Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Ann Radcliffe

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

L Italiano Ovvero Il Confessionale Dei Penitenti Neri

Ann Radcliffe

Narrativa estera - Horror classico

L Italiano Ovvero Il Confessionale Dei Penitenti Neri
Napoli, 1764: vincenzo di vivaldi ed elena di rosalba, giovani innamorati dall'animo semplice e puro, vedono il loro sogno d'amore contrastato dalla perfida marchesa, la madre di lui, che non ritiene la ragazza all'altezza della sua nobile e ricca famiglia. Ad aiutare la malvagia donna nel tessere la sua trama è il diabolico monaco schedoni, uno dei personaggi più riusciti della radcliffe: è lui
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/04/2023

Posizione in classifica: 2

I Misteri Di Udolpho

Ann Radcliffe

Narrativa estera - Horror classico

I Misteri Di Udolpho
Considerato l'archetipo del romanzo gotico, 'i misteri di udolpho' fu pubblicato nel 1794, anno dell'ascesa e della caduta di robespierre. Sull'apparente struttura del racconto di formazione femminile, ann radcliffe modella un percorso attraverso gli spazi sublimi del terrore, nei quali l'eroina si smarrisce in una vertigine noir che la conduce oltre i limiti della ragione e della natura. Nella francia del 1584 la giovane e sensibile emily st. Aubert, rimasta orfana di entrambi i genitori, viene rinchiusa dalla zia madame cheron e dal suo compagno, il perverso zio montoni, nel tenebroso castello di udolpho, sugli appennini. Solo dopo una convulsa serie di avvenimenti agghiaccianti emily riesce a riacquistare la libertà e a ricongiungersi con il suo innamorato, valancourt. L'introduzione al romanzo di viola papetti, oltre a definire il genere gotico, racconta come la 'debole mano' di ann radcliffe sia riuscita a trasfigurare il castello di udolpho in una perfetta e animata macchina del terrore.
Punteggio: 703
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/04/2023

Posizione in classifica: 3

Romanzo Siciliano

Ann Radcliffe

Narrativa estera - Horror classico

Romanzo Siciliano
La riscoperta di un grande classico del romanzo gotico. «la sicilia sprigionava, agli occhi della radcliffe, il suo fascino sinistro, spettrale: per via anche di un passato denso di delitti e misteri». - la repubblicaverso la fine del xvi secolo, sulla sponda settentrionale di una sicilia fosca e cupa, circondato da amene colline e fitti boschi, si erge il castello di mazzini, un maniero di antica magnificenza appartenente a ferdinando, quinto marchese di mazzini, uomo dal carattere altero e una violenta passione per le donne. Dopo aver sposato in seconde nozze una donna dalla bellezza non comune, amante dei piaceri, del divertimento e dell'indipendenza, il marchese stabilisce la sua dimora a napoli, dove è raggiunto dal figlio avuto dall'infelice prima moglie. Confinate nel castello, in cui la signora me-non, una lontana parente, e un uomo di età avanzata, vincenzo, affezionato da molti anni al marchese, provvedono alla loro educazione, emilia e giulia, le due figlie del marchese, vent'anni la prima e diciotto la seconda, conducono la loro vita in una profonda oscurità e sognano invano di uscire dai possedimenti del loro padre. Dotate delle migliori attrattive che caratterizzano le fanciulle allo sbocciare della loro giovinezza, le due ragazze trascorrono le belle sere dell'estate siciliana a conversare con la signora menon nel casino che dà sulla parte meridionale del castello, una parte abbandonata dalle cui finestre traspare a volte una luce misteriosa. Un giorno il vecchio vincenzo cade ammalato. Sentendo che il corso naturale della sua vita è giunto al termine, chiede insistentemente di vedere il marchese, poiché deve confessare ciò che da tempo lo tormenta e gli lacera l'anima. Al cospetto della signora menon, il vecchio però spira senza poter rivelare la fonte dei suoi rimorsi e delle sue pene. Il ritorno in sicilia del marchese, accompagnato dalla nuova moglie, dal figlio ferdinando e da tutto il suo turbolento corteo, provvedere a riportare a galla le verità sepolte e i segreti inconfessabili custoditi tra le mura dell'antico maniero. Con quest'opera, che ebbe un'eco enorme nell'inghilterra di fine settecento, ann radcliffe sancì il successo del «gothic novel» fatto di trame complesse, dense di suspense, e impregnato di quel «culto del sud» che aveva caratterizzato il grand tour dei giovani dell'aristocrazia inglese sin dal xvii secolo.
Punteggio: 643
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/04/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]