Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri dell'anno 2024

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 62

Pagina 1 di 7

Posizione in classifica: 1

Cuore Nero

Silvia Avallone

Narrativa estera - Recente

Cuore Nero
L'unico modo per raggiungere sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un'adolescente di trent'anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un'invasione. Quella donna ha l'accento 'foresto' e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s'incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di emilia – 'privi di luce, come due stelle morte' – bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l'ha subito, lei perché l'ha compiuto – un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l'unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. Ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani.
Punteggio: 2639
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 2

Tutti I Particolari In Cronaca

Antonio Manzini

Narrativa estera - Narrativa gialla

Tutti I Particolari In Cronaca
La corsa all'alba, la colazione al bar, poi nove ore di lavoro all'archivio del tribunale, una cena piena di silenzi e la luce spenta alle dieci: carlo cappai è l'incarnazione della metodicità, della solitudine. Dell'ordinarietà. Nessuno sospetta che ai suoi occhi quel labirinto di scatole, schede e cartelle non sia affatto carta morta. Tutto il contrario: quei faldoni parlano, a volte gridano la loro verità inascoltata, la loro richiesta di giustizia. Sono i casi in cui, infatti, il tribunale ha fallito, e i colpevoli sono stati assolti
Punteggio: 2184
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/06/2024

Posizione in classifica: 3

Wait For You
Ti Aspettavo

Armentrout Jennifer L. (J. Lynn)

Young Adult

Wait For You<br>Ti Aspettavo
L'università è la sua via di fuga. Per troppi anni, dopo quella maledetta festa di halloween, l'esistenza di avery morgansten è stata un incubo, ma adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e – magari – riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l'attenzione dell'unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro. Cameron hamilton è il sogno proibito delle studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle dal quale una brava ragazza come avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo scompare e lei sente risvegliarsi quella parte di sé che pensava di aver perduto per sempre. Però, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà a galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d'aiuto. Ma la relazione con cam sarà la colonna che la sorreggerà o lo «sbaglio» che la trascinerà a fondo?
Punteggio: 1573
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/10/2024

Posizione in classifica: 4

A Sir Phillip, Con Amore
Serie Bridgerton
Vol
5

Julia Quinn

Narrativa estera - Storica

A Sir Phillip, Con Amore<br>Serie Bridgerton<br>Vol<br>5
Sir phillip si aspettava che eloise bridgerton, zitella di ventotto anni, fosse bruttina e pronta a tutto pur di accasarsi quando le ha fatto la sua proposta. Ma si sbagliava! La giovane donna che gli si presenta è determinata, curiosa e bellissima. È lei però ad avere qualche dubbio, soprattutto quando scopre che sir phillip è sì bello, ma rozzo e maleducato, e per di più ha due figli pestiferi che avrebbero proprio bisogno di una madre. Ma non appena le loro labbra si toccano, eloise non può fare a meno di chiedersi se quell'uomo così pieno di difetti non sia ciò che ha lungamente atteso.
Punteggio: 1415
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/05/2024

Posizione in classifica: 5

Tutti I Racconti

Howard P. Lovecraft

Narrativa estera - Horror classico

Tutti I Racconti
Tutta la potenza creativa di howard phillips lovecraft, un
Punteggio: 1402
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/10/2024

Posizione in classifica: 6

Pesci Piccoli

Alessandro Robecchi

Narrativa estera - Narrativa gialla

Pesci Piccoli
Capita a carlo monterossi di trovarsi impelagato in faccende diverse, per via della sua doppia vita. Da un lato ha fatto i soldi come autore televisivo con un programma senza pudore e dalla lacrima facile, crazy love. Dall'altro, quasi per emendarsi, si adopera per risolvere casi umano-criminali, insieme agli amici detective della sistemi integrati, oscar falcone e agatina cirrielli, in una milano faticosa e ostile. Flora de pisis lo manda a zelo surrigone, poco lontano dalla metropoli: un crocifisso si è messo a luccicare e un bel santone, don vincenzo, un ex prete, predica di miracoli e raccoglie donazioni, un'occasione imperdibile per crazy love. Negli stessi giorni, un manager della italiana grandi opere, un impero industriale delle costruzioni nel mondo, chiede aiuto alla sistemi integrati: l'azienda ha subìto uno strano furto, soldi, documenti, una pennetta usb. Il tutto mentre i poliziotti ghezzi e carella risolvono mugugnando una manciata di piccoli casi, storie ordinarie di disperazione e malavita di sopravvivenza, una caccia a tanti pesci piccoli, perché «servono un sacco di perdenti per tenere vivo il mito della città vincente». La vita complicata del detective dilettante carlo monterossi - privilegiato sull'orlo del cinismo e al tempo stesso disincantato robin hood -, permette al suo creatore alessandro robecchi di scrivere noir a forte impianto sociale, che fanno molto pensare a scerbanenco: crudo realismo unito a una solidarietà che si incarna in personaggi teneri e vivissimi. Come la teresa di questo romanzo, la piccola donna delle pulizie che non ha mai pensato di poter cambiare la propria vita. E proprio la sua limpida carica di verità attrae carlo oltre la semplice simpatia, contribuendo a scompigliargli l'esistenza.
Punteggio: 1342
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/07/2024

