Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Antonella Lattanzi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Col Culo Scomodo (non Tutti I Piercing Riescono Col Buco)

Antonella Lattanzi

Narrativa estera - Recente

Col Culo Scomodo (non Tutti I Piercing Riescono Col Buco)
'quando arrivo alla stazione termini, mi aspetto che ci sia una folla acclamante ad aspettarmi, un mare di gente come sotto il balcone del papa: io, il martire estremo, la stella caduta, il patriota infinito. Costruitele una statua d'oro e di diamanti, regalatele le chiavi del paradiso, isolastele il respiro ed i pensieri. Non contaminatela. Non sporcatela. Non toccatela mai più: è una santa. Invece niente. Il rumore dei passi di tutti su tutte le strade del mondo mi fa saltare i nervi. Se sapessero chi sono' (antonella lattanzi).
Punteggio: 949
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/08/2017

Posizione in classifica: 2

Devozione

Antonella Lattanzi

Narrativa estera - Recente

Devozione
Tra regolari visite al sert, sterili incontri con medici e psicologi, litri di metadone in affido, astinenza che morde e frantuma le ossa, il rapimento di annette, ragazza ricca, potrebbe risolvere una volta per tutte il problema di procurarsi la roba. Svanita l'onnipotenza dello sballo, però, il sequestro della francesina è un incubo che fa paura. Come i rapporti indispensabili ma ormai avvelenati - la madre, la sorella, l'amica giara - che nikita non ha saputo salvaguardare. Come il sogno di diventare scrittrice, sgretolato ogni giorno di più dai buchi in vena. Come l'epatite c: killer silente che sta decimando uno dopo l'altro i suoi amici. E che forse anche nikita ha contratto. Nikita non è christine f. Nel 2006 la tossicodipendenza non è più solo ruberie, marchette, squallore. Nel 2006 il metadone - la droga dello stato - libera dalla strada, dall'emarginazione coatta. Ma nikita sa che può incatenare a una dipendenza infinita. È difficile smettere di amare l'eroina.
Punteggio: 857
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2023

Posizione in classifica: 3

Cose Che Non Si Raccontano

Antonella Lattanzi

Narrativa estera - Recente

Cose Che Non Si Raccontano
Non è mai il momento giusto per fare un figlio. Prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare. Antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un'ambizione assoluta, senza scampo. Per questo a vent'anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza. Quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo. E così inizia l'iter brutale dell'ostinazione, dell'ossessione, della medicalizzazione. Certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera. Si direbbe una storia già scritta, ma qui non c'è nulla di consueto: è come raccontare da dentro una valanga, con la capacità incredibile, rotolando, di guardarsi e non crederci, e sfidarsi, condannarsi, sorridersi per farsi coraggio. In un crescendo di indicibile potenza narrativa, antonella lattanzi descrive (sulla sua pelle) la forza inesorabile di un desiderio che non si ferma davanti a niente, ma anche i sensi di colpa, l'insensibilità di alcuni medici, l'amicizia che sa sostenere i silenzi e le confidenze più atroci, il rapporto di coppia sempre sul punto di andare in frantumi, la rabbia ferocissima verso il mondo (e le donne incinte). Tenendo il lettore stretto accanto a sé, incollato alla pagina, con un uso magistrale del montaggio, capace di creare una suspense da thriller. La cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne – madri e non madri – che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? Qual è il momento giusto? Dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? E perché tutte restano incinte e io no? «ho una diga nella testa dove stanno nascoste tutte le cose che fanno davvero troppo male. Quelle cose, io non voglio dirle a nessuno. Io non voglio pensarle, quelle cose. Io voglio che non siano mai esistite. E se non le dico non esistono». Proposto da valeria parrella al premio strega 2024 con la seguente motivazione: «credo che l'anno trascorso sia stato ricco di bei libri, eppure io non ho dubbi, per una volta, su quello che secondo me ha meglio rappresentato la nostra letteratura ed è il romanzo di antonella lattanzi
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/06/2024

