Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Antonio Tabucchi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 20

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Requiem

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

Requiem
In uno stato a metà tra la coscienza e l'incoscienza, l'esperienza del reale e la percezione del sogno, un uomo si trova a mezzogiorno, senza sapersi spiegare come, nella lisbona deserta e torrida dell'ultima domenica di luglio. Sa di avere delle azioni da compiere, soprattutto l'incontro con un personaggio illustre e scomparso, ma non ha idea di come compierle. Si affida così al flusso del caso e seguendo le libere associazioni dell'inconscio si trova a seguire un percorso che lo porta a ricordare (a vivere il ricordo nell'attualità di quella giornata) alcune tappe fondamentali della sua vita, spingendolo a cercare di sciogliere i nodi irrisolti all'origine del suo stato allucinatorio. Il romanzo è stato scritto in portoghese.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2022

Posizione in classifica: 2

Viaggi E Altri Viaggi

Antonio Tabucchi

Turismo pratico - Viaggi

Viaggi E Altri Viaggi
Dice antonio tabucchi: 'sono un viaggiatore che non ha mai fatto viaggi per scriverne, cosa che mi è sempre parsa stolta. Sarebbe come se uno volesse innamorarsi per poter scrivere un libro sull'amore'. Eppure, in 'viaggi e altri viaggi' ci sono i luoghi del mondo, un mondo sufficientemente grande per non essere quel 'villaggio globale' che vorrebbero i sociologi e i mass media. Vi entrano 'alla rinfusa' la lisbona di pessoa, il brasile distante dalle mete obbligate di congonhas do campo, la madrid dell'escorial, il jardin des plantes a parigi, l'australia di hanging rock, la séte di paul valéry, e poi creta, la cappadocia, il cairo, bombay, goa, kyoto, washington. Tabucchi ci accompagna con sovrana gentilezza a conoscere e a riconoscere i luoghi di una mappa singolare, certo, ma condivisibile attraverso la lingua familiare del racconto. Una mappa che si apre volentieri ad 'altre' forme di viaggio la rassegna delle città fantastiche degli scrittori, le letture di stevenson, la misteriosa frase di uno zio davanti agli affreschi del beato angelico, le montagne di eça de queirós, l'egitto di ungaretti, l'evocazione dell'amazzonia attraverso un grande libro come il ventre dell'universo. Nell'uno e nell'altro caso - nei viaggi effettivi e in quelli evocati dalla letteratura - tabucchi ci invita a vedere e a restare, a muoverci e a ritornare. Ogni volta l'appuntamento è una sorpresa, perché il mondo è sempre un altrove, una scoperta di noi stessi attraverso gli altri.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2022

Posizione in classifica: 3

Sostiene Pereira
Una Testimonianza

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

Sostiene Pereira<br>Una Testimonianza
Premio campiello 1994. 'tabucchi è convinto che è arrivato il tempo in cui dobbiamo chiedere anche alla letteratura di dire la verità: non la verità metafisica e del cuore, ma proprio la verità degli uomini, quella della loro condizione storica, dei pericoli che stanno correndo, degli assassini di cui sono autori e vittime' (angelo guglielmi)
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2022

Posizione in classifica: 4

Notturno Indiano

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

Notturno Indiano
Un'ipotesi dell'autore - una giustificazione per un modo di raccontare così allusivo - è che questo libro potrebbe servire da guida per un amante di percorsi incongrui. E vi è certo dell'incongruo in questa ricerca di un amico disperso, ombra di un passato segnato - s'indovina - da una qualche definitiva rottura; in quest'india conosciuta solo nelle camere d'albergo, negli ospedali, e che pure balugina attraverso i colloqui essenziali con profeti incontrati sui pullman, con gesuiti portoghesi, con gnostici di una società teosofica. Ma è un'incongruità che dall'esplicitarsi di suggerimenti, da concomitanze che si rivelano necessarie, si riordina a metodo. È il lato notturno e occulto delle cose il tema di 'notturno indiano'.
Punteggio: 858
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/07/2022

Posizione in classifica: 5

Piazza DItalia
Favola Popolare In Tre Tempi, Un Epilogo E Unappendice

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

Piazza DItalia<br>Favola Popolare In Tre Tempi, Un Epilogo E Unappendice
Un borgo toscano nelle paludi, vicino al mare. L'epopea di una famiglia di anarchici, ribelli per temperamento e tradizione: storia di tre generazioni di rivoluzionari dai nomi sintomatici di garibaldo, quarto, volturno, personaggi che partono per viaggi avventurosi e guerre in europa, africa, le due americhe trovando la morte nella lotta contro i padroni. Donne combattive e coraggiose che si affidano anche agli oroscopi e alle fattucchiere. Un mondo contadino, arcaico, ormai scomparso; una fiaba popolare con trovate fantasiose e insieme malinconiche, commosse e profonde, vivaci e gaie, pervasa dal senso della fragilità della vita.
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/07/2022