Posizione in classifica: 7

Padre Padrone

Gavino Ledda

Narrativa estera - Recente

Padre Padrone
Prelevato da scuola dal padre dopo poche settimane di frequenza, del tutto analfabeta, il piccolo gavino trascorre infanzia e adolescenza isolato nel podere paterno a badare alle pecore. Saranno dapprima la passione per la fisarmonica e poi – durante il servizio militare – la decisione di riprendere a studiare, fino a ottenere la laurea, a offrirgli l'occasione del riscatto. Un riscatto che sfocerà inevitabilmente nello scontro frontale con il padre padrone: lotta tra due uomini, certo, ma anche tra due generazioni e tra due diverse, addirittura opposte, concezioni del mondo. Classico e feroce memoir della pedagogia progressista degli anni settanta, padre padrone ottenne e continua ad avere un grande successo internazionale: tradotto in oltre quaranta lingue, nel 1977 i fratelli taviani ne trassero l'omonimo film premiato con la palma d'oro a cannes.
Punteggio: 1341
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/10/2024

Posizione in classifica: 8

Dare La Vita

Michela Murgia

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Dare La Vita
Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altrə, un tema che mette in crisi la presunta radice dell'essere donne. Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati. Michela murgia lo ha fatto per anni, nei suoi libri e sui social, e nelle ultime settimane di vita ha raccolto i suoi pensieri per donarci questo pamphlet densissimo e prezioso, in cui ci racconta – partendo dall'esperienza personale – un altro modello di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d'anima possano sommarsi ai legami di sangue.
Punteggio: 1242
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 9

Per Unora Damore

Piergiorgio Pulixi

Narrativa estera - Narrativa gialla

Per Unora Damore
Il legame tra un padre e una figlia è qualcosa di sacro che niente e nessuno dovrebbe spezzare. Maria donata aveva promesso al suo, italo, che, per quanto fosse andata lontano da casa, avrebbe sempre trovato un modo di ritornare. Quando però viene uccisa, con indosso un abito da sposa che non le apparteneva, è italo ad abbandonare la pace delle sue vigne nel sud della sardegna e volare a milano, dove la vita aveva portato maria donata, per prendersi cura del nipotino filippo 'pippo' di due anni e scoprire cosa possa essere accaduto alla figlia. Dopo otto mesi di indagini infruttuose, l'omicidio però rischia di essere archiviato e italo ha un'unica speranza: il criminologo vito strega. Già dai primi accertamenti, la sua squadra ha il sospetto che questa morte sia collegata a una serie di femminicidi che stanno scuotendo la città: un disegno criminale più ampio e oscuro, nel quale nessuna donna sembra essere al sicuro.
Punteggio: 1163
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2024

Posizione in classifica: 10

Tutta La Vita Che Resta

Roberta Recchia

Narrativa estera - Recente

Tutta La Vita Che Resta
Uno strappo che sembrava impossibile da ricucire, una famiglia che nel corso degli anni ritrova la strada nella forza dei legami. Ci sono libri che ti entrano dentro, che ti accompagnano per mano nella vita di tutti i giorni. È ciò che succede con l'esordio magnetico di roberta recchia, una storia da cui non ci si stacca, con protagonisti vivi, autentici. Come marisa e stelvio ansaldo, che nella roma degli anni cinquanta si innamorano nella bottega del sor ettore, il padre di lei. La loro è una di quelle famiglie dei film d'amore in bianco e nero, fino a quando, anni dopo, l'adorata figlia sedicenne betta – bellissima e intraprendente – viene uccisa sul litorale laziale, e tutti perdono il proprio centro. Quell'affetto e quella complicità reciproca non ci sono più, solo la pena per la figlia persa per sempre. Nessuno sa, però, che insieme a betta sulla spiaggia c'era sua cugina miriam, al contrario timida e introversa, anche lei vittima di un'indicibile violenza. Sullo sfondo di un'indagine rallentata da omissioni e pregiudizi verso un'adolescente che affrontava la vita con tutta l'esuberanza della sua età, marisa e miriam devono confrontarsi con il peso quotidiano della propria tragedia. Il segreto di quella notte diventa un macigno per miriam fin quando – ormai al limite – l'incontro con leo, un giovane di borgata, porta una luce inaspettata: l'inizio di un amore che fa breccia dove nessuno ha osato guardare.
Punteggio: 1163
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/06/2024

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]