuta loro la paternità di quella che viene soprannominata dalla stampa francese la 'libellula', in un'epoca in cui il test del dna non esiste ancora. La prima sentenza dà sorprendentemente ragione ai più poveri, ma i ricchi non si danno per vinti e assoldano un eccentrico investigatore che per diciotto anni cerca la verità. E quando finalmente la trova, la consegna in segreto nelle mani della ragazza ormai maggiorenne. Subito dopo, viene ritrovato cadavere nel suo studio. E lei scompare. Dai quartieri parigini a dieppe, da marne-la-vallée al giura, il lettore viene trascinato in una corsa affannosa e ricca di continui colpi di scena, fino all'incredibile finale. Quanto peso ha il destino in questa vicenda? Oppure qualcuno, fin dall'inizio, manovra tutti i protagonisti di questo dramma? 'un aereo senza di lei' è un thriller la cui trama è basata sulle false apparenze e sulla manipolazione del lettore, che fino alla fine si interroga sulla vera identità della neonata.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/05/2022

Posizione in classifica: 5

La Doppia Madre

Michel Bussi

Narrativa estera - Thriller

La Doppia Madre
Può un bambino avere due madri, anzi tre? Che succede se lo stesso bambino è il testimone chiave di una rapina finita in tragedia? «bussi moltiplica le false piste, confonde i fili della sua trama, gioca con l'illusione e le false apparenze. È il maestro del romanzo trompe l'oeil» - elle l'azione dell'inconsueto thriller si svolge a le havre, importante porto commerciale francese sulla costa della manica: moli immensi, piramidi di container, dighe, bacini di compensazione, piroscafi, gru, e in mezzo a tutto questo le difficili condizioni di vita dei portuali, sempre più sostituiti da macchine, la disoccupazione, lo spettro della fame. È in questo contesto che, spinti dalla speranza di una vita migliore, quattro amici d'infanzia si mettono nelle mani di un balordo di professione per compiere la rapina del secolo. A occuparsi del caso è marianne augresse, quarantenne funzionaria di polizia con una passione sfegatata per i bambini, coadiuvata dallo psicologo per l'infanzia vasil dragonman. La sua inchiesta è una lotta contro il tempo per acciuffare il cervello della banda, che nella sua fuga si lascia dietro una scia di cadaveri, e recuperare la refurtiva. Ma chi è lo spietato killer? E dov'è finito il malloppo? L'unico a saperlo è il piccolo malone, un bambino di tre anni che dialoga col suo peluche.
Punteggio: 800
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/10/2022

Posizione in classifica: 6

La Caduta Del Sole Di Ferro
N.E.O.
Vol
1

Michel Bussi

Young Adult

La Caduta Del Sole Di Ferro<br>N.E.O.<br>Vol<br>1
Il primo volume di una grande saga distopica scritta da michel bussi, ambientata in una parigi travolta da una straordinaria natura post-antropocene. «bussi distopico racconta le lotte di giovani survivor». - il giornale «un thriller distopico che si legge d'un fiato» - gabriele di donfrancesco, robinson «un harry potter in salsa francese? È l'obiettivo più o meno dichiarato di michel bussi per n. E . O . , un'insolita saga per adolescenti. Non c'è un maghetto all'orizzonte, ma sì, lo stesso mix di dramma e humor. E la medesima voglia di trasmettere qualche messaggio» - tuttolibriuna catastrofe ambientale ha spopolato il mondo. A parigi gli unici sopravvissuti sono due gruppi di dodicenni, i ragazzi del tepee e i ragazzi del castello. Cresciuti senza genitori e senza l'assistenza di nessun adulto, i ragazzi del tepee sono una tribù abbastanza selvaggia che vive nella torre eiffel tappezzata di pelli (il tepee, appunto) e si nutre andando a pesca sulla senna o a caccia al bois de boulogne nel frattempo diventato una foresta. Anche i ragazzi del castello (il louvre) sono cresciuti senza adulti, ma fin dalla loro nascita si sono ritrovati inseriti in un sistema di apprendimento che ha consentito loro di sviluppare un'organizzazione di vita diametralmente opposta a quella del tepee: sono vegetariani, coltivano loro stessi gli ortaggi che mangiano, sono istruiti. I due gruppi, pur sapendo dell'esistenza l'uno dell'altro, non sono mai venuti in contatto. A cambiare quello stato di tregua prolungata basato sulla reciproca diffidenza interviene uno strano avvelenamento dell'ambiente che comincia a sterminare uccelli e piccoli mammiferi. I ragazzi del tepee sono convinti che a diffondere il veleno siano quelli del castello. La guerra sembra inevitabile.
Punteggio: 763
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/03/2024