Posizione in classifica: 6

Donna Di Porto Pim

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

Donna Di Porto Pim
«questo libretto trae origine, oltre che dalla mia disponibilità alla menzogna, da un periodo di tempo passato nelle isole azzorre. Suoi argomenti sono fondamentalmente le balene, che più che animali sembrerebbero metafore».
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2022

Posizione in classifica: 7

Per Isabel
Un Mandala

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

Per Isabel<br>Un Mandala
Come definire una storia come questa? A prima vista potrebbe sembrare un romanzo fantastico, ma forse sfugge a ogni possibile definizione. Tabucchi l'ha sottotitolato 'un mandala', ma a ben vedere, con criteri tutti occidentali, si tratta in fin dei conti di un'inchiesta, una ricerca che sembra condotta da un philip marlowe metafisico. Ma con la metafisica, in questa ricerca spasmodica e pellegrina, si sposa un concetto tutto terrestre della vita: sapori, odori, luoghi, città, fotografie che sono legati al nostro immaginario, ai nostri sogni, ma anche alla nostra quotidiana esperienza. E allora? Nella sua nota tabucchi suggerisce di pensare a un monaco vestito di rosso, a hölderlin e a una canzone napoletana. Potranno forse sembrare degli ingredienti incongrui. Ma forse è meglio non cercare la congruenza in uno dei più stravaganti, visionari e insieme struggenti romanzi che la letteratura italiana ci abbia mai regalato.
Punteggio: 831
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2022

Posizione in classifica: 8

La Testa Perduta Di Damasceno Monteiro

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

La Testa Perduta Di Damasceno Monteiro
Un truce fatto di sangue. L'inviato di un giornale popolare di nome firmino. Un avvocato anarchico e metafisico, ossessionato dalla norma base, che assomiglia a charles laughton. L'antica e affascinante città di oporto. Un romanzo che sotto le apparenze di un'inchiesta costituisce una riflessione sull'abuso e sulla giustizia.
Punteggio: 825
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/07/2022

Posizione in classifica: 9

Il Tempo Invecchia In Fretta

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

Il Tempo Invecchia In Fretta
Tutti i personaggi di questo libro sembrano impegnati a confrontarsi col tempo: il tempo delle vicende che hanno vissuto o stanno vivendo e quello della memoria o della coscienza. Ma è come se nelle loro clessidre si fosse alzata una tempesta di sabbia: il tempo fugge e si ferma, gira su se stesso, si nasconde, riappare a chiedere i conti. Dal passato emergono fantasmi beffardi, le cose prima nettamente distinte ora si assomigliano, le certezze implodono, le versioni ufficiali e i destini individuali non coincidono. Un ex agente della defunta repubblica democratica tedesca, che per anni ha spiato bertolt brecht, deambula senza meta a berlino fino a raggiungere la tomba dello scrittore per confidargli un segreto. In una località di vacanze un ufficiale italiano che in kosovo ha subito le radiazioni dell'uranio impoverito insegna a una ragazzina l'arte di leggere il futuro nelle nuvole. Un uomo che inganna la propria solitudine raccontando storie a se stesso diventa protagonista di una vicenda che si era inventato in una notte d'insonnia. I personaggi di questo libro disegnano l'ineffabile volto di una stagione. È la nostra epoca impietosa e futile, fatta di un tempo anfibio che non scandisce più la vita e del quale ci sentiamo ospiti estranei. Storie straordinarie che entrano in modo indelebile nel nostro immaginario, anche se non appartengono al piano dell'immaginario ma a una realtà di cui forse abbiamo perso il codice.
Punteggio: 606
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/07/2022

Posizione in classifica: 10

Tristano Muore
Una Vita

Antonio Tabucchi

Narrativa estera - Recente

Tristano Muore<br>Una Vita
Un'estate torrida in una vecchia casa in toscana. Qui tristano vive la sua lunga agonia: una cancrena gli divora la gamba, i dolori sono lancinanti e la malattia si estende a tutto il corpo. Lo assiste la vecchia frau, la stessa che da bambino gli raccontava fiabe e poesie in tedesco, affinché imparasse la lingua. In uno stato allucinatorio, tristano vecchio e incattivito, racconta di sé ad uno scrittore perché sia testimone della sua agonia e dei ricordi di una vita. Fantasmi di donne amate si sovrappongono nel delirio e poi la guerra, combattuta in grecia, la scelta della libertà e della resistenza. Alla fine della vita tutto appare uguale a se stesso, un incubo che tutto sovrasta e tutto circonda.
Punteggio: 603
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/07/2022

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]