Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Amin Maalouf

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Il Naufragio Delle Civiltà

Amin Maalouf

Società

Il Naufragio Delle Civiltà
Mescolando cronaca e riflessione, il grande romanziere e saggista racconta gli avvenimenti di cui si è trovato ad essere testimone privilegiato e, al tempo stesso, porta avanti una riflessione acutissima sulla storia e il destino dell'umanità. «amin maalouf attraversa le macerie di oriente e occidente con lo sguardo disincantato di un testimone» – robinson «maalouf riesce a mescolare cronaca, saggio, lucida capacità d'analisi per aiutarci a vedere i tempi che stiamo vivendo» – il venerdì amin maalouf ha il potere di proporre intuizioni esatte quanto predizioni, indovinando i grandi cambiamenti della storia e della società molto prima che affiorino alla coscienza comune. In questo libro, con la lucidità cui ci ha da tempo abituati, spiega perché si sia arrivati alle soglie di un naufragio globale, che riguarda tutte le civiltà. L'america, per quanto resti una superpotenza, è sul punto di perdere ogni credibilità morale. L'europa, che aveva promesso al suo popolo e a tutto il mondo il progetto più ambizioso e rassicurante della nostra epoca, sta per smembrarsi. Il mondo arabo-musulmano versa in una crisi profonda che lascia la sua popolazione nella disperazione e con ripercussioni spaventose ovunque. Grandi nazioni emergenti o in via di rinascita, come la cina, l'india e la russia, fanno irruzione sulla scena mondiale in un'atmosfera deleteria in cui vige la legge del più forte. Una nuova corsa agli armamenti sembra inevitabile, senza contare le minacce, gravissime, che pesano sul nostro pianeta - il clima, l'ambiente, la salute - e alle quali non potremo far fronte senza quella solidarietà globale che, appunto, ci manca. Da tanti anni, amin maalouf osserva e percorre il mondo, da beirut a teheran, dal vietnam a parigi.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/06/2021

Posizione in classifica: 2

Le Crociate Viste Dagli Arabi

Amin Maalouf

Scienze, geografia, ambiente - Problematiche sociali

Le Crociate Viste Dagli Arabi
Luglio 1096: fa molto caldo sotto le mura di nicea. All'ombra dei fichi, nei giardini fioriti, circolano notizie inquietanti: una truppa formata da cavalieri, fanti, ma anche donne e bambini, marcia su costantinopoli. Si dice che portino, cucite sulla spalla, delle croci in tessuto e che vengano a sterminare i musulmani fin dentro gerusalemme. Resteranno due secoli in terra santa, saccheggiando e massacrando in nome del loro dio. Un'incursione barbara compiuta dall'occidente contro il cuore del mondo musulmano segna l'inizio di un lungo periodo di decadenza e oscurantismo, e l'eco della violenza di quell'attacco si fa sentire ancora oggi. Nell'intento di raccontare le crociate da un punto di vista inedito e completo, maalouf ha fatto ricorso agli scritti degli storici arabi, molti dei quali sconosciuti in europa, gettando al di là della barricata uno sguardo che ci riserva non poche sorprese: un affresco a colori violenti, ma anche un monito inquietante per i nostri tempi. Torna in libreria, arricchito da una nuova introduzione dell'autore, il primo saggio scritto da amin maalouf, pubblicato nel 1983 e da allora divenuto riferimento critico per la comprensione del rapporto e delle tensioni più profonde fra il mondo arabo e quello occidentale.
Punteggio: 840
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/06/2021

Posizione in classifica: 3

Origini

Amin Maalouf

Narrativa estera - Recente

Origini
'mi riconosco facilmente nell'avventura della mia vasta famiglia, sotto tutti i cieli. Nell'avventura e anche nelle leggende. ' dopo la scomparsa del padre in libano, amin maalouf riceve a parigi una cassa colma di documenti di famiglia che risalgono ai bisnonni paterni. Un'occasione per tornare con la memoria alla complessa storia delle generazioni che lo hanno preceduto. Tra contadini radicati nella sapienza originaria della terra, predicatori fondamentalisti, patrioti in lotta contro l'impero ottomano, uomini e donne impegnati a sopravvivere ma anche a realizzare i loro desideri di emancipazione dai pregiudizi di una cultura rigidamente tradizionale, si compone una grandiosa saga familiare. Una storia attraverso cui raccontare il conflitto di religioni, il confronto fra oriente e occidente, il dramma del fondamentalismo.
Punteggio: 837
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/06/2021

Posizione in classifica: 4

Il Periplo Di Baldassarrre

Amin Maalouf

Narrativa estera - Storica

Il Periplo Di Baldassarrre
1665. Baldassarre, raffinato libraio di origine genovese trasferitosi in terra mussulmana, riceve in dono da un vecchio misterioso mendicante un antico manoscritto intitolato 'il centesimo nome'. Questo preziosissimo libro conterrebbe, secondo le teorie millenariste, verità definitive sul nome di dio e annuncerebbe un'imminente apocalisse per il 1666, l'anno della 'bestia'. Ma il testo gli viene sottratto. Inizia così un lungo e avventuroso viaggio che conduce il protagonista, accompagnato da due nipoti e da una donna di cui si è invaghito, lungo l'intera costa nordafricana, e poi ancora a lisbona, amsterdam, londra, per approdare infine nella città natale, genova.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/10/2019

Posizione in classifica: 5

Gli Scali Del Levante

Amin Maalouf

Narrativa estera - Storica

Gli Scali Del Levante
Il romanzo, attraverso la storia dell'ultimo discendente della dinastia imperiale ottomana, ripercorre gli eventi storici che hanno segnato la politica del medio oriente dalla caduta dell'impero ottomano fino alla nascita dello stato d'israele e alla guerra civile in libano. Ossyan, principe ottomano, nato da una famiglia intollerante nei confronti delle divisioni etniche, si ritrova eroe della resistenza francese. Mentre lotta per liberare la francia dai nazisti, conosce clara, un'ebrea di cui si innamora perdutamente. Insieme a lei vive la sua vera rivoluzione: lui, musulmano, sposa un'ebrea proprio quando il mondo intero è rassegnato a vedere arabi ed ebrei ammazzarsi tra loro.
Punteggio: 783
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/06/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]