Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Alexandra Lapierre

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Belle Greene

Alexandra Lapierre

Narrativa estera - Storica

Belle Greene
La storia vera (e segreta) della donna più celebre della cultura americana della prima metà del novecento: famosa bibliofila, icona di stile, astutissima protagonista delle cronache mondane. «erudita, pungente, mondana, nascondeva un incredibile segreto (…). Raccontata a ritmo travolgente da alexandra lapierre, la vita di una delle prime donne del novecento ad aver avuto la follia, e soprattutto il coraggio, di scegliere il proprio destino». - alix girod de l'ain, elle«la scommessa del suo ultimo trascinante romanzo è quella di ricostruire ragioni e strategie della mistificazione che consentì a belle greene, icona dell'establishment newyorkese, di riuscire, grazie all'intelligenza e alla determinazione, ad imporsi in una società maschilista e a diventare, oltre che la direttrice della prestigiosa morgan library, la donna più pagata degli stati uniti. » – benedetta craveri, robinson - la repubblicauna donna anticonformista e brillante che ha saputo rompere ogni soffitto di cristallo della sua epoca. New york, primi anni del novecento. Una ragazza appassionata di libri rari si fa beffe del destino salendo tutti i gradini della scala sociale e professionale, fino a diventare la direttrice della favolosa biblioteca del magnate j. P . Morgan e la beniamina dell'aristocrazia internazionale con il falso nome di belle da costa greene, belle greene per gli amici. Ma in realtà, in quell'america violentemente razzista, la brillante collezionista che fa girare le teste e regna sul mondo dei bibliofili nasconde un segreto terribile. Benché sembri bianca è afroamericana, per giunta figlia di un famoso attivista nero che vede come un tradimento la volontà della figlia di nascondere le proprie origini. Quello che racconta alexandra lapierre è il dramma di una persona divisa tra la propria storia e la scelta di appartenere alla società che opprime il suo popolo. Frutto di tre anni di ricerche, il romanzo ripercorre gli amori travolgenti e le frequentazioni aristocratiche di una donna libera e determinata, che seppe portare avanti battaglie che ancora oggi risuonano molto attuali.
Punteggio: 995
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/03/2024

Posizione in classifica: 2

Artemisia

Alexandra Lapierre

Narrativa estera - Storica

Artemisia
Roma, anno 1611. La giovane pittrice artemisia si batte furiosamente per imporre il suo talento. L'avversario più temibile che le si para di fronte altri non è che il padre, il grande pittore orazio gentileschi. Artemisia è il dramma di una passione folle, della tenerezza e dell'odio di due creature incatenate dai legami di sangue. Ma soprattutto è l'avventura di una delle prime pittrici della storia, una donna che infranse tutte le norme per conquistare la gloria e la libertà.
Punteggio: 873
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/02/2023

Posizione in classifica: 3

Vita Straordinaria Di William Petty
Avventuriero, Erudito E Conquistatore

Alexandra Lapierre

Biografie - Personaggi

Vita Straordinaria Di William Petty<br>Avventuriero, Erudito E Conquistatore
Chi è william petty? Un fine conoscitore dell'arte classica o un ladro di opere d'arte? Di certo fu uno dei primi avventurieri a inseguire le tracce della grecia antica lungo le sponde del mediterraneo e ad avere la follia - o il genio - d'impadronirsi dei capolavori dell'umanità. Nato all'inizio del seicento ai confini tra scozia e inghilterra da una famiglia contadina, il giovane william petty si lascia alle spalle le umili origini e diventa presto l'intenditore più noto e temuto del tempo. In questo libro alexandra lapierre ci trascina in un viaggio misterioso sulle tracce di quest'uomo dimenticato dai posteri.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/10/2021

Posizione in classifica: 4

La Dissoluta
Libertina, Adultera, Bigama
La Duchessa Di Kingston

Alexandra Lapierre

Narrativa estera - Storica

La Dissoluta<br>Libertina, Adultera, Bigama<br>La Duchessa Di Kingston
Alla fine del xviii secolo, in un'epoca di violenze e passioni, una donna irrompe sulla scena sociale europea: il suo nome è elizabeth chudleigh. Appartenente alla piccola nobiltà inglese, senza dote e senza protezioni, era destinata a essere una delle tante vittime delle convenzioni del tempo. Ma elisabeth è vitale, spiritosa, temeraria: ama la vita e il potere. Gli uomini soggiogati da lei dicevano: 'il temperamento. Ella ha temperamento. ' elizabeth chudleigh viene data in sposa a un uomo che odia. Ma lei sa ciò che vuole e sa come ottenerlo. Decide la sua vita. Tiene nascosto il matrimonio, ammalia tutta l'aristocrazia di tutte le corti europee, diventa la protetta del re d'inghilterra, amica dell'imperatrice caterina ii di russia, sposa di evelyn pierrepont, duca di kingston, il grande amore della sua vita. Ora è bigama. Quando il suo segreto viene alla luce, è chiamata in giudizio a westminster. Si celebra così il processo più clamoroso dell'epoca. La duchessa di kingston rischia l'impiccagione. 'la dissoluta' è la storia vera di elizabeth chudleigh, che alexandra lapierre trasfigura nel racconto dell'esplosione di movenze, pulsioni e slanci della sensibilità moderna.
Punteggio: 681
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/11/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]