Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Almudena Grandes

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 18

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Figlia Ideale

Almudena Grandes

Narrativa estera - Recente

La Figlia Ideale
Gli anni cinquanta in spagna furono anni ingrati, in cui tutto era peccato e peccare era reato: una realtà cupa, asfissiante, su cui almudena grandes apre uno squarcio, raccontando la storia di un uomo e di una donna che hanno avuto il coraggio di opporsi alla dittatura – anche dei sentimenti – che strangolava il paese. «una delle più grandi scrittrici contemporanee» – mario vargas llosanel 1954 germán velazquez martín decide di tornare a casa. Aveva lasciato la ­spagna un attimo prima della caduta della repubblica grazie all'aiuto del padre, illustre psichiatra perseguitato dai franchisti. Negli anni dell'esilio in svizzera, germán si è laureato e in seguito ha condotto una importante sperimentazione su un nuovo farmaco. Per questo gli hanno offerto un posto nel manicomio femminile di ciempo­zuelos, vicino a ­madrid, dove ritrova aurora rodríguez carballeira, che era stata la più enigmatica fra le pazienti di suo padre. Colta e intelligentissima, aurora era affetta da una grave forma di paranoia che ­l'aveva condotta a compiere il più atroce dei gesti. Condannata per l'omicidio della figlia ­hildegart, aurora vive da anni in uno stato di apatia, interrotto solo per fabbricare inquietanti pupazzi di stoffa… scardinare le difese di una mente così intricata sa­rebbe impossibile senza un alleato, ma germán può contare su maría, infermiera ausiliaria già messa a dura prova dalle esperienze della vita, malgrado la giovane età. Per lei infatti aurora ha una considerazione particolare, insieme trascorrono lunghi pomeriggi studiando le piante e consultando il mappamondo alla ricerca di posti lontani. Sfidando le convenzioni, lo psichiatra si avvicina a maría, finché tra i due nasce un sentimento puro e fragile, che per sopravvivere dovrà sottrarsi alle ombre del passato di entrambi.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

Posizione in classifica: 2

Cuore Di Ghiaccio

Almudena Grandes

Narrativa estera - Recente

Cuore Di Ghiaccio
Il giorno della sua morte, julio carrión, ricco uomo d'affari che ha fatto fortuna all'epoca del franchismo, lascia ai suoi figli un patrimonio considerevole, ma anche un'eredità fitta di ombre, con molti punti oscuri nel suo passato. Non aveva mai amato ricordare la sua giovinezza, né tantomeno i suoi trascorsi nella división azul. Al suo funerale, nel marzo del 2005, il figlio Àlvaro, l'unico che non ha voluto occuparsi dell'attività di famiglia, rimane sorpreso dalla presenza di una sconosciuta giovane e attraente. Forse l'ultima amante del padre? Raquel fernàndez perea, dal canto suo, figlia e nipote di esiliati repubblicani in francia, conosce benissimo il passato della sua famiglia e soprattutto non è mai riuscita a dimenticare un misterioso episodio della sua infanzia: una volta aveva accompagnato il nonno a casa di persone che non aveva mai visto prima, con cui evidentemente era rimasta una questione ancora aperta.
Punteggio: 928
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

Posizione in classifica: 3

I Pazienti Del Dottor García

Almudena Grandes

Narrativa estera - Storica

I Pazienti Del Dottor García
In una fitta trama di infiltrazioni, missioni in incognito o sotto falsa identità, tra criminali di guerra e grandi tesori trafugati, almudena grandes traccia un potente affresco storico che ha il ritmo implacabile di un thriller. «una delle più grandi scrittrici contemporanee. » – mario vargas llosa «un romanzo molto coinvolgente sui criminali nazisti e il collaborazionismo, che però non tralascia l'amore, in tutte le sue sfaccettature. » – el país «un avvincente affresco della nostra storia recente. Una lettura che travolge. » – la vanguardia nel 1936, mentre madrid è sotto le bombe dell'esercito nazionalista, il giovane guillermo garcía medina, ispirato dalle idee libertarie del nonno che lo ha cresciuto, diventa «il medico dei rossi» e presta soccorso ai combattenti repubblicani, imparando a praticare le prime trasfusioni di sangue. A casa sua si rifugia la vicina e amica d'infanzia amparo priego, seducente e sfacciatamente falangista, a cui lo lega un sentimento ambiguo e fortissimo. Ma guillermo è consapevole che all'entrata in città delle truppe di franco il loro legame è destinato a dissolversi e che lo aspetta il plotone d'esecuzione. A salvarlo, offrendogli il lasciapassare per una nuova esistenza, è il più illustre dei suoi pazienti, un uomo misterioso che nel corso di una convalescenza fatta di conversazioni e partite a scacchi è diventato il suo migliore amico: manolo arroyo benítez, che di mestiere fa la spia. La loro amicizia si dipana in una storia avventurosa che si muove nel tempo e nello spazio, i cui personaggi –soldati, diplomatici, nazisti, agenti della cia –si rincorrono tra svizzera e inghilterra, germania e russia, stati uniti e argentina. La missione principale dei due amici, negli anni della guerra fredda, sarà quella di smascherare un'organizzazione clandestina volta a far espatriare i criminali del terzo reich, sottraendoli alla condanna. A dirigerla, dal cuore della capitale spagnola, è una donna di nome clara stauffer, nazista e falangista.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/10/2023