Posizione in classifica: 7

Usciti Di Senna

Michel Bussi

Narrativa estera - Narrativa gialla

Usciti Di Senna
Una girandola di personaggi, un crescendo di situazioni in cui le tracce dell'assassino in fuga si confondono con quelle di pirati vichinghi o del cinquecento, una successione di colpi di scena in cui le vite di tutti sono in bilico sullo sfondo magico delle più belle navi del mondo. Bussi mozzafiato più che mai. Maline, ex reporter d'assalto dal passato turbolento, fa ora la giornalista al seinomarin, un settimanale di rouen a media tiratura. Rientra nei suoi compiti recensire l'armada, spettacolare manifestazione che si svolge ogni cinque anni in cui i più bei velieri delle marine militari di tutto il mondo – per l'italia l'amerigo vespucci – si ritrovano a rouen e da lì scendono il corso della senna fino a le havre: una sontuosa parata che si snoda per decine di chilometri tra le anse e i meandri del grande fiume navigabile e richiama sugli argini milioni di spettatori entusiasti. Un lavoro come tanti, non particolarmente interessante. Almeno fino a quando un marinaio messicano non viene assassinato in circostanze a dir poco misteriose. Il commissario paturel, che si occupa del caso, pensa a un delitto passionale o a una rissa tra marinai, e gli indizi sembrano dargli ragione. Sarà maline a scoprire lo strano intreccio che c'è tra l'omicidio in apparenza banale e il bottino dei pirati della senna, mitico tesoro che da secoli sarebbe nascosto da qualche parte nei meandri del fiume. Ma la sua scoperta non fa che infittire il mistero e trasformare un'indagine di routine in un'aggrovigliata matassa.
Punteggio: 761
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/10/2022

Posizione in classifica: 8

Il Quaderno Rosso

Michel Bussi

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Quaderno Rosso
Spettacolare come tutti i romanzi di bussi, dove i colpi di scena si susseguono con un ritmo incalzante, il quaderno rosso dà una visione nuova e per certi versi illuminante di un problema di grande attualità: quello dell'immigrazione clandestina. Leyli maal è una bella donna maliana, madre di tre figli, che vive in un minuscolo appartamento della periferia di marsiglia in compagnia di una collezione di civette e di una montagna di segreti. La sua vita tranquilla di immigrata ben integrata viene scossa all'improvviso da due delitti in cui sembra coinvolta la bellissima figlia maggiore bamby. I due omicidi si rivelano ben presto essere parte di più complesse operazioni ascrivibili a un racket dell'immigrazione clandestina che coinvolge personaggi insospettabili e organizzazioni che lucrano sulla pelle dei più derelitti. A cercare di dirimere la matassa è petar velika, un commissario fin troppo navigato, coadiuvato dal tenente flores, giovane poliziotto tecnologico, ma senza esperienza sul campo. In quattro giorni e tre notti è un susseguirsi pirotecnico di cacce all'uomo, omicidi sventati o eseguiti, dirottamenti di yacht, traversate del sahara, naufragi. È il misterioso tesoro di leyli quello che in realtà tutti stanno cercando? O il suo diario segreto, il famoso quaderno rosso che contiene troppi nomi perché ci si possa permettere che venga trovato?
Punteggio: 741
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/05/2022

