Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Amos Oz

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 29

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

Cari Fanatici

Amos Oz

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Cari Fanatici
A tredici anni dal suo grande classico contro il fanatismo e a tre anni da giuda, la sua ultima magistrale prova narrativa, amos oz torna in libreria con un libro coraggioso e mai così urgente come oggi quali sono le origini storiche del fanatismo? Come si diventa fanatici? Come si guarisce dal fanatismo? «cari fanatici» racchiude tre interventi di amos oz. Il filo conduttore di questi testi è ancora una volta una disamina del fanatismo e una pacata apologia della moderazione. A prescindere dal tipo di fede e dal contesto in cui il fanatismo si esprime - sia esso religioso, politico o culturale -, esso è per amos oz il vero nemico del presente. Accanto a questo tema oz torna in queste pagine anche sulla situazione del medio oriente, in generale, e del conflitto israelo-palestinese più specificatamente.
Punteggio: 969
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/09/2023

Posizione in classifica: 2

Una Storia Di Amore E Di Tenebra

Amos Oz

Narrativa estera - Recente

Una Storia Di Amore E Di Tenebra
Amore e tenebra sono due delle forze che agiscono in questo libro, un'autobiografia in forma di romanzo, un'opera letteraria che comprende le origini della famiglia di oz, la storia della sua infanzia e giovinezza a gerusalemme e poi nel kibbutz di hulda, l'esistenza tragica dei suoi genitori, e una descrizione epica della gerusalemme di quegli anni, di tel aviv che ne è il contrasto, della vita in kibbutz, negli anni trenta, quaranta e cinquanta. La narrazione si muove avanti e indietro nel tempo, ricostruendo in 120 anni di storia familiare una saga che vede protagonisti quattro generazioni di sognatori, uomini d'affari falliti e poeti egocentrici, riformatori del mondo, impenitenti donnaioli e pecore nere.
Punteggio: 946
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2023

Posizione in classifica: 3

Giuda

Amos Oz

Narrativa estera - Recente

Giuda
Gerusalemme, l'inverno tra la fine del 1959 e l'inizio del 1960. Shemuel asch decide di rinunciare agli studi universitari, e in particolare alla sua ricerca intitolata gesù visto dagli ebrei, a causa dell'improvviso dissesto economico che colpisce la sua famiglia e del contemporaneo abbandono da parte della sua ragazza, yardena. Shemuel è sul punto di lasciare gerusalemme quando vede un annuncio nella caffetteria dell'università. Vengono offerti alloggio gratis e un modesto stipendio a uno studente di materie umanistiche che sia disposto a tenere compagnia, il pomeriggio, a un anziano disabile di grande cultura. Quando si reca all'indirizzo riportato nell'annuncio, shemuel trova una grande casa abitata da un colto settantenne, gershom wald, e da una giovane donna misteriosa e attraente, atalia abrabanel. Si trasferisce nella mansarda e inizia a condurre una vita solitaria e ritirata, intervallata dai pomeriggi trascorsi nello studio di gershom wald. Chi è veramente atalia? Cosa la lega a gershom? Di chi è la casa dove vivono? Quali storie sono racchiuse tra quelle mura? Shemuel asch troverà la risposta nel concetto di tradimento, non inteso in senso tradizionale, bensì ancorato all'idea che si ritrova nei vangeli gnostici, dove emerge che il tradimento di giuda, aver consegnato gesù alle autorità e a ponzio pilato, non fu altro che l'esecuzione di un ordine di gesù stesso per portare a termine il suo disegno.
Punteggio: 894
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2023

Posizione in classifica: 4

Contro Il Fanatismo

Amos Oz

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Contro Il Fanatismo
'come curare un fanatico? Inseguire un pugno di fanatici su per le montagne dell'afghanistan è una cosa. Lottare contro il fanatismo è un'altra, completamente diversa. L'attuale crisi mondiale in medio oriente o in israele e palestina non discende dai valori dell'islam. Non è da imputarsi, come dicono certi razzisti, alla mentalità araba. Ha invece a che fare con l'antica lotta fra fanatismo e pragmatismo. Fra fanatismo e pluralismo. Fra fanatismo e tolleranza. Il fanatismo nasce molto prima dell'islam, del cristianesimo, del giudaismo. Viene prima di qualsiasi stato, governo o sistema politico. Prima di qualsiasi ideologia o credo. Disgraziatamente, il fanatismo è una componente sempre presente nella natura umana, è un gene del male. ' (amos oz)
Punteggio: 879
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/05/2021

Posizione in classifica: 5

Una Pace Perfetta

Amos Oz

Narrativa estera - Recente

Una Pace Perfetta
Kibbutz granot. È un inverno piovoso, interminabile. Il buio cala presto, fa freddo e solo il calore dentro le case è capace di consolare. Yoni e rimona sono due giovani sposi malinconici: lei sogna i figli che non ha avuto, lui il deserto, la fuga. Hava e yolek invece rimuginano su vecchi rancori e nuove delusioni. Bolognesi, un ex detenuto graziato, un tipo strano ma con delle mani d'oro, lavora a maglia e borbotta frasi incomprensibili. Poi, nell'ennesima sera di pioggia, fa la sua comparsa azariah, un ragazzo tutto ingenuità ed entusiasmo. Da quella sera, le cose a poco a poco cambiano. Ciascuno sembra andare progressivamente verso il proprio destino. E forse smetterà di piovere. Ambientato alla vigilia della guerra dei sei giorni, nel 1967, 'una pace perfetta' incastona la vita di un kibbntz nella storia d'israele e nel presente.
Punteggio: 837
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2023