Posizione in classifica: 4

Malena, Un Nome Da Tango

Almudena Grandes

Narrativa erotica e rosa - Eros

Malena, Un Nome Da Tango
Malena è una ragazza timida e insicura ma anche appassionata e sensuale, in perenne conflitto con se stessa e ossessionata dal confronto con la sorella reina, freddo modello di perfezione. Malena decide di scavare nel proprio passato avventuroso e convulso per scoprire le ragioni del proprio destino e riuscire ad accettarlo, risalendo poi ancora più indietro lungo i percorsi della storia della sua famiglia, sino agli albori del novecento. Malena si racconta e cerca le radici della 'maledizione' che l'ha colpita. Alla fine capirà che l'unica maledizione è il sesso e l'unica colpa avere il coraggio di viverlo.
Punteggio: 887
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

Posizione in classifica: 5

Il Ragazzo Che Apriva La Fila

Almudena Grandes

Narrativa estera - Recente

Il Ragazzo Che Apriva La Fila
Le esperienze affettive più forti e intense, quelle che non si potranno più dimenticare, che si verificano in quel fragile momento di passaggio che è l'adolescenza; quelle che, pur nella sofferenza, sanno comunque condurre un essere umano alle soglie della sua vita adulta. Almudena grandes ha scelto di raccontare cinque storie che fotografano questo delicato varco: e sono storie di coraggio, di conflitto con l'ambiente circostante, storie d'amore e di educazione sentimentale. Come quella del ragazzo che racconta la sua tragedia sotto la maschera dell'innocente cronaca di una partita di calcio; o le vacanze di carlos, che si riveleranno invece un passo decisivo nelle sue scelte politiche; o ancora la storia di maite, che cucina le ricette dei suoi stessi tormenti interiori mentre apparentemente si prende cura del padre invalido. Cinque storie che raccontano di adolescenti, tutti alle prese con eventi che li sovrastano ma che li porteranno a un'inaspettata maturazione.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

Posizione in classifica: 6

Troppo Amore

Almudena Grandes

Narrativa erotica e rosa - Eros

Troppo Amore
È con un vero e proprio tonfo al cuore che maría josé alza la cornetta quando la segretaria le dice che un certo jaime gonzález la cerca. Benché sia passato tanto tempo, la voce di jaime, il compagno dell'accademia delle belle arti, la avvolge in una morbida sensualità. La notizia che lui ha da darle è dolorosa: marcos, un loro compagno, si è suicidato. Le ventiquattro ore che vanno dalla telefonata di jaime al momento in cui si ritrovano uno di fronte all'altra, al funerale dell'amico, offrono a maría josé l'occasione per ripercorrere la storia degli anni della gioventù all'accademia, dell'incontro con jaime e marcos, di un'amicizia a tre che dalla complicità è, quasi naturalmente, sfociata in un legame erotico tanto disinibito, quanto tormentato.
Punteggio: 864
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

Posizione in classifica: 7

Atlante Di Geografia Umana

Almudena Grandes

Narrativa estera - Recente

Atlante Di Geografia Umana
Quattro donne a madrid, tutte sulla soglia dei quarant'anni, tutte impegnate a far carriera, e allo stesso tempo incapaci di rinunciare a un compagno e a una famiglia. A legarle è il lavoro editoriale e la complessa opera a cui si stanno dedicando: la confezione di un atlante di geografia in fascicoli. E mentre sono immerse nel loro lavoro, le donne si raccontano le proprie vite, gli amori, le delusioni, le piccole grandi conquiste e la loro insoddisfazione. Quello che ne esce è un maestoso lavoro di ingegneria sentimentale, un atlante sì, ma di geografia umana e, soprattutto, di geografia femminile.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

Posizione in classifica: 8

Le Età Di Lulù

Almudena Grandes

Narrativa erotica e rosa - Eros

Le Età Di Lulù
Per lulù, protagonista di questa opera prima, l'erotismo ha i caratteri di un'ossessione, di una condanna da scontare, di un richiamo che la spinge a sperimentare le estreme, più offensive forme di trasgressione: conseguenza paradossale di una prima, violenta e tenera esperienza avuta a quindici anni con pablo, amico di famiglia di dodici anni più vecchio di lei, e del rapporto che i due hanno coltivato nella lontananza e nel desiderio fino a ritrovarsi e a sposarsi. Ma è un rapporto fondato sulla pratica del libertinaggio. La prossima età di lulù sarà quella della fuga da pablo e del tentativo di costruire un'esistenza autonoma: rimane però, irresistibile, l'attrazione per la sessualità più torbida e sfrenata, incarnata nella intensa figura di ely.
Punteggio: 789
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

Posizione in classifica: 9

I Baci Sul Pane

Almudena Grandes

Narrativa estera - Recente

I Baci Sul Pane
Tante storie, tante voci per raccontare la crisi ma anche e soprattutto la capacità di risorgere, con la forza dell'amicizia, della solidarietà, dell'ottimismo. «almudena grandes è temporaneamente lontana dai suoi temi. Con un romanzo divertente sulle conseguenze della crisi. » el país
Punteggio: 763
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

Posizione in classifica: 10

Gli Anni Difficili

Almudena Grandes

Narrativa estera - Recente

Gli Anni Difficili
Juan olmedo e sara gómez sono due vicini di casa in un complesso residenziale a rota, un paese sulla costa di cadice. Entrambi vengono da madrid e si sono lasciati alle spalle un passato di amori contrastati, di sofferenza, che a poco a poco riaffiora. Juan ha vissuto un amore impossibile per la donna che ha sposato suo fratello, e dalla quale ha avuto una figlia. Sara, a sua volta, sottratta bambina ai suoi genitori per essere prima adottata da una famiglia dell'alta borghesia e poi rispedita nella casa natale, in cui è ormai un'estranea, è animata da sentimenti di vendetta, consapevole dell'impossibilità di fuggire al proprio destino. Ma tutto può cambiare.
Punteggio: 727
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]