Posizione in classifica: 9

Tempo Assassino

Michel Bussi

Narrativa estera - Narrativa gialla

Tempo Assassino
Dopo ninfee nere un nuovo grande romanzo di michel bussi, il maestro della manipolazione narrativa. Un autore tradotto in 30 paesi il giallista francese di maggior successo al mondo vincitore di tutti i maggiori premi noir. Tradotto in trenta lingue, michel bussi è il maestro riconosciuto dell'alchimia tra manipolazione, emozione e suspense. È l'autore francese di noir attualmente più venduto oltralpe. I suoi libri hanno scalato le classifiche mondiali, tra cui anche quella del times britannico. Le sue trame sono congegni diabolici dove il lettore è invitato a perdersi e ritrovarsi tra miraggi, prospettive ingannevoli e giochi di prestigio. Ma anche tra desiderio di vendetta e sentimenti d'amore. Estate 1989. Corsica, penisola della revellata, tra mare e montagna. Una strada che segue la costa a precipizio sul mare, un'auto che corre troppo veloce… e sprofonda nel vuoto. Una sola sopravvissuta: clotilde, quindici anni. I genitori e il fratello sono morti sotto i suoi occhi. Estate 2016. Clotilde torna per la prima volta nei luoghi dell'incidente, con suo marito e la figlia adolescente, in vacanza, per esorcizzare il passato. Nel posto esatto dove trascorse l'ultima estate assieme ai genitori, riceve una lettera. Una lettera firmata da sua madre. Ma allora è viva?
Punteggio: 727
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/09/2023

Posizione in classifica: 10

La Follia Mazzarino

Michel Bussi

Narrativa estera - Narrativa gialla

La Follia Mazzarino
Un romanzo pirotecnico corredato da una galleria di personaggi bizzarri, che come un crescendo rossiniano comincia in sordina per poi evolversi in una serie di rocambolesche avventure fino al ritrovamento dell'agognato tesoro. Ma quale? «mi piace l'idea che questo romanzo possa essere ancora più inclassificabile degli altri miei libri e che diventi di fatto un libro intergenerazionale, avventuroso e intrigante per un pubblico giovane, sensuale e crudele per un pubblico adulto» – michel bussi «'la follia di mazzarino' è il più picaresco dei romanzi di michel bussi dove luoghi e persone cambiano faccia. Proprio come nei ritratti di picasso» - robinson a sei anni il piccolo colin remy vive la tragedia della perdita di entrambi i genitori: la madre in un incidente stradale, il padre suicida in seguito allo scandalo che ha travolto il cantiere di scavi archeologici da lui diretto dopo un incidente che ha causato la morte di tre operai sull'isola anglo-normanna di mornesey. Colin cresce con gli zii. Nel tempo, però, insieme a lui cresce il sospetto, e poi la convinzione, che il padre non sia davvero morto: colin lo capisce da alcuni indizi, vecchie fotografie, parole scambiate a mezza bocca dagli zii. Finalmente, alla vigilia dei suoi sedici anni, con la scusa di frequentare un corso di vela decide di tornare sull'isola di mornesey alla ricerca della sua infanzia e possibilmente del genitore scomparso. Un mondo nuovo gli si apre davanti. Scopre che il padre archeologo non si dedicava soltanto agli scavi e al restauro della vecchia abbazia di saint-antoine, ma era anche sulle tracce di un tesoro leggendario chiamato la follia mazzarino. Scopre che l'isola delle vacanze è in realtà un'isola di criminali. Scopre che i parenti possono essere serpenti. Scopre infine di essere, suo malgrado, depositario di un segreto che quegli stessi criminali stanno affannosamente cercando. Aiutato da madi, graziosa sedicenne borderline, e armand, l'amico gracile con quoziente d'intelligenza 140, colin spazia dalla superficie dell'oceano ai labirintici sotterranei dell'isola alla ricerca in realtà di un doppio tesoro, cioè suo padre e la follia mazzarino, inseguito da malfattori senza scrupoli decisi a carpirgli il suo misterioso segreto a costo di fargli la pelle. «come nella maggior parte dei miei romanzi, almeno i primi, la follia mazzarino si diverte a giocare con la storia, simboleggiata giustappunto dalla follia mazzarino: i protagonisti partono alla ricerca di un tesoro, dispongono di una mappa cifrata, si perdono in gallerie sotterranee. In questo senso la follia mazzarino può apparire come un romanzo di formazione, solare e ludico. Io invece lo considero il mio romanzo più personale. Mi piace che abbia l'eleganza di mascherare la propria crudeltà e la gravità del destino disperato di colin, il protagonista adolescente che non può fidarsi degli adulti, con una caccia al tesoro piena di sviluppi. ( . ) ho un affetto particolare per la leggerezza di questo romanzo turbato da un intreccio da incubo. Mi piace l'idea che possa essere ancora più inclassificabile degli altri miei libri e che diventi di fatto un libro intergenerazionale, avventuroso e intrigante per un pubblico giovane, sensuale e crudele per un pubblico adulto». (michel bussi)
Punteggio: 697
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/10/2022

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]