Posizione in classifica: 6

Scene Dalla Vita Di Un Villaggio

Amos Oz

Narrativa estera - Recente

Scene Dalla Vita Di Un Villaggio
Il nuovo romanzo di amos oz è ambientato in un pittoresco villaggio d'israele, tel ilan, che sembra immerso in una quiete pastorale. Un uomo capita, quasi per caso, in un pittoresco villaggio d'israele, tel ilan. Tutto sembra immerso in una quiete pastorale, se non fosse che invece in quell'armonia formicolano segreti, fenomeni inquietanti, tresche amorose, eventi di sangue. Tocca al visitatore cercare di svelare l'enigma, o anche soltanto conciliarsi con tutti questi misteri. Come quello di benni avni, sindaco del villaggio, che un giorno riceve un biglietto dalla moglie con solo quattro parole: "non preoccuparti per me". Il marito naturalmente si preoccupa, la cerca in casa, in un rifugio antiaereo in rovina, in una sinagoga vuota, in una scuola – e questo è quanto. Non sapremo mai dov'è finita la moglie di benni avni. Né sapremo mai l'identità di quella strana donna, vestita da escursionista, che improvvisamente appare davanti all'agente immobiliare yossi sasson. O cosa è successo al nipote della dottoressa ghili steiner, che doveva arrivare al villaggio con l'ultimo pullman, ma non si è mai visto. O chi sia lo strambo wolf maftzir, che si infiltra nella vita e nella casa di arieh zelnik. Qualcosa di terribile è accaduto nel passato dei protagonisti di tel ilan. Qualcosa non è stato assorbito dalle loro menti e non è stato preservato nelle loro memorie, eppure esiste da qualche parte, nelle cantine, freme negli oggetti stessi, rivissuto ancora e ancora attraverso il dimenticare, in attesa del momento della rivelazione.
Punteggio: 829
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2023

Posizione in classifica: 7

La Scatola Nera

Amos Oz

Narrativa estera - Recente

La Scatola Nera
Alec e ilana non si parlano da sette anni. Il divorzio è stato brutto, le emozioni in gioco crudeli, lui si è trasferito negli stati uniti dove è diventato famoso per i suoi studi sul fanatismo religioso, lei è rimasta in israele, si è sposata con un ortodosso da cui ha avuto una bimba. Alec e ilana hanno un figlio, boaz, disconosciuto dal padre nel corso del divorzio come atto di estrema offesa verso la moglie. Boaz è un adolescente difficile e, dopo svariati scatti di violenza, si fa buttare fuori da scuola. Così, dopo anni, ilana scrive ad alec per chiedergli aiuto. Attraverso le lettere emergono i diversi personaggi che si delineano nettammente, mostrando i differenti volti della società israeliana.
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/09/2023

Posizione in classifica: 8

Tra Amici

Amos Oz

Narrativa estera - Recente

Tra Amici
Con poche pennellate precise, amos oz ricrea il microcosmo di un kibbutz israeliano negli anni cinquanta. Dal giardiniere timido e solitario che ha la passione di dare brutte notizie alla donna lasciata dal marito per un'altra che le vive praticamente accanto; dal mite elettricista che, con sbigottita discrezione, non riesce a capacitarsi dell'amore della figlia diciottenne per il suo insegnante di storia al falegname pettegolo che, in preda all'ira, si accanisce su un bambino per dare una lezione a chi ha maltrattato suo figlio; dalle tentazioni sensuali del segretario del kibbutz durante la sua ronda notturna allo struggente racconto agrodolce degli ultimi giorni di un calzolaio anarchico, appassionato di esperanto e del futuro dell'umanità. Infine, due scelte opposte di fronte al dilemma tra andare e stare: quella di moshe, che confrontandosi con il padre malato in ospedale finisce per riconoscersi in tutto e per tutto membro del kibbutz, e quella di yotam, che invece dentro il kibbutz soffre e vorrebbe andare a studiare in italia, dallo zio che lì ha fatto fortuna. Un affresco popolato di personaggi che ritornano di storia in storia e che devono la loro forza a un'intensa, luminosa umanità.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2023

Posizione in classifica: 9

Michael Mio

Amos Oz

Narrativa estera - Recente

Michael Mio
'scrivo questa storia perché le persone che ho amato sono morte. Scrivo questa storia perché quando ero giovane avevo una grande capacità di amare, e ora questa capacità di amare sta morendo. Ma io non voglio morire. ' inizia così il racconto in prima persona di hannah, una trentenne israeliana, studentessa di letteratura ebraica, sposata ad un geologo, michael gonen, che ha conosciuto all'università e da cui poi si allontana fino a concludere che 'qualcosa è cambiato in questi tristi anni'.
Punteggio: 791
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/05/2020

Posizione in classifica: 10

Lo Stesso Mare

Amos Oz

Narrativa estera - Recente

Lo Stesso Mare
In tre stagioni si dipana l'intreccio di questa storia. Troviamo un commercialista rimasto vedovo da poco, un figlio partito per il tibet non tanto in cerca di sé quanto spinto dal desiderio di andare più lontano possibile, una giovane fidanzata lasciata in israele, forte e fragile al tempo stesso, una donna malata di ironica solitudine, una morta la cui vita affiora a poco a poco. E soprattutto lui, lo scrittore che, a un certo punto, entra nella storia e vi prende parte sia come 'artefice' che come 'spettatore'.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/05/2021

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]