Amori contrastati, segreti inconfessabili, omicidi misteriosi e vendette inspiegabili. Un romanzo storico, ricco di colpi di scena e grandi emozioni, ambientato nel piemonte sabaudo del primo novecento, in cui il fil rouge dell'intera vicenda è una triplice fede di diamanti appartenente a una giovane nobildonna.
Il volume si pone l'obiettivo di prendere in esame alcuni importanti esempi di sacre pitture murali medievali, localizzate entro i confini del canavese, concentrandosi sugli aspetti iconografici, ovvero sulla rappresentazione nell'arte relativa a un determinato soggetto, e su quelli iconologici, cioè sul significato simbolico assunto dalle immagini in un determinato ambito storico.
Una lettera, contenente un messaggio esoterico, che tarda a giungere a destinazione, e la clessidra della vita di una nobildonna, che sta lasciando cadere gli ultimi granelli di sabbia. Un romanzo storico, ambientato nel 1913 tra l'alto canavese e il monferrato, in cui una rara rosa screziata è il simbolo di un sacro legame millenario.
Amori che sfidano l'eternità, antichi segreti, luoghi inaccessibili e misteriosi, profondi odi e vendette estreme per la terza parte di un'avvincente saga nobiliare. Un romanzo storico, ricco di grandi passioni e intense emozioni, ambientato tra il piemonte e l'incantevole venezia del primo novecento, in cui il fil rouge dell'intricata vicenda è una triplice fede di diamanti appartenente a una nobildonna sabauda.