Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Patrick Leigh Fermor

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Tempo Di Regali
A Piedi Fino A Costantinopoli Da Hoek Van Holland Al Medio Danubio

Patrick Leigh Fermor

Turismo pratico - Viaggi

Tempo Di Regali<br>A Piedi Fino A Costantinopoli Da Hoek Van Holland Al Medio Danubio
Munito solo di uno zaino da alpinista, un vecchio cappotto militare, scarponi chiodati, l''oxford book of english verse' e un passaporto nuovo di zecca che gli attribuisce la professione di studente (anziché, come avrebbe auspicato, quella di vagabondo), nel dicembre del 1933 patrick leigh fermor abbandona londra e una carriera scolastica sciagurata e ribalda. Ha appena diciotto anni, vaghe ambizioni letterarie, ma un progetto nitido e grandioso: attraversare l'europa a piedi e raggiungere costantinopoli. Quando vi arriva, il 1° gennaio 1935, è ormai un altro: non solo si è lasciato per sempre alle spalle disastri e misfatti, ma ha sviluppato una rara forma di nomadismo e l'arte, ancora più rara, di trasmetterlo agli altri. Che contempli lo splendore barocco dello schloss bruchsal o le nodose mani dei contadini fra cipolle tagliate, caraffe sbeccate e pane integrale; che dorma in un fienile steso come un crociato sulla tomba o nel 'capanno da caccia' del barone pips schey a kòvecses; che percorra il reno su una colonna di chiatte che trasportano cemento o attraversi vienna offrendosi come ritrattista a domicilio; tutto ci appare il dettaglio di un fantasmagorico affresco, tutto sembra ricomporsi in un gigantesco puzzle dove risorge il passato dell'europa. E insieme scopriremo qui il modello ancora fragrante di quel modo di viaggiare (e di vivere) che sarà un giorno identificato con la fisionomia di un giovane amico di leight fermor: bruce chatwin.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/12/2023

Posizione in classifica: 2

Mani
Viaggi Nel Peloponneso

Patrick Leigh Fermor

Turismo pratico - Viaggi

Mani<br>Viaggi Nel Peloponneso
Fin dal 1933, quando si è lanciato in una traversata a piedi dell'europa, patrick fermor è un'approssimazione all'archetipo del viaggiatore. 'mani' è il nome dell'ultima propaggine del peloponneso, che si distacca dal resto della grecia per la sua storia di terra inaccessibile e per la sua natura di terra aspra e allucinatoria. Quasi sempre a piedi, e per anni, ha percorso la regione descrivendone i paesaggi fascinosi, facendone rivivere storie, leggende e personaggi, definendo un modo di viaggiare non solo nello spazio, ma anche nel tempo. Che entri in una torre costruita per respingere gli attacchi dei saraceni, che racconti delle icone custodite nei monasteri riesce a trasmettere quello che ha visto e sentito dalla prospettiva del nomade.
Punteggio: 943
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/09/2023

Posizione in classifica: 3

Fra I Boschi E Lacqua

Patrick Leigh Fermor

Turismo pratico - Viaggi

Fra I Boschi E Lacqua
Nel 1934 patrick leigh fermor ha diciannove anni, e già da alcuni mesi si è lasciato alle spalle l'inghilterra e un curriculum scolastico scellerato con il fermo proposito di raggiungere a piedi costantinopoli, vivendo
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/12/2023

Posizione in classifica: 4

Fra I Boschi E L'acqua

Patrick Leigh Fermor

Turismo pratico - Viaggi

Fra I Boschi E L"acqua
Nel 1934 patrick leigh fermor ha diciannove anni, e già da alcuni mesi si è lasciato alle spalle l'inghilterra e un curriculum scolastico scellerato con il fermo proposito di raggiungere a piedi costantinopoli, vivendo 'come un pellegrino o un palmiere, un chierico vagante', dormendo nei fossi e nei pagliai e familiarizzando solo con i suoi simili. 'fra i boschi e l'acqua' è il racconto della seconda parte di quel viaggio, e prende avvio dal punto esatto in cui era terminato 'tempo di regali': il ponte di maria valeria, al confine tra cecoslovacchia e ungheria, che di lì a dieci anni sarà minato dai tedeschi in ritirata e mai più ricostruito fino al nuovo millennio. Ma i mille chilometri successivi - dalla grande pianura ungherese, lungo il corso del tibisco e del maros e attraverso la transilvania, fino alle porte di ferro, dove collidono i carpazi e i balcani - aprono una parentesi idilliaca e precaria nel secolo più violento della storia: il ritmo del viaggio rallenta, il passo si fa più pigro, la percezione del tempo svanisce, come in 'un felice e gradito incantesimo'. Leigh fermor racconta incontri con cervi e boscaioli, ritrae manieri isolati e villaggi di montagna, fienagioni e favolose biblioteche, rievoca notti passate sotto le stelle e amori estivi, riferisce leggende di spiriti, fate e lupi mannari e conversazioni con un'aristocrazia votata all'estinzione.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/01/2022

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]