Posizione in classifica: 4

Questo Giorno Che Incombe
Copia Autografata

Antonella Lattanzi

Narrativa estera - Recente

Questo Giorno Che Incombe<br>Copia Autografata
Liberamente ispirato a un episodio di cronaca avvenuto a bari nel palazzo dove l'autrice è cresciuta, questo giorno che incombe è un romanzo unico, bellissimo e prismatico, capace di accogliere suggestioni che vanno da kafka a king, da polanski a dostoevskij, di attraversare più generi, dal thriller alla storia d'amore, di riflettere sulla maternità e le sue angosce, di parlare del male e del dubbio, e capace di riscrivere, tra realtà e finzione, una storia vera.
Punteggio: 798
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/06/2024

Posizione in classifica: 5

Questo Giorno Che Incombe

Antonella Lattanzi

Narrativa estera - Recente

Questo Giorno Che Incombe
Vincitore premio scerbanenco 2021. Libro candidato da domenico starnone al premio strega 2021liberamente ispirato a un episodio di cronaca avvenuto a bari nel palazzo dove l'autrice è cresciuta, questo giorno che incombe è un romanzo unico, bellissimo e prismatico, capace di accogliere suggestioni che vanno da kafka a king, da polanski a dostoevskij, di attraversare più generi, dal thriller alla storia d'amore, di riflettere sulla maternità e le sue angosce, di parlare del male e del dubbio, e capace di riscrivere, tra realtà e finzione, una storia vera. «una storia dal ritmo incalzante che indaga sui lati oscuri della maternità e del matrimonio, traendo ispirazione da un evento di cronaca nera accaduto negli anni '80 e dalla prosa di shirley jasckson» - francesco musolino, il messaggero
Punteggio: 798
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/06/2024

Posizione in classifica: 6

Una Storia Nera

Antonella Lattanzi

Narrativa estera - Recente

Una Storia Nera
Antonella lattanzi, voce unica nel panorama letterario contemporaneo, costruisce un meccanismo narrativo miracoloso – un giallo, un noir, una storia d'amore – popolato di creature splendidamente ambigue. «personaggi indimenticabili, stile originale, trama incredibilmente avvincente: mi sono innamorata di questo romanzo» - rowohlt (editore tedesco del romanzo) roma, 7 agosto 2012. Il giorno dopo la festa di compleanno della figlia minore, vito semeraro scompare nel nulla. Vito si è separato da qualche tempo dalla moglie carla. Ma la piccola mara il giorno del suo terzo compleanno si sveglia chiedendo del papà. Carla, per farla felice, lo invita a cena. In realtà, anche lei in fondo ha voglia di rivedere vito. Sono stati insieme per tutta la vita, da quando lei era una bambina, sono stati l'uno per l'altra il grande amore, l'unico, lo saranno per sempre. Vito però era anche un marito geloso, violento, capace di picchiarla per un sorriso al tabaccaio, per un vestito troppo corto. 'può mai davvero finire un amore così? Anche così tremendo, anche così triste. ' a due anni dal divorzio, la famiglia per una sera è di nuovo unita: vito, carla, mara e i due figli più grandi, nicola e rosa. I regali, la torta, lo spumante: la festa va sorprendentemente liscia. Ma, nelle ore successive, di vito si perdono le tracce. Carla e i ragazzi lo cercano disperatamente; e non sono gli unici, perché vito da anni ha un'altra donna e un'altra quasi figlia, una famiglia clandestina che da sempre relega in secondo piano. Ma ha anche dei colleghi che lo stimano e, soprattutto, una sorella e un padre potenti, giù a massafra, in puglia, i cui amici si mobilitano per scoprire la verità a modo loro. Sarà però la polizia a trovarla, una verità. E alla giustizia verrà affidato il compito di accertarla. Ma in questi casi può davvero esistere una sola, chiara, univoca verità? Antonella lattanzi, voce unica nel panorama letterario contemporaneo, costruisce un meccanismo narrativo miracoloso – un giallo, un noir, una storia d'amore – popolato di creature splendidamente ambigue. Attraverso una macchina linguistica prodigiosa e un ritmo incalzante e cinematografico, percorre in funambolico equilibrio il crinale che separa bene e male, colpa e giustizia, amore e violenza. E rivela, uno dopo l'altro, i segreti che ruotano attorno ai suoi personaggi, fino a far luce su quello che è successo davvero la notte in cui vito è scomparso.
Punteggio: 661
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/06/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]